I sintomi dei vermi nei cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commenti
I sintomi dei vermi nei cani

I vermi sono uno dei parassiti più sgradevoli che possono colpire i cani (e che sono trasmissibili anche alle persone e ad altri animali come i gatti), ma anche uno dei più semplici da prendere, dato che si passano da cane a cane o tramite la condivisione di ciotole per il cibo o anche solo camminando.

Avere un protocollo contro i vermi regolare ed efficace per il cane è importante per tenere i vermi a bada. Molte persone, però, pensano che i trattamenti contro i vermi funzionano come quelli per le pulci, in quanto sono efficaci per un periodo di tempo, mentre in realtà sono in grado di eliminare le infestazioni in atto, senza prevenire altre possibili infestazioni. Ciò significa che, in teoria, un cane appena trattato contro i vermi può contrarli nuovamente dopo poco tempo.

Mentre i trattamenti contro i vermi, generalmente, eliminano quelli presenti prima che diventino una minaccia importante per la salute del cane, occorre saper riconoscere i sintomi iniziali e identificare l'efficacia o meno del prodotto vermicida. Continuate a leggere per saperne di più.

Vermi visibili nelle feci

Uno dei più chiari segnali di allarme di un cane che ha i vermi è vederli nelle loro feci. I cani possono contrarre diversi vermi intestinali, non tutti visibili a occhio nudo, ma la presenza di filamenti bianchi nelle feci sono un chiaro segnale di allarme,

Se il cane è stato comunque sverminato negli ultimi due giorni, i vermi visibili potrebbero essere quelli espulsi grazie al prodotto.

Diarrea

Se il cane non è particolarmente delicato di stomaco e non ha mangiato niente di strano, la diarrea regolare o continua può essere sintomo di un'infestazione da vermi che impedisce all'animale di digerire il cibo in modo corretto.

Vermi nel vomito

I disturbi di stomaco causati dai vermi possono anche portare al vomito, ma dato che la maggior parte di questi parassiti vive nell'intestino, è raro vederli nel vomito del cane. Tuttavia, se si notano l'infestazione sarà allora molto grave, tale da incidere sulla salute del cane.

Vermi intorno al sedere

Quando il cane dorme o è rilassato, il suo sedere risulterà ben visibile. In queste occasioni potrebbe capitare la spiacevole sorpresa di scorgere un verme fuoriuscire dall'ano, che indica un'infestazione molto grave e il bisogno di un intervento immediato.

Strusciamenti

Se il cane tende a strusciare o trascinare il sedere a terra, reggendosi con le zampe anteriori, le possibilità sono due: o il cane ha avuto un impatto con le ghiandole anali, o ha i vermi che gli procurano prurito e fastidio.

Perdita di stato

Se il cane risulta annoiato o trasandato, non riesce a mantenere il proprio peso forma e ha perso la voglia di vivere e l'interesse per l'attività fisica, potrebbe trattarsi di infestazione da vermi. Questo, di solito, è ciò che il veterinario valuterà per prima cosa, dato che un'infestazione grave da vermi può portare a tutti questi sintomi se presente.

Perdita di peso

Se il cane sta perdendo peso senza motivo apparente, pur mangiando normalmente o addirittura di più, potrebbe essere dovuto al fatto che i vermi stanno assumendo tutte le sostanze nutritive dal suo cibo, causando perdita di peso. Un'oscillazione del peso nel corso del tempo è normale, generalmente è dovuta al cambio di stagione, all'età o al livello di attività, ma se non ci sono buone ragioni, i vermi potrebbero essere il problema.

Problemi respiratori

Un verme del cane differente da tutti è la filaria, che infesta le vie respiratorie e i polmoni. Questo tipo di infestazione è molto pericolosa e potenzialmente fatale, quindi se il cane inizia a respirare con fatica o rumorosamente, se tossisce frequentemente o se dimostra di avere qualsiasi tipo di problema respiratorio, una visita dal veterinario dovrà essere effettuata al più presto.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 33 persone con una media di 4.9 su 5.0)

2 Commenti
  1. remigio Filippone

    Ottimo articolo
  2. Fabio

    Scusate ho provato a mettere 5 stelle perché lo ritengo più che appropriato anzi ne darei anche di più ma purtroppo è un po' che provo e non mi fa cambiare le tre che risultano, comunque complimenti di cuore, essendo un amante sfegatato di tutto il regno animale in particolar modo dei nostri cani, esseri speciali per conto mio;ho trovato molto istruttivo quanto preziosi tutti i vostri consigli riportati, per fortuna esistere un grazie da parte dei nostri amici, appunto ho dato per gioco e sbaglio, uno di quei tipo di bastoncini di budello per pulizia dentaria, più che altro per gioco e adesso da un po' ha brontolii forti di stomaco o intestino, povero, amandolo alla follia mi rattrista saper che non sta bene e proverò il rimedio naturale che avete riportato, come anche la dieta da domani con cibi crudi sostituendo le crocchette delle quali ho sempre avuto dubbi sulle sostanza che ci possono essere dentro. Grazie ancora siete preziosi! Condividerò sicuramente con più amici possibili i vostri consigli visto che non conosco persona che non abbia o un cane o un gatto🤩. Detto questo vi saluto e auguro un felice e otiimo anno nuovo Fabio.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty