Giardia nel cane: le cause, i sintomi e il trattamento per la giardiasi

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Giardia nel cane: le cause, i sintomi e il trattamento per la giardiasi

La giardia è un protozoo parassita che può infettare il tratto gastrointestinale dei cani ed è in grado di causare diarrea, vomito, perdita di peso e letargia - anche se molti animali infetti non mostrano nessun segno. È comune e può causare infezioni in quasi ogni periodo dell'anno. A differenza di molti altri organismi infettivi, la giardia persiste più a lungo nell'ambiente quando le condizioni sono fresche e umide.

La maggior parte dei cani vengono infettati bevendo l’acqua contaminata con feci. La giardia quindi infetta l'intestino tenue, e i cani infetti passano cisti microscopiche nelle feci. Queste cisti possono infettare un altro animale o persona se ingerite. Le cisti di Giardia sono molto resistenti nell'ambiente, e possono vivere per molti mesi in circostanze particolari. Queste cisti sono una minaccia per la salute dell'animale domestico, e la giardia è una causa molto comune di diarrea negli animali da compagnia in Italia.

  • Tutti i cani - anche quelli che hanno un repellente parassitario durante tutto l'anno e quelli senza la diarrea - dovrebbero fare le analisi di almeno uno o due campioni di feci eseguiti ogni anno come parte del loro esame di benessere per lo screening per i parassiti gastrointestinali, tra cui la giardia.

  • Tutti i cani con sintomi di vomito o diarrea dovrebbero essere testati per la giardia e altri parassiti gastrointestinali.

  • Tutti i cani di nuova adozione dovrebbero essere testati per questi parassiti prima della loro introduzione in una nuova casa, e tutti i cani di ritorno da ambienti ad alto rischio (ad esempio, cucce, mostre canine, rifugi, etc.) dovrebbero essere testati.

Test per la giardia

Non esiste un test perfetto per la giardia. La giardia è un parassita sfuggente, e le cisti sono rilasciate solo a intermittenza dal tratto gastrointestinale di un cane infetto. Un singolo campione di feci ha solo una probabilità del 70% di rilevare un'infezione. Eseguire l’analisi di tre campioni di feci entro cinque giorni consecutivi aumenta la probabilità di rilevamento più del 90%. Ci sono altri test come il giardia ELISA che può essere utilizzato con un campione di feci di routine per aumentare la probabilità di una diagnosi a circa il 95%.

Trattare la giardia

Se al vostro cane viene diagnosticata la giardia, probabilmente gli verrà prescritto un farmaco, e il vostro veterinario vi consiglierà di far analizzare un campione fecale due settimane dopo il trattamento.

Un cane deve essere lavato nel suo ultimo giorno di trattamento per eliminare tutte le cisti giardia dal suo pelo. Indossate guanti, dovreste fare il bagno e lavare tutto il suo corpo normalmente e poi concentrarsi alla fine sul suo posteriore. Non toccate il resto del suo corpo dopo aver lavato e risciacquato intorno all'ano. Ciò elimina la diffusione di eventuali cisti di giardia rimanenti intorno al pelo. Le ciotole per animali, giocattoli, ecc, devono essere disinfettati in acqua bollente o in lavastoviglie ad alta temperatura. Tappezzeria e moquette dovrebbero essere pulite e lasciate asciugare. Le superfici dure possono essere disinfettate con una soluzione diluita di candeggina (3/4 tazza di candeggina mescolata con 1 litro di acqua) o di un prodotto per la disinfezione delle famiglie.

Soluzione al problema: Cani con giardia ricorrente

Molti cani si reinfettano non appena il trattamento è terminato perché il loro ambiente rimane contaminato. Di seguito sono riportati i suggerimenti per prevenire la reinfezione da giardia nel vostro cane:

  • Consentite al vostro animale domestico di defecare solo su superfici in cemento o superfici che possono essere disinfettate con soluzioni o prodotti di cui sopra. Le aree sporche ed erba possono contenere grandi quantità di giardia per mesi. Quando cani trattati tornano in questi ambienti, possono reinfettarsi e iniziare a spargere cisti di giardia entro cinque-sette giorni.

  • Raccogliete tutte le feci immediatamente e disinfettate le superfici quotidianamente. Se portate a spasso il vostro cane, portare un flacone spray di soluzione diluita di candeggina per disinfettare facilmente le superfici.

  • Limitate l'esposizione del vostro cane ad ambienti ad alto rischio in la cui giardia potrebbe facilmente essere diffusa, come parchi per cani, canili, strutture diurne per cani, toelettatori, etc.

  • Testate ed eventualmente trattate gli altri cani e gatti in casa per la giardia. Anche se cani e gatti di solito sono colpiti da diverse specie di giardia, possono condividere le infezioni, e i gatti possono servire da fonte di reinfezione per i cani domestici.

  • Non permettete che il vostro cane beva da ciotole d'acqua comuni nei negozi di animali o in luoghi pubblici.

  • Non permettete che il vostro cane beva da pozzanghere, laghi, stagni, fiumi o corsi d'acqua, che potrebbero essere contaminati con feci di altri animali.

  • Non permettete che il vostro cane mangi le sue feci o quelle di altri animali.

Infezione di giardia cronica

Può essere frustrante se un cane continua a risultare positivo alla giardia dopo il trattamento. Il test ELISA giardia può rimanere positivo per settimane o mesi dopo un trattamento di successo - quindi un test positivo non significa necessariamente infezione attiva. Tuttavia, se le cisti di giardia sono presenti nel campione di feci del vostro cane, l’infezione attiva è presente e si devono raddoppiare gli sforzi per limitare l'esposizione del vostro cane alla giardia e decontaminare l'ambiente.

Se successivi trattamenti non sono in grado di eliminare l'infezione di giardia nel vostro cane, il veterinario può raccomandare una più ampia valutazione medica per il vostro animale. Il test può essere eseguito anche per determinare se la giardia che ha infettato il vostro cane è zoonotica - significa un organismo che può anche infettare gli esseri umani. Il rischio d’infezione è piccolo perché il tipo di giardia che colpisce l'uomo di solito non è lo stesso che colpisce i cani e gatti, ma è bene essere informati.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 33 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty