La longevità del Bulldog Inglese | Durata della vita e consigli

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
La longevità del Bulldog Inglese | Durata della vita e consigli

I Bulldog inglesi nacquero per combattere i tori, ma ora sono dei dolcissimi cani per tutte le famiglie, con il loro musetto simpatico e l’infinità di affetto che hanno nel cuore.

Aspettativa di vita

L’aspettativa di vita media di un Bulldog è tra gli 8 e 10 anni, ma non è affatto raro incontrare un Bulldog che ha compiuto 12 anni. Ci sono stati addirittura dei casi nei quali i Bulldog hanno vissuto fino al compimento dei 18 anni, ma è, chiaramente, un’eccezione. Non c’è neanche bisogno di dirlo che se ci si prende cura della salute del Bulldog nel modo giusto, il cane avrà lunga vita.

I Bulldog sono estremamente sensibili alle alte temperature e vanno assolutamente tenuti in casa. Non tollerano i climi caldi e potrebbero addirittura morire per un colpo di calore. Hanno bisogno dell’aria condizionata d’estate. Rischiano di perdere il fiato se sottoposti a stress o a troppo esercizio fisico.

I Bulldog tendono ad ammalarsi?

La genetica ha un ruolo molto importante, ma nonostante ciò, sono molti i fattori che noi possiamo tenere sotto controllo per assicurare al nostro Bulldog una vita lunga e felice. Le scelte che fai per lui non solo determineranno la sua longevità, ma anche la qualità della sua vita.

Per quei cani che hanno 3 anni e più c’è l’85% delle possibilità che contraggano una malattia alle gengive. I batteri che costituiscono la placca possono causare la gengivite, e i batteri delle carie entrerebbero nell’organismo e causare danni al cuore, al cervello e ai reni. Se i padroni prestassero attenzione alla salute dentale dei loro cani, potrebbero regalargli fino ai 4 anni di vita in più.

Tieni il cucciolone in salute

Cucciolo Bulldog inglese

Non lasciare che il tuo cane metta su peso inutilmente, pensa per lui una dieta equilibrata e salutare così da non rischiare l’obesità. Una ricerca ha rivelato che i cani che seguono una dieta equilibrata tendono a vivere almeno 1.8 anni in più!

Non farti ingannare dalle pubblicità dei cibi per i cani di taglia grande. Sono tutte strategie di marketing, e basta. Per far crescere il tuo cane in salute, tutti i cibi dovrebbero contenere un giusto rapporto di calcio e fosforo (1.2:1). Concentrati sul dare al tuo cane la corretta quantità di cibo.

C’è un nuovo trend di una dieta olistica che sembra aver dimostrato che quei cani che seguono questa dieta vivano più a lungo.

Visite dal veterinario

I vaccini sono importanti, anche perché se non si facessero, la maggior parte dei cuccioli di Bulldog non vivrebbero neanche un anno. Tuttavia, cerca di evitare di fare troppi vaccini al tuo piccolo Bulldog. Non c’è bisogno di un vaccino l’anno per la parvovirosi, ad esempio. È meglio spendere quei soldi per fare delle analisi del sangue al tuo cane. Comunque sia, chiedi sempre consiglio al tuo veterinario.

Dare da mangiare a un Bulldog è diventato più difficile che mai. Tutta colpa delle aziende alimentari per cani che ci hanno bombardato di informazioni diverse cercando di dirti di cosa ha bisogno il tuo cane. Il mais è una fonte inferiore di proteine, e rientra tra gli allergeni più diffusi. Il fegato lavora tanto per processare il mais e per trarne le proteine utili e per produrre i nitrati. Quei nitrati che fanno invecchiare prematuramente i reni facendoli sforzare troppo.

Inoltre, castrare o sterilizzare un Bulldog aumenta notevolmente la durata della sua vita. Riduce il rischio di determinati tipi di cancro, specialmente alle ovaie e ai testicoli. Tuttavia, non sterilizzare un cane prima del compimento di un anno di età. Prima della sterilizzazione, il fisico deve essere interamente sviluppato.

Per assicurare al tuo Bulldog di vivere il più a lungo possibile, evita di fare accoppiare due cani che hanno un legame di parentela. Gli incroci vivono più a lungo degli altri, e hanno meno problemi di salute. I cani nati da un accoppiamento tra parenti, invece, rischiano di sviluppare diverse malattie di natura genetica.

A cosa devi fare attenzione

I cani si stressano facilmente, e lo stress li fa invecchiare prematuramente. Evita di esporlo a fonti di stress come ad esempio la solitudine. Per essere felici, i cani hanno bisogno di compagnia, quindi se sei molto occupato tutti i giorni e non puoi passare del tempo con il tuo cane, considera l’idea di prenderne un altro così che si tengano compagnia tra loro.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 21 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty