La perdita di pelo nei cani: cause e rimedi per l’alopecia | Petyoo

La perdita di pelo nei cani: cause e rimedi per l’alopecia

La perdita di pelo (alopecia) è un disturbo frequente nei cani che si manifesta nell’animale con la perdita parziale o completa del pelo. Può avere conseguenze sulla pelle del cane, il sistema endocrino, il sistema linfatico ed il sistema immunitario. L’alopecia può colpire cani e gatti di tutte le età, razza e genere e può essere sia lieve che acuta.

Sintomi e tipi

L’alopecia salta all’occhio facilmente, dato che è caratterizzata da una perdita di pelo in maniera diffusa o simmetrica. La perdita di pelo può mostrarsi anche sotto forma di zone circolari, accompagnate da croste ed infiammazioni attorno all’area. Alcuni cani che soffrono di alopecia sono vittime di desquamazione della pelle.

Cause

Una delle cause più frequenti dell’alopecia è la rogna, che è provocata dall’acaro Demodex. La perdita di pelo può avvenire anche quando si interrompe la crescita dei follicoli piliferi, a causa di un’infezione, un trauma, una malattia immunitaria o per il funzionamento anomalo del sistema endocrino. Se notate diverse chiazze sparse dove è sparito il pelo, la causa potrebbe essere un’infiammazione dei follicoli piliferi. Invece, se la perdita di pelo comprende un’area più estesa, ciò potrebbe indicare uno schema infettivo più specifico.

Diagnosi

Conoscere le cause ed il grado dell’alopecia è essenziale per realizzare la diagnosi corretta e stabilire il tipo di trattamento.

  • La perdita di pelo si presenta in multiple zone – Questo spesso è accompagnato da un arrossamento della pelle ed una lieve desquamazione. Un fungo come la tigna o una infezione batterica sono generalmente associati a questo tipo di perdita di pelo. Un’altra causa frequente è la sclerodermia, una patologia della pelle che si sviluppa a partire da un tessuto cicatrizzato o come risultato di una vaccinazione recente.

  • Una perdita di pelo simmetrica – Ci sono diverse cause note a riguardo, come ad esempio: livelli eccessivi di steroidi prodotti dalle ghiandole surrenali nel corpo del cane, scarso funzionamento della tiroide, elevati livelli di estrogeno, bassi livelli nella secrezione dell’ormone femminile, ed una perdita di pelo legata al testosterone (ciò avviene quando i livelli di questo ormone nel cane si abbassano improvvisamente).

  • Una perdita di pelo a chiazze o generalizzata – La rogna è la causa più frequente di questo tipo di perdita di pelo. Altre cause possono essere le infezioni o la tigna. È accompagnata da arrossamento della pelle ed infiammazione.

Trattamento

L’alopecia di solito viene curata con l’uso di shampoo topici ed una terapia antibiotica. Se si scopre che la causa è un altro tipo di disturbo, potrebbe venire prescritta una terapia specifica per regolare i livelli ormonali. Allo stesso tempo se è presente un accumulo di pelle o un cancro, questo verrà rimosso chirurgicamente.

Approfondimento:

Gestire la terapia

Una volta che la terapia è stata prescritta, risulta essenziale somministrare gli shampoo topici, le pomate e gli antibiotici così come indicato. Inoltre bisogna monitorare costantemente le condizioni della pelle del cane per verificare che non si infetti.

Prevenzione

Non c’è molto che si possa fare per prevenire l’alopecia, ma è importante tenere sotto controllo il vostro animale domestico per individuare ogni problema della pelle che possa provocare la perdita di pelo.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 4.5 su 5.0)

Solo per oggi: ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

eBook Gratuito!

Ottieni il libro!

Guida alla dieta crudista per Cani

Solo 42 copie disponibili
Mancano alla scadenza!

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

0 Commenti

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty