I cani possono mangiare del Pollo crudo?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 5 commenti
I cani possono mangiare del Pollo crudo?

I cani possono mangiare il pollo crudo? La risposta è si, ossa incluse.

Le ossa del pollo sono pericolose se cotte. Diventano fragili e potrebbero infilzarsi nella gola del vostro cane e nel suo stomaco, causando gravissimi problemi. Quindi, non date mai del pollo cotto con tutte le ossa al vostro cane.

Il pollo crudo, insieme alle ossa, è un pasto abbastanza sicuro per il vostro cane. Inoltre, è un alimento che fa parte della dieta BARF. Le ossa crude sono masticabili e sono ottime per la dieta del cane. Molti dicono che la carne cruda non debba essere data al cane perché contiene batteri e potrebbe essere pericolosa, ma ne parleremo più avanti.

I benefici del Pollo Crudo

Le ossa di pollo crude offrono vari benefici al cane, mantenendo anche i denti e le gengive sani.

Anche gli organi crudi del pollo, come le viscere e il fegato, fanno bene al cane. Se state pensando di fare una dieta a base di carne cruda per il vostro cane, è raccomandato includere gli organi nel 5-10% della quantità bilanciata.

Gli organi del pollo possono offrire gli aminoacidi essenziali per il cane, senza dimenticare che sono ricchi di proteine.

La texture ruvida delle zampe del pollo può anche funzionare da spazzolino per i denti, pulendo i denti del cane mentre mastica.

Precauzioni

Se il cane mangia troppe ossa di pollo crude, o troppe ossa in generale, potrebbe soffrire di costipazione. È consigliato far mangiare le ossa al cane solo una o due volte a settimana.

Come già detto, le ossa non devono essere cotte. Devono, inoltre, essere abbastanza grandi da non essere ingoiate intere.

Salmonella

È possibile che il cane prenda la salmonella mangiando il pollo crudo. Tuttavia, i cani discendono dai lupi. Il sistema digestivo del cane è fatto in modo che possa smaltire anche il cibo contaminato. Questo significa che i cani possono mangiare il pollo crudo con una certa sicurezza, senza rischiare problemi.

Come precauzione, controllate la carne per capire la possibilità di contaminazione seguendo i procedimenti che fareste per la preparazione del cibo per gli umani.

Assicuratevi di lavare bene il pollo prima di servirlo e che le superfici di lavoro siano pulite.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 202 persone con una media di 4.8 su 5.0)

5 Commenti
  1. Monica

    Sarò' sincera, sono curiosa di leggere il libro xche l'articolo che ho appena letto sul pollo crudo mi pare poco accurato ... non esiste solo la salmonella ma anche campylobatteriosi. Questa mi risulta la possa prendere anche il cane e diventare poi un veicolo X noi in casa . Mi spiegate come sua possibile debellarla dalla carne di pollo cruda?
  2. Giorgio

    I cani hanno un apparato digerente da lupi quindi possono mangiare qualsiasi tipo di carne cruda (basta che nn sia stata presa da una discarica) senza il minimo rischio, nn si è mai sentito di "è stato soccorso un lupo che soffriva di campylobatteriosi". BASTA dare cibo industriale per cani ai nostri amici a 4 zampe, provatelo ad assaggiarlo voi, capirete quanto soffrono e quanto è innaturale per loro mangiare quel cibo; se sembra che lo mangiano di gusto in realtà nn è csì, sembra pkè è l'unica cosa che possono mangiare. E se qualcuno pensa che la carne cruda o la carne in generale faccia diventare cani come rottweiler dei killer, si sbaglia, quando ci sono dei cani cattivi anche se mangiano carne cruda, nn è quello il motivo della loro indole. Per avere un cane perfetto dategli carne cruda come alimentazione mattina e sera, coccolatelo e fatelo correre e/o passeggiare spesso. E nn ascoltate chi dice che i cani devono avere l'acqua razionata altrimenti urinano in casa, i cani devono sempre avere dell'H2O a disposizione, specialmente ora con 40ºC.
  3. Alessandro

    Gentilissima D.ssa Lombardi, ho appena letto una pagina che riporto qui di seguito. Ne è al corrente? Cosa ne pensa? Un team di ricerca del'U-Vet Werribee Animal Hospital (Università di Melbourne) ha scoperto il legame tra il pollo crudo e la poliradicoloneurite acuta (APN) nei cani. Si tratta di una malattia molto pericolosa che porta alla paralisi e in alcuni casi alla morte dell’animale. I ricercatori hanno sostanzialmente scoperto che mangiare carne di pollo crudo (in particolare il collo) può aumentare notevolmente la probabilità di ammalarsi per i nostri amici a 4 zampe (il rischio aumenterebbe addirittura di 70 volte). Particolarmente pericolosa la situazione sarebbe per i cani di piccola taglia che, secondo lo studio, hanno maggiori probabilità di mangiare colli di pollo crudi. Ciò è dovuto al fatto che per lungo tempo questi alimenti sono stati raccomandati ai proprietari di animali per la salute dentale, in particolare proprio dei cani più piccoli. Si trovano tra l’altro facilmente reperibili nei supermercati e nelle macellerie a buon prezzo e dunque vengono acquistati dagli ignari proprietari. Per arrivare a questo risultato i ricercatori hanno esaminato le diete e le feci di un campione di decine di cani che mostravano o meno i sintomi della malattia scoprendo che il campylobacter era una probabile causa della paralisi.
  4. Eleonora

    La ringraziamo per il suo articolo. Ora siamo super certi che il pollo crudo ad Aron gli fa solo bene è stato argomento di discussione in casa ma questo articolo ha confermato la ns visione. grazie e buon Natale.
  5. Stefano

    Le scatolette di carne fanno male ai cani, a prescindere dal loro gusto?
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty