Allergie e intolleranze alimentari nei cuccioli di cane: Cause e rimedi

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Allergie e intolleranze alimentari nei cuccioli di cane: Cause e rimedi

Le allergie alimentari possono essere molto complesse e avere diverse conseguenze, ma quando un cucciolo ha un’allergia, i sintomi e gli indicatori di un problema sono abbastanza diversi.

I cuccioli che sviluppano un’allergia nella tenera età potrebbero manifestare dei sintomi insoliti – diversi da quelli manifestati dai cani adulti. Un esempio può essere un ritardo della crescita o candidosi frequenti e difficili da curare.

Chiunque abbia un cucciolo deve impegnarsi a a saper riconoscere un’allergia alimentare così da poter assicurare al piccolo una crescita normale e in salute.

In questo articolo osserveremo quali sono i sintomi delle allergie alimentari nei cuccioli di età inferiore a un anno nel dettaglio, ma anche alcune possibili soluzioni. Continua a leggere per saperne di più.

Quando si sviluppano le allergie alimentari?

Di solito, le allergie alimentari vengono diagnosticate ai cani che hanno un’età tra i due e i sette anni, quindi è alquanto insolito che un cucciolo di età inferiore a un anno manifesti un’allergia del genere.

Tuttavia, le allergie alimentari possono svilupparsi in ogni momento: può nascere quando un cucciolo inizia a mangiare del cibo normale o quando si trasferisce nella nuova casa e adotta la nuova dieta.

Non sempre, però, un cambio d’alimentazione causa un’allergia. Infatti, un cane che mangia normalmente e cresce bene durante i primi mesi della sua vita potrebbe potenzialmente sviluppare un’allergia allo stesso cibo che ha sempre mangiato durante il percorso di crescita.

Le allergie alimentari sono ereditarie?

Tre cuccioli che mangiano

Il motivo per cui alcuni cani sono sensibili ad alcuni ingredienti piuttosto che ad altri è un mistero e spesso i cani a cui vengono diagnosticate delle allergie non hanno degli antenati che a loro volta ne soffrivano.

Tuttavia, se la mamma è soggetta alle allergie o alle intollerante, i suoi cuccioli avranno una possibilità maggiore – rispetto agli altri cani – di sviluppare delle allergie tutte sue, o di essere allergico alle stesse cose a cui erano allergici i suoi genitori.

Cos’è che causa le allergie nei cuccioli?

Le cause sono potenzialmente tante quanti sono gli ingredienti nei cibi che mangia il cane, per questo è difficile diagnosticare l’allergia.

Gli ingredienti naturali possono essere alla base di un’allergia proprio come quelli artificiali, quindi non c’è una vera risposta a questa domanda!

Tuttavia, gli ingredienti più comuni che causano le allergie sono:

  • Pesce
  • Latticini
  • Coloranti artificiali
  • Carne di manzo
  • Esaltatori di sapidità
  • Grano
  • Altri Cereali
  • Noci
  • Uova
  • Soia

Quali sono i sintomi delle allergie alimentari?

allergie alimentari

I sintomi delle allergie possono variare e ovviamente non sono solo gli alimenti a causare un’eventuale allergia! Trovare la causa del problema è la parte più difficile del processo, ma saper riconoscere i sintomi può aiutarti.

È particolarmente importante saperlo fare, specialmente per i cuccioli in quanto hanno bisogno della giusta alimentazione per crescere bene, e se non viene nutrito nel modo corretto in questo momento cruciale della sua vita, potrebbe risentirne nel corso degli anni.

Non tutti i cuccioli presenteranno gli stessi sintomi se sono vittime di un’allergia alimentare, ma molti ne presenteranno di più allo stesso momento e raramente sono gli stessi manifestati dai cani adulti.

Ecco alcuni dei sintomi causati da un’allergia alimentare in un cucciolo:

  • Sintomi tipici del raffreddore: starnuto, naso che cola e occhi irritati.
  • Aree della pelle infiammate.
  • Potrebbe mordersi le zampe o l’estremità della coda.
  • Pelo gretto, crespo o debole che emana un cattivo odore nonostante il cane sia pulito.
  • Candidosi alle orecchie.
  • Infezioni fungine in altre parti del corpo.
  • Conati di vomito dopo i pasti.
  • Diarrea o feci lente.
  • Mancanza di concentrazione.

Se noti che il tuo cucciolo manifesta uno dei questi sintomi, parlane al veterinario il prima possibile così da poter identificare l’allergene e assegnare al tuo amico a quattro zampe una dieta corretta che lo aiuti a crescere bene e in salute.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 20 persone con una media di 5.0 su 5.0)

1 Commento
  1. Angela

    Buongiorno io ho un incrocio ,si chiama Ares ha 4 mesi e pesa 13kg. Stiamo avendo problemi di alimentazione. Mi spiego meglio:diarrea costante da più di 3 settimane, migliora solo se il cucciolo mangia croccantini gastrointestinal della royal canin.solo in questo caso le sue feci diventano normali nell aspetto e consistenza. Siamo passati dai croccantini al pollo sempre della medesima marca ,è andato tutto bene fino a metà giugno, dopo di che un declino,ai croccantini all agnello della ills, ora siamo al salmone della monge ma peggio di così non può andare. Il veterinario mi ha consigliato di fare un' endoscopia. Io invece vorrei provare a csmbiare croccantini o l alimentazione casalinga prima di arrivare all endoscopia. Cosa ne pensate? Grazie
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty