I semi di zucca: una cura naturale per i vermi

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commenti
I semi di zucca: una cura naturale per i vermi

La primavera sta arrivando anche quest'anno, ed è ancora una volta il momento in cui saltano fuori insetti e parassiti. La primavera è la stagione in cui i padroni di cani iniziano a vedere i segni dei vermi nei loro cani. Questi segni possono includere vermi brulicanti o "chicchi di riso" nelle feci, un'aspetto macilento, il trascinare il sedere per terra e leccarsi l'area anale, vomito e diarrea.

Se il vostro cane mostra uno qualsiasi di questi sintomi, forse vi converrebbe dare un'occhiata alla vostra dispensa prima di andare a prendere farmaci anti vermi a contenuto tossico.

Potrebbe esserci qualcosa, già in casa, in grado di liberare il vostro cane dai vermi senza gli effetti negativi sulla sua salute che i vermifughi veterinari si portano dietro.

I semi di zucca combattono i vermi

I semi di zucca crudi di origine biologica sono stati usati per curare un grande numero di parassiti e altre malattie, fin dal periodo in cui i coloni europei sono arrivati nel nuovo mondo e hanno scoperto i benefici di questo ortaggio, già allora coltivato dalle tribù native americane. I nativi americani usavano la polpa e i semi della zucca per curare ferite, curare problemi ai reni e alle vie urinarie e come trattamento anti parassitario per gli esseri umani. In tempi più recenti, gli erboristi hanno scoperto che i semi della zucca sono anche un efficace agente vermifugo contro i cestodi e altri parassiti intestinali dell'uomo e degli animali.

I semi di zucca contengono un aminoacido chiamato cucurbitina, che paralizza ed elimina i vermi dall'apparato digerente. I semi di zucca danno altri benefici alla salute - sono pieni di proteine, aminoacidi, fibra, ferro, rame, fosforo e magnesio, calcio, zinco, potassio, acido folico e niacina; tutte sostanze nutritive importanti per la salute generale del vostro cane.

Istruzioni

Semi di zucca per Cani

I semi di zucca possono essere dati al cane interi come premio al posto dei biscottini. Non date al vostro cane i semi salati che si vendono al supermercato; trovate invece semi crudi di origine biologica. Se al vostro cane non piacciono come snack, potete tritarli in un macinino da caffè o in frullatore e aggiungerli ai suoi pasti. Dategli un cucchiaino di semi di zucca ogni cinque chili di peso corporeo una volta o due al giorno finché non si libera dai parassiti.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 96 persone con una media di 4.9 su 5.0)

2 Commenti
  1. Diana

    Salve, mia cania di 2 anni, dopo di mangiare semi di zucca, vomita. No sempre, però successo. Se lei mi poi dare qualche consiglio? Grazie mille.
  2. Mimmo

    Da ieri sto dando meta seme di zucca al mio cane di 2mesi.stamattina ha fatto gia qualche vermetto nelle feci,per quando tempo devo darglieli e come faccio a capire quando si e sverminato del tutto.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty