8 curiosità sul Bulldog Inglese

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commenti
8 curiosità sul Bulldog Inglese

Il Bulldog Inglese è una delle razze di cani più riconoscibile, e per molti è sinonimo dello spirito britannico. Forte e tenace, il Bulldog Inglese è una delle razze più antiche, ed è molto famosa in tutto il mondo. I padroni sono completamente innamorati del loro fascino un po'... particolare!

Se hai già un Bulldog Inglese, se ne vuoi adottare uno o semplicemente ti piace, questo articolo fa per te: verrai a conoscenza di otto aneddoti su questa intramontabile razza. Continua a leggere per saperne di più.

1 — Non sanno nuotare

Di solito tutti pensano che tutti i cani sanno nuotare, ma se alcuni cani appena messi in acqua si muovono per rimanere a galla... Altri vanno giù come una pietra! Il Bulldog Inglese è uno di questi: date le dimensioni e il peso della loro testa e del collo, non riescono a tenere la testa fuori dall'acqua per respirare e rimanere a galla contemporaneamente.

Bisogna stare attenti quando un Bulldog è in acqua, specialmente se non si sa se sa nuotare o no!

2 — Hanno bisogno di aiuto per riprodursi

Anche in questo caso, date le dimensioni della testa e del collo, i cuccioli di Bulldog Inglese hanno bisogno di nascere tramite parto cesareo nel più dell'80% dei casi, perché il bacino della mamma è troppo stretto per il parto naturale.

Ciò significa che per far riprodurre il proprio Bulldog Inglese bisogna avere un piano ben preciso. È necessario pagare l'intervento per il parto cesareo, e i Bulldog Inglesi generalmente partoriscono cucciolate piccole, quindi è per questo che di solito acquistarne uno di solito costa molto.

3 — Non sono molto svegli

Quando si tratta di intelligenza canina, il Bulldog Inglese non è tra i più brillanti... Sono i penultimi nella lista dell'intelligenza canina stilata da Coren, seguiti solo dal Levriero afgano. Questo vuol dire che il bulldog tende ad essere poco reattivo quando riceve gli ordini, e potrebbe aver bisogno di sentirseli ripetere diverse volte.

Di solito, sono in grado di rispondere solo a pochi ordini basilari, quindi scegli bene quali insegnargli!

4 — ...e neanche molto vivaci!

Solo guardando il collo che è corto e muscoloso, e il resto del fisico robusto, capisci che il bulldog non è proprio il più agile dei cani. Passano molto tempo a dormire, a oziare... In pratica non fanno niente!

Certo, hanno bisogno – come tutti i cani – di uscire giornalmente... Ma gli basta una sola mezz'ora, e al momento in cui non gli andrà più di camminare si metterà seduto!

5 — Sono molto testardi

Come abbiamo detto poco fa, quando un Bulldog Inglese decide che non gli va più di fare qualcosa, o comunque non è interessato, si capisce subito perché si rifiutano categoricamente di farlo. E non c'è modo di convincerli!

Tuttavia, sono poche le volte in cui sono aggressivi al riguardo – semplicemente non cooperano!

6 — Molte razze sono nate grazie al Bulldog Inglese

Bulldog e altre razze

Il Bulldog Inglese è parte integrante della genealogia di molte altre razze che conosciamo oggi, come ad esempio il Bulldog Francese e il Boston Terrier!

7 — Il Bulldog Inglese nacque per combattere

La forza e gli impulsi del Bulldog inglese stanno a significare che inizialmente venivano utilizzati per cosiddetti “sport” – oggi illegali – come ad esempio i combattimenti con altri cani e il bull-baiting (in italiano "tormento di tori"), molto diffusi nella Gran Bretagna medioevale.

Una volta andati fuori moda e diventati illegali gli sport di cui erano protagonisti, il carattere calmo e amorevole del Bulldog ha fatto sì che potesse essere considerato un animale domestico capace di dare affetto e compagnia, piuttosto che una povera bestia da combattimento.

8 — I Bulldog di oggi sono molto diversi dai loro antenati

I Bulldog Inglesi di oggi somigliano ben poco ai loro antenati, e gli anni di allevamento selettivo per ottenere determinati lineamenti di certo non li hanno aiutati. Il fisico piccolo ma robusto e molto muscoloso e il loro musetto piatto purtroppo possono causare disagio al cane, ma non solo: potrebbero persino causare problemi di salute.

Fortunatamente al giorno d'oggi non si esagera più con l'allevamento selettivo per i Bulldog, ma comunque il Bulldog originale era molto più alto e snello di quello che vediamo oggi!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 27 persone con una media di 4.9 su 5.0)

2 Commenti
  1. Dario De Landro

    Classificare al penultimo posto dell'intelligenza canina il bulldog perche' non ubbidisce sempre pedissequamente e perché è pigro è poco intelligente!
  2. Roger

    Anch'io la vedo come Dario La mia bulla è sveglia e a suo modo reattiva Un amore di Cagnolina...quando passi al bulldog, nient'altro!!Ci sono i cani, e il BULLDOG fidatevi ��
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty