L’Alimentazione ideale per il Bulldog Inglese

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
L’Alimentazione ideale per il Bulldog Inglese

I Bulldog inglesi amano mangiare e quando si tratta di cibo sanno essere molto avari. Prendono peso con molta facilità se non vengono tenuti sotto controllo. Quando acquisti il cibo per il tuo cane, cerca sempre i cibi di qualità più alta che soddisfino il fabbisogno alimentare del tuo amico a quattro zampe. I Bulldog inglesi sono soggetti all’obesità, e il peso in eccesso può portare problemi alle articolazioni e alle ossa.

Requisiti Nutrizionali

Sottoponi il tuo cane a una dieta equilibrata, una dieta che contiene i giusti nutrienti. I Bulldog hanno bisogno di una dieta ricca di proteine, grassi buoni e carboidrati. Non dimenticare di mettere sempre a sua disposizione una ciotola con dell’acqua fresca da bere per rimanere idratato. Mentre le proteine sono la sola fonte di amminoacidi, i carboidrati sono un vero e proprio carburante per il tuo cane, perché forniscono lui l’energia di cui ha bisogno. I grassi buoni, invece, aiutano ad avere un pelo più liscio e lucido.

Quanto devono mangiare i Bulldog Inglese?

I cuccioli devono mangiare più volte al giorno. Man mano che il cane cresce, dagli da mangiare due volte al giorno. Seguire un programma di alimentazione potrebbe aiutare a minimizzare il rischio di obesità.

Diversi tipi di cibo

Quando vai a comprare da mangiare al tuo cane, ti trovi di fronte a mille diverse scelte:

  • Cibi umidi: proprio come dice il nome, questi cibi sono umidi e di solito vengono cotti ad alte temperature. I cibi umidi aiutano il tuo cane a rimanere idratato tutto il giorno, ma hanno scadenza breve una volta aperti.
  • Cibi secchi: i cibi secchi di solito si trovano in pratici pacchetti da aprire al momento del pasto. Alcuni esempi di cibi secchi sono i croccantini, i biscottini e i cereali.
  • Cibi semi-umidi: questi cibi sono facili da masticare e solitamente sono venduti in piccoli pratici pacchetti. I cibi semi-umidi sono abbastanza diffusi e sono la soluzione perfetta se non riesci a scegliere tra i cibi umidi e quelli secchi.

Dieta per i cuccioli

Cucciolo di Bulldog Inglese

La maggior parte dei neo-padroni pensano che i cuccioli abbiano bisogno di meno cibo rispetto a un cane adulto. Tuttavia, non è assolutamente vero. I cuccioli hanno bisogno di mangiare più frequentemente.

Premi... da gustare

I premi sono spesso utilizzati per incoraggiare il cane a comportarsi bene. Sul mercato troviamo molti tipi di snack per cani, ma la maggior parte delle volte sono pieni di zuccheri, coloranti artificiali e grassi. Cerca i premi di qualità più alta e raffinata e non fare acquisti affrettati. Leggi bene le etichette e gli ingredienti sul retro della confezione.

I Bulldog tendono a diventare obesi facilmente, quindi considera l’idea di fare dei biscottini-premio a basso contenuto di grassi in casa. I cibi fatti in casa per i cani possono aiutare la dieta. Evita di far mangiare al cane troppi dolci ed elimina assolutamente la cioccolata. La cioccolata è tossica per i cani e potrebbe essere addirittura letale.

Consigli per l’alimentazione per i neo-padroni

Se sei un neo-padrone, ecco di seguito alcuni consigli che ti aiuteranno a dare da mangiare al tuo amico a quattro zampe:

  • Acquista sempre cibi di alta qualità per il tuo cane. È costoso, ma ne vale la pena.
  • Dai al tuo cane degli integratori alimentari per mantenerlo in salute, ma chiedi prima consiglio al veterinario.
  • Le dosi di cibo ideali per il Bulldog adulto dipendono dalle condizioni generali di salute, dall’età, dal metabolismo e dall’attività fisica. I cani più attivi hanno bisogno di essere nutriti di più, infatti mangiano di più rispetto a quei cani più anziani e fragili. Se il tuo cane ha smesso improvvisamente di mangiare, o ha improvvisamente iniziato a mangiare troppo, portalo dal veterinario.
  • Se devi fare un lungo viaggio in automobile e vuoi portare con te il tuo cane, fallo mangiare un’ora o due prima del viaggio. Facendo così, ridurrai il rischio che il tuo cane vomiti in macchina.
  • Non cambiare drasticamente la dieta del cane senza consultare un esperto, in quanto potrebbe influire sul suo metabolismo e sul suo benessere generale. Se vuoi iniziare a dare al tuo Bulldog del cibo fatto in casa, introduci i pasti gradualmente.
Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 64 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty