Gelosia del cane: Il tuo Bulldog Inglese è geloso?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Gelosia del cane: Il tuo Bulldog Inglese è geloso?

Hai due o più cani in casa? Ne hai mai accarezzato uno facendo così arrabbiare l’altro? Magari proprio per questo ti sarai chiesto: ma i cani si ingelosiscono?

I Ricercatori dell’Università della California hanno scoperto che la risposta a questa domanda è sì.

La professoressa di psicologia dell’Università di San Diego Christine Harris ha affermato di aver notato questa cosa quando andò a far visita ai suoi genitori. In casa avevano tre cani, e quando ne accarezzava due insieme, notava che anche il terzo voleva le stesse attenzioni.

A parte questo, i due Bulldog Inglesi che stava accarezzando, hanno assunto comportamenti aggressivi l’uno nei confronti dell’altro.

Alcuni esperti psicologi dicono che la gelosia è un sentimento complesso riscontrato solo nelle persone. Ma la dottoressa Harris e la ricercatrice Caroline Prouvost hanno provato il contrario.

Nel 2014, la Harris e la Prouvost hanno condotto uno studio con 36 cani di diverse razze. Nell’esperimento, ogni padrone di un cane doveva interagire con tre diversi oggetti davanti al loro cane:

  • Una zucca di Halloween in plastica
  • Un libro per bambini
  • Un peluche di un cane che si muoveva e che abbaiava

Segni della gelosia del cane

I risultati della ricerca dimostrano che se uno dei padroni giocava con il cane finto, il cane esibiva le seguenti reazioni:

  • Morsi
  • Scatti d’ira
  • Abbaio
  • Coda alzata
  • Cercava di intromettersi tra il padrone e il finto cane
  • Colpetti al padrone con la zampa
  • Pianto

Tuttavia, questi comportamenti e queste reazioni non erano tanto prominenti come quando il padrone interagiva con gli altri oggetti.

  • il 78% dei cani dava dei colpetti al padrone con la zampa quando interagiva con il cane finto;
  • il 42% faceva lo stesso quando il padrone interagiva con la zucca di plastica;
  • il 22% dei cani erano gelosi del libro per bambini.

Lo studio ha rivelato, inoltre, che i cani speravano di interrompere la connessione tra il loro padrone e il suo rivale. È stato anche notato che l’86% dei cani cercava di annusare il didietro del cane finto – suggerendo così che la maggior parte dei cani vedeva il finto cane come un vero rivale.

Sì, i cani si ingelosiscono

Al contrario di quel che dice la maggior parte degli psicologi, la gelosia non è un sentimento riservato agli umani perché lo sentono anche i cani – ma in una forma più basilare. Secondo la Harris e la Prouvost, la gelosia potrebbe essersi evoluta in diverse specie in relazione alla competizione per il cibo e per l’affetto.

“Molte persone presumono che la gelosia sia riservata agli umani – o che sia una cosa di natura sessuale o romantica” dice Harris. “I nostri risultati sfidano queste idee e dimostrano che gli animali, oltre noi umani, mostrano molto disagio quando un rivale ‘ruba’ l’affetto di un nostro caro”.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 11 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty