Il vostro Bulldog Inglese ha allergie alimentari?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Il vostro Bulldog Inglese ha allergie alimentari?

Le allergie alimentari non sono rare tra tutte le razze, e i bulldog inglesi sono in cima alla lista quando si tratta di soffrirne. I bulldog sono già inclini alle allergie alimentari, e nutrirli con una dieta malsana di bassa qualità, può compromettere il sistema immunitario e fare alzare ancora di più le probabilità di una reazione allergica ai componenti alimentari. I bulldog hanno anche stomaci sensibili che non possono tollerare alcuni degli alimenti che non necessariamente toccano altre razze.

Un sistema digerente indisposto e allergie alimentari possono rendere un cane infelice.

Segni di stress collegato al cibo

Se avete notato uno qualsiasi dei seguenti sintomi nel vostro bulldog, un recente cambiamento di dieta può essere il colpevole:

  • Più defecazione del solito
  • Diarrea cronica, gas o feci che colano
  • Caduta eccessiva di pelo
  • Macchie eccessive di lacrime e caccole agli occhi
  • Diminuzione di energia
  • Bozzi, orticaria, eruzioni cutanee, gonfiore e altre reazioni allergiche
  • Croste, aree pruriginose sul sedere o piedi, o altre irritazioni della pelle
  • Infiammazione cronica dell'orecchio

Controllo generale del cibo

Bulldog inglese che mangia

Mentre il bulldog può avere una reazione a un ingrediente molto strano o specifico nel suo cibo, ci sono una serie di elementi comuni che sono suscettibili di contribuire alle allergie alimentari nei bulldog (e anche nei cuccioli). Questi includono:

  • Grani e glutine, che possono entrambi causare allergie nei bulldog. Se il vostro cane può tollerare i grani di alta qualità, come il riso integrale, può essere una fonte impressionante di energia. Le allergie glutine sono generalmente rare, ma i bulldog sono più a rischio rispetto ad altre razze.

  • Coloranti alimentari come Blu 2, Rosso 40e Giallo 5. Questi coloranti possono non solo causare allergie, ma anche contribuire a problemi neurologici e al cancro nei bulldog.

  • Gli allergeni comuni che includono anche carne, latticini, uova, pollo, agnello, maiale, coniglio, pesce e soia.

Un certo numero di altri componenti presenti in molti alimenti di cane commerciali può contribuire ad allergie compromettendo il sistema immunitario del bulldog.

Approfondimenti sulla dieta di un Bulldog Inglese:

Come riconoscere un problema di allergie alimentari

Allergie alimentari del Bulldog

Mentre il vostro veterinario può essere in grado di eseguire alcuni test per determinare o escludere un'allergia, una dieta di eliminazione è il modo più efficace per individuare se un determinato alimento sta causando una reazione allergica.

L’autorità per la cura olistica degli animali spiega il processo:

  • Scambiate il cibo del vostro bulldog con qualcosa che non ha mai mangiato prima. Controllate gli ingredienti con cura, poiché questo può essere difficile se ha mangiato alimenti con più ingredienti.

  • Una volta che i suoi sintomi di allergia migliorano, iniziare a reintrodurre i cibi che ritenete abbiano causato le allergie, uno per uno.

  • Tenere sotto controllo per una reazione allergica a uno qualsiasi degli alimenti reintrodotti. Le reazioni possono sorgere ovunque da un paio di giorni a un paio di settimane, in modo da dare loro il tempo di svilupparsi prima di aggiungere un altro alimento nel mix.

Naturalmente, poi eviterete il cibo che provoca l'allergia, si spera arrivando a due o tre diete che il vostro bulldog può tollerare. Poiché i bulldog possono sviluppare improvvisamente un’allergia alimentare a qualcosa che hanno mangiato per anni senza problemi, noi raccomandiamo di cambiare la dieta ogni due o tre mesi per aiutare a prevenire che tale sensibilizzazione alimentare si verifichi.

Il vostro bulldog ha sofferto di allergie alimentari? Che cosa le ha causate? Condividete la vostra esperienza con gli altri nella sezione commenti.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 8 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty