I benefici del fosforo (fosfato di calcico) nei cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
I benefici del fosforo (fosfato di calcico) nei cani

Il fosforo si trova in abbondanza nella maggior parte degli alimenti consumati sia dall'uomo che dagli animali. Nei cani, si combina con minerali come il calcio per sostenere e mantenere la salute del cane. Questo minerale funziona anche come catalizzatore per varie funzioni corporee.

Il fosforo è facilmente assorbito dal corpo rispetto ad altri minerali. Per questo motivo esiste un'alta possibilità per il tuo cane di soffrire di un'eccedenza di fosfati nel sangue. Quindi, gli esperti suggeriscono una strategia semplice per monitorare i livelli di fosforo nella dieta del tuo cane.

Benefici del fosforo

Il fosforo nei cani è importante per una sana funzionalità renale. Il tuo cucciolo ha bisogno di avere reni sani, fondamentali per eliminare efficacemente le tossine dal corpo attraverso l'urina. Questo, a sua volta, lo aiuta a mantenersi in forma in termini di salute generale.

In secondo luogo, il fosforo aiuta a favorire le contrazioni muscolari, fondamentali al cane per svolgere le normali funzioni motorie come camminare, masticare o trascinare. Inoltre, il fosforo aiuta il cane a mantenere una frequenza cardiaca normale, soprattutto durante l'esercizio.

Il fosforo si combina con altri enzimi nel corpo per sostenere varie funzioni corporee. Tali enzimi includono ad esempio: tiamina, niacina, piridossina e riboflavina. È interessante notare che il fosforo è anche un componente importante che aiuta nella scomposizione del calcio.

Forse, il più grande vantaggio del fosforo è nel processo di trasferimento e immagazzinamento dell'energia. L'energia viene immagazzinata come ATP (adenosina trifosfato) nel corpo del cane. L'ATP viene utilizzato per alimentare tutte le funzioni corporee come la divisione cellulare, la digestione degli alimenti e la secrezione dei rifiuti.

Qual è la giusta dose di fosforo per il tuo cane?

I cani di piccola taglia o i cuccioli richiedono dallo 0,6% all'1,3% di fosforo nella loro dieta. I cani di grande taglia e che hanno uno stile di vita normalmente docile ne richiedono al massimo l’1%. D'altra parte, cani di grossa taglia con uno stile di vita attivo hanno bisogno al massimo dello 0,9% di fosforo. I cani più adulti, che stanno per raggiungere l'età anziana, richiederanno un massimo dello 0,7%.

Fonti di fosforo per il cane

Il fosforo si trova abbondantemente nelle proteine. Questo significa che il cane ha bisogno di una dieta ricca di proteine ​​per assumere le giuste quantità di minerale. Esistono tre modi per garantire che questi minerali siano presenti nella dieta del tuo cane.

Una prima opzione è nutrire il cane concrocchette secche di alta qualità. Il cibo per cani acquistato commercialmente presenta normalmente un elenco degli ingredienti; controlla sempre l'etichetta per vedere quante proteine/fosforo contiene.

Il secondo modo per assicurarsi che il cane riceva abbastanza fosfati è attraverso una dieta a base di cibi crudi.

Questo è di gran lunga il modo più semplice per controllare il rapporto calcio-fosfato nel suo cibo. Esempi di carne (per cane) ricca di fosfato sono pollo, tacchino e anatra. Altre fonti di carne includono maiale, manzo, coniglio e agnello. Anche alcuni uccelli contengono proteine ​​sufficienti per il tuo cane.

In terzo luogo, il tuo cane può ottenere fosfato attraverso integratori per animali, un'opzione sicura per coloro che non hanno idea di come bilanciare i minerali e le vitamine nei pasti del loro cane. Inoltre, se fai fatica a trovare cibo di qualità per il tuo cane, gli integratori forniranno tutti i minerali di cui ha bisogno per crescere.

Conclusioni

Il fosforo è un minerale che lavora per garantire al tuo cane una vita serena e sana. Questo minerale si trova naturalmente nel cibo per cani, ma puoi anche aumentarne l'assunzione facendo uso, ad esempio, di integratori.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty