35 erbe mediche per migliorare la salute del tuo cane

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commenti
35 erbe mediche per migliorare la salute del tuo cane

Fate seguire al vostro cane una dieta completa e bilanciata ricca di ingredienti freschi, genuini e soprattutto non trasformati, ma ci sono comunque alcune cose che potete aggiungere a tale dieta per supportare al meglio il benessere e la salute del vostro amico a quattro zampe....

A volte inoltre potreste avere la necessità di ricorrere a determinati integratori, soprattutto nel caso di determinate patologie o dell'insorgenza di specifiche condizioni di salute.

Pertanto, per aiutarvi a prendervi cura al meglio della salute del vostro cane, è stata creata questa guida. Qui potrete trovare tantissimi tipi differenti di erbe molto utili per favorire il benessere e la salute del vostro amico a quattro zampe e per aiutarlo quando non è al massimo della forma o non sta particolarmente bene.

Questa è la guida definitiva alle erbe che potrete usare. In queste tabelle potrete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno su ogni singola erba o pianta per:

  • A. Innalzare le difese immunitarie e favorire il benessere e la salute generale del vostro cane
  • B. Curare la maggior parte dei più comuni problemi di salute.

APPORTO NUTRIZIONALE


Approfondimenti sulla nutrizione del cane:


Tarassaco (Taraxacum officinale)

tarassaco

  • Benefici per la salute: Una delle piante più ricche di sostanze nutritive al mondo. È un integratore alimentare ad ampio spettro, ricco di vitamine, sali minerali e proteine. Aggiungete qualche foglia di tarassaco al cibo del vostro cane usandolo come un tonico generale, soprattutto in primavera.
  • Precauzioni: Accertatevi di usare solo le foglie della pianta che hanno una forma a rosetta appiattita. Vi sono piante simili al tarassaco nell'aspetto che crescono a mazzi ma che non contengono tutte le sostanze nutritive e non hanno un effetto così positivo sulla salute come il tarassaco originale. Accertatevi inoltre che le foglie ed il verde in generale della pianta che avete selezionato non siano state trattate con degli erbicidi.
  • Dosaggio: Fate essiccare le foglie, sbriciolatele ed integrate, una volta al giorno, il pasto del vostro amico a quattro zampe con del tarassaco. La dose consigliata è 1 cucchiaino di tarassaco ogni 10 kg di peso corporeo.
Taraxacum officinale - radice
Recensioni
Tarassaco - Infuso
16 disponibili
I principi attivi del tarassaco aiutano a mantenere la funzionalità delle vie urinarie. La radice del tarassaco può essere un valido aiuto per depurarsi. I principali componenti del suo fitocomplesso sono alcoli triterpenici (tarasserolo); steroli; vitamine (A,B,C,D); inulina, principi amari (tarassacina), sali minerali che conferiscono alla pianta caratteristiche amaro-toniche e digestive. Queste ...
Integratore alimentare con 100% succo di pianta fresca per la naturale funzione di stomaco e fegato
Recensioni
Succo di Tarassaco
Alta disponibilità
Il Tarassaco favorisce la naturale funzione di stomaco e fegato. Ideale perché Vegan Senza glutine Senza alcool Descrizione Il Tarassaco è una pianta da sempre usata in cucina e in erboristeria per le sue proprietà diuretiche e digestive. In molte zone di Italia le foglie e i fiori vengono ancora consumati nelle insalate. La pianta contiene sostanze amare che aiutano a stimolare la funzionalità ...

Ortica (Urtica spp)

ortica

  • Benefici per la salute: È un integratore alimentare ad ampio spettro, ricco di vitamine, sali minerali e proteine.
  • Precauzioni: Alcuni animali allergici a determinati tipi di piante potrebbero mostrare una certa sensibilità alle ortiche. Alcuni erboristi consigliano di utilizzare questa pianta prima della fioritura in quanto una pianta di ortica matura contiene in genere delle particelle granulose che possono irritare i reni.
  • Dosaggio: Cospargete il cibo del vostro cane con un po’ di ortica essiccata, 1/2 cucchiaino di ortica ogni 500 gr di cibo è la dose giusta. Altrimenti, come alternativa per i cani più schizzinosi o dai gusti più difficili, prendete delle piante di ortica non ancora in fiore e fatele cuocere con dell'acqua fino ad intenerirle e renderle più commestibili.
L'ortica favorisce le fisiologiche funzionalità depurative dell'organismo
Recensioni
Succo di Ortica
5 disponibili
L'ortica favorisce l'eliminazione dell'acqua attraverso i reni. Ideale perché Adatto per vegetariani Non contiene glutine Non contiene alcol Descrizione Integratore alimentare di puro succo di ortica, per le funzionalità depurative dell'organismo, il drenaggio dei liquidi corporei, la funzionalità delle vie urinarie, la funzionalità articolare e il benessere di unghie e capelli. Benefici Il Succo ...
Ottimo rimedio per il benessere della prostata, diuretica e digeativa
Recensioni
Ortica Foglie - Infuso
7 disponibili
Una tisana a base di foglie di ortica (Urtica dioica) da agricoltura biologica e biodinamica certificata. Le foglie di ortica sono un ottimo rimedio per il benessere della prostata e aiutano a mantenere la funzionalità delle vie urinarie. Inoltre hanno proprietà diuretiche e digestive. Spesso le neo-mamme le usano per favorire la produzione del latte. Inoltre sono particolarmente utili nelle diete ...

Erba medica o Alfalfa (Medicago sativa)

alfalfa

  • Benefici per la salute: È un integratore alimentare ad ampio spettro, ricco di vitamine, sali minerali e proteine.
  • Precauzioni: Usate l'erba medica prima della fioritura, ma accertatevi di non usarne mai i semi. Gli effetti collaterali provocati da questa pianta sono molto rari, ma se il vostro cane è particolarmente sensibile al polline l'erba medica potrebbe provocare una qualche reazione allergica. L'erba medica in genere è un OGM, pertanto accertatevi di acquistare sempre dell'erba medica da coltivazione biologica, o coltivatela direttamente nel vostro orticello. È una pianta molto facile da coltivare, ma tende a comportarsi molto spesso come le erbacce e pertanto si diffonde in ogni dove molto rapidamente.
  • Dosaggio: La dose consigliata è un pizzico di erba medica essiccata ogni 5 kg di peso corporeo, aggiunta una volta al giorno al pasto del proprio amico a quattro zampe. Se utilizzate delle capsule o la tintura madre acquistata in negozio tenete presente che la dose consigliata è per un uomo di 70 Kg circa quindi, con una semplice proporzione, regolate la giusta quantità di prodotto da dare al vostro cane a seconda del suo peso corporeo.

Semi di Chia

Semi di Chia

  • Benefici per la salute: I semi di Chia sono un'altra importante fonte di Omega-3, calcio, magnesio e altri sali minerali. Aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.
  • Precauzioni: I semi di Chia assorbono un quantitativo di acqua pari a 10 volte il loro peso, pertanto serviteli al vostro cane sempre imbevuti nell'acqua o comunque accertatevi di dare tanta acqua al vostro cane quando integrate i suoi pasti con questo tipo di semi.
  • Dosaggio: La dose consigliata è 1/4 di cucchiaino di semi di Chia ogni 5 kg di peso corporeo. Servite questi semi imbevuti nell'acqua o dopo averli macinati, cospargeteli o mischiateli bene al cibo del vostro cane.

SUPPORTO PER LE ARTICOLAZIONI


Approfondimenti sulle articolazioni del cane:

Curcuma

curcuma

  • Benefici per la salute: Antiinfiammatorio, antiossidante, aiuta ad alleviare dolore ed infiammazione.
  • Precauzioni: Potrebbe causare, in certi casi, disturbi intestinali. È sconsigliato l'utilizzo nei casi di blocco dei dotti biliari o nel caso di calcoli biliari.
  • Dosaggio: La dose consigliata è 1/8 o 1/4 di cucchiaino al giorno ogni 5 kg di peso corporeo. Cospargete semplicemente il cibo del vostro cane con la curcuma. La curcuma in genere viene assorbita meglio se somministrata con un po’ di grassi e di pepe nero, quindi per ottenere un risultato migliore utilizzate la Golden Paste che avete preparato voi in casa.

Approfondimento sulla curcuma:

Dove acquistare la curcuma:

Integratore alimentare Bio con Curcumina da Curcuma
Recensioni
Curcuma in Polvere
Alta disponibilità
La curcuma viene utilizzata da millenni nella cucina indiana, tailandese e di altre aree dell'Asia. È apprezzata anche in Occidente poiché è in grado di favorire il benessere generale dell'organismo. Vanta anche una forte proprietà antiossidante, che è 300 volte superiore a quella della vitamina E. Per questo motivo, la curcuma è un ottimo alleato per alleviare e prendersi cura delle problematiche ...

Boswellia (Boswellia serrata)

boswellia

  • Benefici per la salute: Antiinfiammatorio, aiuta a favorire il giusto equilibrio del sistema immunitario, contrasta il dolore.
  • Precauzioni: Non sono note controindicazioni.

Yucca (Yucca spp)

yucca

  • Benefici per la salute: Antiinfiammatorio, antireumatico, contrasta l'artrite ed il dolore.
  • Precauzioni: Può irritare lo stomaco e la mucosa intestinale, provocando vomito se assunta in dosi eccessive per lunghi periodi di tempo. Prestate particolare attenzione nel caso di cavalli o altri animali non in grado di vomitare. Non somministratela quotidianamente, ma interrompete la somministrazione per 2 giorni ogni settimana.
  • Dosaggio: Cospargete il cibo con un po’ di yucca, 1/2 cucchiaino di radice in polvere ogni 500 gr di cibo è la dose ideale. Se usate una tintura madre, accertatevi di utilizzare una tintura che presenta un contenuto in alcol inferiore al 5%, la dose consigliata in questo caso è 1/2 cucchiaino di tintura ogni 10 kg di peso corporeo.

ANALGESICI


Corteccia di salice (Salix)

Corteccia di salice

  • Benefici per la salute: Analgesico, antiossidante. Aiuta ad attenuare il dolore dopo un intervento chirurgico, dovuto ad un’infiammazione o all’artrite.
  • Precauzioni: Non somministrare ai gatti in quanto contiene acido salicilico (aspirina) che può essere letale per questi animali.

Unghia di gatto o Uncaria (Uncaria tomentosa)

Unghia di gatto o Uncaria

  • Benefici per la salute: Aiuta ad alleviare il dolore dovuto ad artrite, displasia dell'anca ed ernia al disco.
  • Precauzioni: Non sono note controindicazioni.
  • Dosaggio: La dose consigliata è 1/4 di cucchiaino di uncaria in polvere una volta al giorno ogni 20 kg di peso corporeo o 5 ml di tintura madre una volta al giorno. Per cani con un sistema immunitario compromesso, somministrate l'uncaria, nelle dosi sopra consigliate 2 o 3 volte al giorno.

Olmaria (Filipendula ulmaria)

olmaria

  • Benefici per la salute: Anti-infiammatorio, aiuta ad alleviare i dolori muscolari ed articolari.
  • Precauzioni: Contiene acido salicilico (aspirina) pertanto non deve essere somministrata ai gatti. Evitate la somministrazione di questa pianta durante la gravidanza e l'allattamento.

Pepe di Cayenna (Capsicum spp)

Pepe di Cayenna

  • Benefici per la salute: Supporta il sistema circolatorio ed attenua i dolori reumatici. Può essere somministrato sia per via orale che usato come analgesico ad uso topico per ridurre il dolore in quanto agisce sulle terminazioni nervose, riducendo la sensazione di dolore a livello del sito di applicazione.
  • Precauzioni: In genere non causa irritazione all'apparato digerente se usato nelle giuste dosi o comunque in modo moderato, ma solitamente non viene somministrato per via orale in soggetti che presentano una particolare sensibilità intestinale o problemi al tratto urinario. Consultate il vostro veterinario olistico se avete dei dubbi. Tenete questo prodotto lontano da naso e bocca e lavatevi accuratamente le mani dopo averlo somministrato al vostro cane. Non causa problemi durante la gravidanza anche se è comunque consigliabile l'utilizzo topico e non per via orale, in particolar modo durante l'allattamento.
  • Dosaggio: Se assunto per via orale, la dose consigliata per la maggior parte dei cani è una capsula (o un pizzico di pepe di Cayenna in polvere) al giorno.
Peperoncino piccante macinato
Recensioni
Pepe di Cayenna
Alta disponibilità
La polvere di Cayenna viene ottenuta mediante lo sminuzzamento dei peperoncini rossi, a seguito della loro essiccazione. Essa può essere utilizzata come condimento piccante in cucina, per insaporire numerose pietanze, salse e piatti a base di riso, pasta, legumi o verdura. Rappresentava uno degli alimenti di base della cucina dei Maya e degli Aztechi, che furono probabilmente tra i primi ad ...

Calendula (Calendula officinalis)

calendula

  • Benefici per la salute: Anti-micotico, eccellente rimedio topico per trattare rush cutanei o qualsiasi altro tipo di lesione o abrasione cutanea caratterizzata da irritazione cutanea, rossore ed una certa sensibilità, associata o meno alla presenza di pus.
  • Precauzioni: Prestate attenzione a non applicare la pomata o l'olio di calendula su ferite che stanno perdendo liquidi o spurgando; usate invece delle soluzioni acquose come impacchi e tintura madre ed accertatevi che la zona interessata si asciughi completamente tra un’applicazione e l'altra.
  • Dosaggio: Applicare localmente come un balsamo, un impacco o una tintura, 2 o 3 volte al giorno.
Antinfiammatorio e cicatrizzante in caso di lesioni, infiammazioni cutanee, varicosi, emorroidi e geloni
Recensioni
Oleolito di Calendula
Alta disponibilità
Antinfiammatorio e cicatrizzante in caso di lesioni, infiammazioni cutanee, varicosi, emorroidi e geloni
Per le pelli sensibili e per chi soffre di couperose
Recensioni
Estratto Liposolubile di Calendula
Alta disponibilità
Raccomandato per le pelli sensibili e per chi soffre di couperose. L'estratto di calendula è perfetto per trattare efficacemente problemi cutanei come irritazioni, bruciature, mani e piedi screpolate, ha proprietà antisettiche, cicatrizzanti e antinfiammatorie. Ottenuto per macerazione della pianta in olio di girasole. PROPRIETÀ Lenitivo, sfiammante MODALITÀ DI UTILIZZO Proprietà antinfiammatorie ...

SUPPORTO PER IL SISTEMA IMMUNITARIO


Echinacea (Echinacea spp)

echinacea

  • Benefici per la salute: Stimola le difese e la risposta immunitaria. Fornisce un supporto continuo al sistema immunitario, stimola il sistema linfatico. Inoltre è ottimo per trattare le infezioni, soprattutto del tratto respiratorio, quando sono ancora nelle fasi iniziali.
  • Precauzioni: È in grado di supportare e favorire solo un sistema immunitario sano, pertanto è opportuno optare in cambiamenti nella dieta o ricorrere ad altri metodi nel caso di animali immunocompromessi o malnutriti. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro veterinario olistico.
  • Dosaggio: La dose consigliata, per la maggior parte dei cani, è 12-25 gocce di tintura madre 3 volte al giorno. Gli estratti a basso contenuto di glicerina e alcol sono i migliori. Dopo i primi 5 giorni di somministrazione costante è sempre meglio interrompere la somministrazione per 2-3 giorni per ottenere un effetto migliore.
Integratore 100% vegetale a supporto dell'apparato bronchiale di cane e gatto
Recensioni
Bronchio Vital
Alta disponibilità
Bronchio Vital è un integratore in gocce per cani e gatti a base di Timo, Mirtillo ed Echinacea. Supporta l'apparato bronchiale Aiuta a rafforzare il sistema immunitario 100% vegetale Grazie agli ingredienti puramente vegetali, questo alimento complementare supporta le difese immunitarie di cane e gatto e la depurazione naturale del sistema bronchiale, aiutando gli animali colpiti frequentemente ...
Puro succo di pianta fresca - Favorisce le naturali difese dell'organismo
Recensioni
Succo di Echinacea - Senza Alcool
6 disponibili
Per le le naturali difese dell'organismo. Ideale perché Per vegani e vegetariani Senza alcol Senza glutine Descrizione Questo succo a base di Echinacea è ottenuto da pianta fresca. È puro al 100% senza conservanti. L'Echinacea viene utilizzata fin dal passato dalle popolazioni native del nord America come rimedio erboristico, utile per sostenere le normali difese dell'organismo. Essendo senza ...
Favorisce le naturali difese dell'organismo
Recensioni
Echinacea Bio - Estratto Idrogliceroalcolico
4 disponibili
La pianta che sostiene le difese del tuo organismo. Ideale perché In gocce Vegan Bio Descrizione L'Echinacea purpurea è una delle piante più utilizzate per sostenere le naturali difese dell'organismo. Benefici Le principali indicazioni dell'Echinacea riguardano il trattamento di tutte le malattie da raffreddamento, grazie all'azione di sostegno alle difese dell'organismo. Utile nei periodi in cui ...

Astragalo (Astragalus membranaceus)

astragalo

  • Benefici per la salute: Con proprietà simili a quelle dell'Echinacea, queste due piante possono essere utilizzate in modo equivalente ed intercambiabile.
  • Precauzioni: Acquistate questo prodotto da fonti affidabili. L'Astragalus membranaceus è una pianta sicura, ma alcune varianti di Astragalus sono invece molto tossiche. Nella medicina cinese, si sconsiglia di utilizzare l'astragalo nei casi di eccessivo calore e di deficit di yin.
  • Dosaggio: La dose consigliata è fino a 20 gocce di tintura madre ogni 10 kg di peso corporeo, due volte al giorno.

SUPPORTO PER L’APPARATO URINARIO E DEI RENI


Seta del Mais (Zea mays)

seta_del_mais

  • Benefici per la salute: La seta del mais è quel ciuffo peloso che si toglie da una spiega di grano prima che venga cotta. È un leggero diuretico ideale per migliorare la salute dei reni. Riduce l’infiammazione, senza irritare i reni. Previene la formazione di calcoli renali, ed è un'ottima alternativa agli antibiotici usati in questi casi.
  • Precauzioni: È sempre meglio utilizzarla fresca (La seta di mais essiccata è molto meno efficace), come infuso o come tintura a basso contenuto alcolico (meno del 25%). Se acquistate del mais per usare la seta, acquistate del mais biologico. Non utilizzate del mais o della seta diventata ormai marrone. La seta di mais è sicura, ma al contempo è anche una calamita per il polline e pertanto potrebbe causare reazioni allergiche in soggetti che presentano una certa sensibilità al polline. Non utilizzare durante la gravidanza in quanto potrebbe stimolare le contrazioni uterine.
  • Dosaggio: La dose consigliata, se utilizzate la tintura madre, è di circa 30 gocce di tintura ogni 10 kg di peso corporeo due volte al giorno. Se la tintura è priva di alcol potrete direttamente somministrarla per via orale, altrimenti diluitene la tintura in un po’ di acqua. Se utilizzate invece un infuso, la dose consigliata è 1/4 di tazza di seta di mais ogni 10 kg di peso corporeo due volte al giorno.

Gramigna (Agropyron repens)

gramigna

  • Benefici per la salute: Diuretico, aiuta a prevenire la formazione di calcoli renali ed alla vescica. Riduce l'infiammazione, la sensazione di dolore e la presenza di batteri durante le infezioni (sia acute che croniche) che interessano le vie urinarie. È quell'erba che i cani amano mangiare e che spesso si trova nel giardino di casa.
  • Precauzioni: Non è nota alcun tipo di tossicità associabile a questa erba, ma se assunta in quantità eccessive può causare vomito o diarrea. Quando raccogliete la gramigna prestate attenzione al fatto che non sia stata trattata con erbicidi e pesticidi, dato che molti la considerano un'erbaccia infestante e tendono a trattarla con prodotti tossici che possono permanere per diversi anni.
  • Dosaggio: Se il vostro cane mangia la gramigna che avete in giardino lasciateglielo fare! Se avete preparato un infuso, la dose consigliata è di 1/2 cucchiaino di gramigna ogni 10 kg di peso somministrato direttamente al cane 2-3 volte al giorno, o sciolta nella ciotola dell'acqua. Questa è solo la dose iniziale e potreste aver bisogno di aumentare queste dosi con il passare del tempo per rendere quest'erba realmente efficace ed apprezzarne le doti curative. Potrete inoltre acquistare la tintura di glicerina o alcol e somministrare metà della dose sopracitata diluita però sempre in acqua.
Agropyron repens radice
Recensioni
Gramigna
4 disponibili
La radice della gramigna (Agropyron repens) è utilissimo supporto per mantenere la funzionalità delle vie urinarie. Chiamata anche "grano selvatico", questa pianta è anche utilizzata sotto forma di infuso per aiutare nelle diete disintossicanti e drenanti, aiutando anche in caso di cellulite. Modalità d'uso: 1 cucchiaio per ogni tazza d'acqua calda in infusione per 3-10 minuti. ...

SUPPORTO EPATICO


Cardo mariano (Silybum marianum)

Cardo mariano

  • Benefici per la salute: Previene possibili danni epatici, e qualora tali danni fossero già presenti aiuta il fegato a ripararli. Potente antiossidante. Pulisce e disintossica il fegato.
  • Precauzioni: Il cardo mariano è un’erba molto sicura e che non presenta alcun tipo di tossicità. Non deve essere utilizzato come integratore alimentare somministrato quotidianamente, il suo utilizzo infatti deve esser limitato a situazioni in cui il fegato è sottoposto a situazioni di stress e la somministrazione non può durare più di 3-6 settimane. Le tinture alcoliche sono le migliori a meno che il vostro cane non presenti una certa ipersensibilità all'alcol; in tal caso optate per un estratto di cardo mariano in polvere con il 60-80% di silimarina. Se pensate che il vostro cane abbia una qualche patologia epatica, consultate il vostro veterinario olistico per dosare al meglio questa erba.
  • Dosaggio: La dose iniziale consigliata è di 1/4 di cucchiaino di tintura di cardo marino ogni 10 kg di peso corporeo. Questa dose va diluita in una medesima quantità di acqua e poi aggiunta al cibo del cane per rendere la tintura più appetibile. Se usate cardo marino in polvere, la dose consigliata è di 4-10 mg di cardo marino ogni kg di peso corporeo, 2-3 volte al giorno.
Cardo mariano (Silybum marianum Gaert.)
Recensioni
Cardo Mariano - Estratto Totale senza Alcool
Solo 2 disponibili: affrettati!
I frutti di cardo mariano favoriscono la funzionalità digestiva ed epatica. Ideale perché Vegan In gocce Per adulti e bambini Descrizione L'esclusivo processo di estrazione rende l'E.T. (Estratto Totale) Lemuria da decenni un prodotto unico ed ineguagliabile. Gli Estratti Totali Lemuria®, privi di alcol, gradevoli, efficaci, di pratica assunzione (ne bastano poche gocce, anche direttamente in ...
Per decotti e tisane - depura l'organismo dalle scorie
Recensioni
Polvere di Cardo Mariano
8 disponibili
Il cardo mariano in polvere di Erbavoglio è l'ideale per fare delle tisane profumate e salutari. Questa pianta ha grandi proprietà benefiche, in particolare contribuisce a depurare l'organismo dalle scorie nocive. Il Cardo Mariano favorisce le funzioni depurative dell'organismo con un'azione antiossidante ed epatoprotettrice. Esplica un'azione di difesa contro parecchie sostanze intossicanti ...

VERMI INTESTINALI


Approfondimenti sui vermi intestinali:

Semi di zucca

Semi di zucca

  • Benefici per la salute: Può aiutare a prevenire o ad eliminare i vermi
  • Precauzioni: Sono sicuri da usare anche durante la gravidanza. È sempre meglio acquistare semi di zucca biologici crudi.
  • Dosaggio: La dose consigliata è di 1 cucchiaino di semi di zucca ogni 5 kg di peso corporeo.
Decorticati, da agricoltura biologica
Recensioni
Semi di Zucca Bio
7 disponibili
I semi di Zucca Probios sono un alimento ricco di fibre e fosforo. Buono perché Biologici Senza glutine Ricchi di acidi grassi essenziali Vitamina B e vitamina E Oligominerali come ferro e zinco Sono completamente naturali, non sono stati salati e non hanno subito nessun procedimento termico che abbia modificato le loro importanti caratteristiche nutritive. Consigli d'utilizzo Possono essere ...

Uva dell’Oregon

Uva dell’Oregon

  • Benefici per la salute: Efficace antiparassitario in grado di contrastare anche le infezioni da Giardia.
  • Precauzioni: Non va somministrato a cani che presentano patologie epatiche o durante la gravidanza.
  • Dosaggio: La dose consigliata è 12 gocce di tintura di uva dell'Oregon ogni 10 kg di peso corporeo al giorno.

Chiodo di garofano

Chiodo di garofano

  • Benefici per la salute: Efficaci contro i parassiti più piccoli come Giardia e Coccidi.
  • Precauzioni: Usare con cautela specialmente in cani di taglia piccola, in quanto quantità eccessive potrebbero risultare tossiche.
  • Dosaggio: La dose consigliata è 1 chiodo di garofano ogni 5 kg di peso corporeo al giorno, o un pizzico di chiodi di garofano in polvere aggiunti al cibo del cane.
Chiodi di Garofano in Polvere
Recensioni
Chiodi di Garofano in Polvere
Solo 2 disponibili: affrettati!
Questi chiodi di garofano, macinati finemente, arricchiscono tanti tipi diversi di ricette con il loro sapore aromatico e avvolgente. Oltre che per il loro aroma pungente, sono molto utilizzati per i loro benefici. Hanno ottime proprietà antibatteriche e antinfiammatorie e favoriscono anche il processo digestivo. ...
Prodotto Biologico
Recensioni
Chiodi di Garofano - Interi
Avvisami quando disponibile
Questi chiodi di garofano provengono unicamente da agricoltura biologica e arricchiscono con il loro caratteristico gusto tantissime ricette dolce e salate. Oltre che per il loro aroma pungente, sono utilizzati per i loro benefici. Hanno ottime proprietà antibatteriche e antinfiammatorie e favoriscono anche il processo digestivo. Possono aiutare nel caso di gonfiore addominale. ...

Cumino nero (Nigella sativa)

Cumino nero

  • Benefici per la salute: Utile per debellare le infezioni da parte di qualsiasi tipo di vermi.
  • Precauzioni: Non sono note controindicazioni. È nota come "La cura per tutto, eccetto la morte".
  • Dosaggio: La dose consigliata è 1/2 cucchiaino al giorno per i cani di piccola taglia, ed 1 cucchiaino al giorno per cani di taglia media o grande, mischiato accuratamente al cibo presente nella ciotola. Il cumino nero può anche essere scaldato prima di essere servito per eliminare il sapore amaro. I semi di cumino interi sono l'ideale, ma se utilizzate l'olio di cumino nero, dimezzate le dosi sopracitate.
Integratore per cani a supporto di sistema immunitario, cute e pelo
Recensioni
Olio di Cumino Nero
Solo 2 disponibili: affrettati!
L'olio di cumino nero, 100% puro e biologico, è ricco di acidi grassi essenziali e vitamine importanti per la salute del tuo cane. Aiuta a riequilibrare il sistema immunitario Aiuta a stimolare le difese immunitarie e aiuta l'organismo nell'assorbimento degli elementi nutritivi Alto contenuto di antiossidanti Prodotto dalla spremitura a freddo dei semi di Nigella sativa, è un olio fortemente ...

Camomilla (Matricaria recutita)

camomilla

  • Benefici per la salute: Ha un'azione più lenta nel tempo rispetto ad altre erbe, ma è molto efficace nell'eliminare nematodi e tricocefali.
  • Precauzioni: Nonostante sia una pianta sicura, molti animali sono allergici alla camomilla. Valutate se anche il vostro cane è allergico o se presenta comunque una qualche sensibilità a questa pianta applicando una piccola dose di camomilla sulla pelle del cane. Se il cane non manifesta alcun tipo di reazione, somministrategli 1 o 2 gocce di camomilla e controllate l'eventuale presenza di cambianti o reazioni. Un uso eccessivo durante la gravidanza può aumentare il riassorbimento fetale ed inibire la crescita del feto in alcuni animali.
  • Dosaggio: La dose consigliata è 0.25-0.5 ml di tintura ogni 10 kg di peso corporeo due volte al giorno, somministrata direttamente per via orale o aggiunta all'acqua della ciotola.
Utile per alleviare i disturbi mestruali e digestivi
Recensioni
Camomilla Romana - Estratto Idroalcolico
10 disponibili
Estratto idroalcolico di pianta fresca. Ideale perché Bio Vegan In gocce Descrizione L'estratto idroalcolico di Camomilla romana (Anthemis nobilis) è ottenuto dalla macerazione dei fiori in acqua e alcool. La varietà detta Camomilla romana è meno diffusa e utilizzata in erboristeria, ma vanta proprietà e benefici simili a quelli della comune Camomilla (camomilla matricaria). Si distinguono per i ...

Noce nero

Noce nero

  • Benefici per la salute: Da prendere in considerazione per eliminare i vermi intestinali se le opzioni menzionate in precedenza non hanno avuto successo.
  • Precauzioni: Può avere degli effetti tossici se non viene somministrato in modo corretto e con il giusto dosaggio, pertanto usate il noce nero solo su prescrizione medica. La presenza di tannini e di ingredienti alcaloidi possono causare vomito, diarrea e gastrite.
  • Dosaggio: Consultate il vostro veterinario olistico o un'erborista.

Assenzio

Assenzio

  • Benefici per la salute: Efficace su tutti i tipi di vermi, incluse le tenie.
  • Precauzioni: L'AIFA ha classificato l'assenzio come un rimedio non sicuro se assunto per via orale. Non deve essere mai utilizzato in cani che soffrono di convulsioni, attacchi epilettici, problemi renali o epatici, come non dovrebbe mai essere utilizzato durante la gravidanza o l'allattamento. L'assenzio dovrebbe essere somministrato solo per pochi giorni, anche se magari a più cicli, e sempre su prescrizione medica.
  • Dosaggio: Consultate il vostro veterinario olistico o un'erborista.

PROBLEMI ALL’APPARATO DIGERENTE


Approfondimenti sull'apparato digerente del cane:

Olmo rosso (Ulmus rubra)

olmo rosso

  • Benefici per la salute: Emolliente che calma l'apparato digerente.
  • Precauzioni: Ritenuto in genere sicuro per gli animali. Il prodotto che andate ad acquistare non dovrebbe contenere la corteccia esterna dell'olmo in quanto può irritare l'apparato digerente ed il tratto urinario, oltre ad indurre l'aborto nelle cagne incinta. L'olmo rosso è in genere prodotto in enormi quantità a causa delle sue proprietà intrinseche pertanto è meglio usarlo solo quando non vi sono altre opzioni disponibili. L'altea e la piantaggine sono delle ottime alternative.
  • Dosaggio: 1 cucchiaino di corteccia interna essiccata sciolto in 250 ml di acqua con l'aggiunta di un cucchiaino di miele sono sufficienti per realizzare un ottimo digestivo. Nel caso della tintura di olmo rosso la dose consigliata è 1/4 o 1/2 cucchiaino di tintura ogni 10 kg di peso corporeo 1 o 2 volte al giorno.

Altea (Althaea officinalis)

altea

  • Benefici per la salute: Lenisce i disturbi intestinali ed agisce come un leggero lassativo. Usare come sostituto dell'olmo rosso.
  • Precauzioni: Abbassa i livelli di zucchero nel sangue, pertanto è importante usarlo con molta cautela nei soggetti ipoglicemici. Può rallentare l'assorbimento di alcuni farmaci fino a causare la rottura della mucosa gastrica a livello dell'apparato digerente. L'infuso e la tintura di glicerina (o a basso contenuto alcolico - sotto il 20%) sono le migliori, ma va benissimo usare anche le radici di altea fresche o essiccate.
  • Dosaggio: Nel caso della tintura di glicerina, la dose consigliata è di 1/4 di cucchiaino di tintura ogni 10 kg di peso corporeo somministrato direttamente per tre volte al giorno. Nel caso dell'infuso, è invece sufficiente un cucchiaino tanto per iniziare.
Althaea officinalis
Recensioni
Altea - Decotto
4 disponibili
Le radici dell'altea (Althaea officinalis) hanno proprietà decongestionanti e antisettiche, e sono spesso usate per favorire le naturali difese dell'organismo. Un decotto a base di questa pianta è un vero toccasana quando le mucose sono molto irritate. Viene anche utilizzata come supporto in caso di irritazioni e infezioni intestinali, cistiti e lesioni della mucosa gastrica. Modalità d'uso: 1 ...

Piantaggine (Plantago spp)

piantaggine

  • Benefici per la salute: Lubrifica, lenisce e protegge la mucosa interna. Ideale come sostituto dell'olmo rosso, contiene meno mucillagine e pertanto potrebbe risultare meno efficace rispetto all'altea.
  • Precauzioni: Gli effetti collaterali sono molto rari, ma alcuni animali potrebbero essere allergici alla piantaggine pertanto testatene l'effetto su una piccola porzione di pelle ed osservate l'eventuale comparsa di una reazione. Se assunta per via orale iniziate a somministrare al soggetto una piccola dose ed osservate l’eventuale presenza di sintomi riconducibili ad una reazione allergica quali starnuto o lacrimazione agli occhi. È sempre meglio utilizzare questa pianta fresca ed è facilissima da trovare in quasi tutte le distese di erba! Accertatevi però prima di utilizzarla che non sia stata trattata con dei pesticidi o erbicidi.
  • Dosaggio: Se usate la pianta intera appena raccolta tritate tutto in un frullatore, incluse le radici. Oppure tagliate la pianta in piccoli pezzi, metteteli in un frullatore ricoprendo il tutto con acqua calda a sufficienza in modo tale che la pianta sia completamente coperta dall’acqua (non usate acqua bollente in quanto annullerà le proprietà antibatteriche della pianta). Mescolate accuratamente il miscuglio ottenuto, filtratelo e conservatelo in frigorifero in un barattolo ermetico. Durerà per circa 2 settimane. La dose consigliata è 1cucchiaino ogni 10 kg di peso corporeo da somministrare 1 o 2 volte al giorno, preferibilmente prima dei pasti, ma se lo ritenete necessario mischiatelo al cibo presente nella ciotola del cane.
Plantago major foglie
Recensioni
Piantaggine
10 disponibili
Le foglie della piantaggine (Plantago major) sono utilizzate soprattutto in tisane e decotti per favorire le naturali difese dell'organismo soprattutto in quei periodi in cui sono fisiologicamente indebolite. Ha ottime proprietà antinfiammatorie e espettoranti, utili per aiutare ad eliminare il catarro e anche per lenire eventuali irritazioni alle mucose di gola e naso. Modalità d'uso: 1 cucchiaio ...

PROBLEMI ALL’APPARATO RESPIRATORIO


Approfondimenti sulla respirazione del cane:

Verbasco o tasso barbasso (Verbascum Thapsus)

Verbasco o tasso barbasso

  • Benefici per la salute: Anti-infiammatorio, espettorante, emolliente, antispasmodico, antivirale e antimicrobico. Favorisce la produzione di muco rendendo in tal modo la tosse più efficiente nell'eliminazione delle sostanze dannose. Ideale per curare la tosse da canile.
  • Precauzioni: Non presenta controindicazioni per quanto riguarda i cani, ma non va mai somministrato a pesci ed anfibi in quanto ha un effetto tossico sulle creature acquatiche.
  • Dosaggio: La dose consigliata è di 1-2 ml di tintura di glicerina ogni 10 kg di peso corporeo due vote al giorno, altrimenti preparate un infuso molto forte e somministratene 10 ml ogni 15 kg di peso corporeo due volte al giorno.

Farfaraccio (Petasites e Tussilago)

farfaraccio

  • Benefici per la salute: Espettorante, allevia gli spasmi dovuti alla tosse, antiinfiammatorio, anti-batterico. È un’ottima erba da utilizzare per curare la tosse da canile. A differenza di altri tipi di trattamento, non calma la tosse, ma aiuta l'organismo a liberare le vie respiratorie.
  • Precauzioni: Contiene alcaloidi pirrolidinici (PA) che possono causare problemi epatici se assunti in grandi quantità. Tuttavia il loro contenuto nel farfaraccio è molto basso e difficilmente può causare problemi di questo tipo se usato con moderazione e nelle giuste dosi.
  • Dosaggio: Se utilizzate la tintura di glicerina, la dose consigliata è di 1/3 di cucchiaino ogni 10 kg di peso corporeo 2 o 3 volte al giorno.

Ginkgo (Ginkgo biloba)

Ginkgo biloba

  • Benefici per la salute: Antiossidante, migliora la circolazione sanguigna.
  • Precauzioni: Non deve essere somministrato a soggetti che presentano problemi di coagulazione del sangue o che stanno assumendo farmaci anticoagulanti. Può favorire la guarigione a seguito di un'operazione chirurgica ma è meglio non utilizzarlo fino a che si è certi che il rischio di emorragie postoperatorie sia quasi nullo.
  • Dosaggio: Da usare sempre su consiglio di un veterinario olistico o di un erborista, la dose consigliata, per iniziare, è 0.25 - 0.75 ml di estratto di ottima qualità ogni 25 kg di peso corporeo da somministrare 2 o 3 volte al giorno.
Utile per migliorare la funzione del microcircolo
Recensioni
Ginkgo Biloba - Estratto Idroalcolico
7 disponibili
Favorisce la funzionalità del microcircolo. Contiene: essenze di Ginkgo biloba in alcool 65° vol. Prodotto notificato al Ministero della Salute. Modo d'uso Si assume, in genere, in poco zucchero o miele, a distanza dei pasti, 4-5 gocce 2-3 volte al dì. Dato il forte aroma, non è adatto per i bambini. Sconsigliato durante la gravidanza. Tenore degli ingredienti vegetali per dose giornaliera: Ginkgo ...

Ciliegio o Prugnolo tardivo (Prunus serotina)

prugnolo tardivo

  • Benefici per la salute: Inibitore della tosse, espettorante, sedativo. Allevia i sintomi di patologie acute caratterizzate da una tosse molto forte e persistente, un respiro molto rapido ed un battito cardiaco accelerato.
  • Precauzioni: Sconsigliato durante la gravidanza. Contiene acido cianidrico, che può causare sintomi alquanto gravi e persistenti come vomito e diarrea.
  • Dosaggio: Potete usare l'infuso (1/8 di tazza ogni 5 kg di peso corporeo) o la tintura (1-3 gocce ogni 5 kg di peso corporeo).

Liquirizia (Glycyrrhiza glabra)

liquirizia

  • Benefici per la salute: Adattogeno, emolliente e lenitivo.
  • Precauzioni: Usare con moderazione, ogni ciclo non deve durare più di 2 settimane in quanto dosi abbondanti somministrate per periodi molto lunghi possono causare effetti collaterali quali ritenzione idrica, ipertensione, perdita di potassio o ritenzione di sodio.
  • Dosaggio: È sempre meglio prima consultare un professionista, ma comunque in generale la dose iniziale consigliata è di 12-20 gocce di tintura ogni 10 kg di peso corporeo una volta al girono. Potete preparare anche un infuso con 1 cucchiaino di radice di liquirizia ed 1 tazza di acqua. Triplicate le dosi di somministrazione sopra menzionate per la tintura se utilizzare un infuso al suo posto.
Glycyrrhiza glabra
Recensioni
Liquirizia - Olio Essenziale Puro
Solo 2 disponibili: affrettati!
Ottenuto per: diluizione del concrete in etanolo Nota: base. Profilo biochimico caratterizzante: glicirrizina Proprietà: antisettico, rigenerante, digestivo, stomachico, espettorante, tonico, regolatore metabolico, espettorante, antinfiammatorio Indicazioni generali: 1) Disturbi dell'apparato gastrointestinale, come aerofagia e digestione lenta 2) Stitichezza 3) Ulcere gastro-duodenali, studi ...

Sambuco (Sambucus nigra)

sambuco

  • Benefici per la salute: Antimicrobico ed espettorante, molto ricco di vitamina C.
  • Precauzioni: Se usate le bacche, usate solo bacche blu/nere ed evitate quelle verdi e rosse che possono risultare tossiche. Se avete la pianta in casa non raccogliete subito tutti i fiori, in questo modo potranno continuare a formarsi bacche e potrete averle a vostra disposizione per tutta la stagione!
  • Dosaggio: Per fare uno sciroppo le proporzioni devono essere 1 parte di bacche a fronte di 3 parti di acqua, portate ad ebollizione e fate cuocere per circa 45 minuti fino a che il tutto non si sarà addensato a sufficienza. Filtrate, lasciate raffreddare e addolcite con un po’ di miele grezzo non filtrato. Le dosi consigliate sono 1 cucchiaino per cani di piccola taglia ed 1 cucchiaio per cani di taglia media o grande 1 o 2 volte al giorno.
Sambucus nigra
Recensioni
Sambuco Frutti - Tisana
Solo 1 disponibile: affrettati!
I frutti del sambuco (Sabucus nigra) Come si prepara: un cucchiaio per tazza d'acqua in infusione da 3/10 minuti ...
Sambucus nigra - fiori
Recensioni
Sambuco Fiori - Tisana
Solo 3 disponibili: affrettati!
Tisana sfusa con fiori di Sambuco Nigra. La tisana sprigiona un ottimo profumo. Modalità d'uso: un cucchiaio per tazza d'acqua, in infusione per 3-10 minuti. ...

SUPPORTO PER L’APPARATO CARDIOVASCOLARE


Biancospino (Crataegus spp)

biancospino

  • Benefici per la salute: Migliora la circolazione coronarica, regola i battiti cardiaci.
  • Precauzioni: Non sono note controindicazioni.
  • Dosaggio: Se fresco, asciugate accuratamente le bacche e macinatele. In questo caso la dose consigliata è 1 cucchiaino ogni 500 gr di cibo al giorno. Se somministrato come infuso 1/8 di tazza ogni 5 kg di peso corporeo, se somministrato come tintura 1-3 gocce ogni 5 kg di peso corporeo al giorno.
Crat. oxyacantha - foglie / fiori
Recensioni
Biancospino - Infuso
13 disponibili
Una tisana a base di foglie e fiori di biancospino (Crat. oxyacantha), perfetta per prendersi cura della propria salute. Gli effetti del biancospino agiscono in modo diverso sull'organismo, ma prima di tutto è necessario evidenziare come il biancospino sia la pianta del cuore per eccellenza. Modo d'uso: un cucchiaino per ogni tazza d'acqua in infusione per 3-10 minuti. ...

Leonora cardiaca (Leonurus cardiaca)

leonora cardiaca

  • Benefici per la salute: Tonico naturale per il cuore, rafforza senza causare stress o fare sforzi eccessivi.
  • Precauzioni: La Leonora cardiaca non dovrebbe mai essere assunta durante la gravidanza o l'allattamento.
  • Dosaggio: La dose consigliata è 2 gocce di tintura ogni kg di peso corporeo. Nel caso dell'infuso la dose ideale invece è 1/4 o 1/2 di tazza ogni 10 kg di peso corporeo.
Per il mantenimento del ritmo e della pressione cardiaca
Recensioni
Cardiaca - Estratto Idroalcolico
8 disponibili
Un aiuto per la corretta funzionalità del cuore. Ideale perché Vegan Bio In gocce Descrizione Cardiaca è un estratto idroalcolico ottenuto dalla macerazione della pianta di Cardiaca (Leonorus cardiaca L.). La pianta fa parte della famiglia delle Labiatae ed è ricca di: alcaloidi, flavonoidi, glicosidi, triterpeni, saponine, tannini. L'estratto idroalcolico o tintura madre è il modo più antico e ...
Sommità (Leonorus cardiaca)
Recensioni
Cardiaca - Tisana
Avvisami quando disponibile
Un infuso tonificante e piacevole al palato. La pianta Leonorus cardiaca sprigiona un delizioso profumo. Come si prepara: un cucchiaio per tazza d'acqua da 3/10 minuti ...
Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 10 persone con una media di 5.0 su 5.0)

2 Commenti
  1. tiziana tiriticco

    Trovo molto utile, queste indicazioni per curare gli animali senza ricorrere ai farmaci di sintesi. Sono allergica alle medicine, anche io e cerco di curarmi con rimedi naturali.
  2. Daniela

    wow, ma questa guida è davvero bella!!! grazie mille per tutte le informazioni utili che pubblicate
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty