I cani possono mangiare le uova? | Alimentazione del Cane | Petyoo

I cani possono mangiare le uova? Una prelibatezza incredibilmente salutare e nutritiva

Indice:

A volte è normale dare da mangiare al vostro cane cibo vario come mele, banane e persino ananas… ma le uova?

Quando un amico mi ha chiesto, ‘I cani possono mangiare le uova?’ Devo ammettere che sono rimasto un po’ scioccato.

Che beneficio potrebbe esserci per i cani che mangiano uova?

Beh, la realtà dei fatti è che per il nostro miglior amico peloso, se si nutre di questo popolare alimento, ci sono un sacco di conseguenze positive.

L’uovo è un piccolo boccone di bontà, che contiene una grande quantità di vitamine, minerali e nutrienti, supremamente benefici se aggiunti alla dieta del vostro cane.

Per la loro ricchezza in proteine, calcio, ferro e amminoacidi, fino alla presenza di Vitamina A e B12, due uova a settimana possono essere tutto ciò di cui il vostro cane ha bisogno per mantenere in salute il suo sistema digestivo ed immunologico, e mantenere forti le ossa ed i denti.

Potete anche dare da mangiare al vostro cane un semplice uovo crudo, rendendolo così uno snack facile da preparare ed a basso costo.

E non bisogna sprecare il guscio dell’uovo, che fa bene ai cani almeno quanto il suo contenuto!

In questo articolo andremo ad esplorare i seguenti temi: se i cani possono mangiare le uova, perché le uova fanno bene ai cani, perché i padroni spesso hanno delle remore a dare da mangiare uova ai loro cani e in che modo dovreste servirle al vostro cane.

Le uova fanno bene ai cani?

Nonostante questo sia un tema controverso, tutti concordano che ci sono parecchie buone ragioni per cui i cani dovrebbero mangiare le uova.

Dal tuorlo all’albume, ed includendo il guscio, un uovo è praticamente una alimento completo per il vostro cane!

Ciò non vuol dire che potete sfamare il vostro cane solo con le uova! Quello che vuol dire è che ogni parte dell’uovo ha delle caratteristiche uniche che ne fanno un fantastico complemento al cibo per cani.

L’uovo in sé per sé è un’eccellente fonte di proteine. Aiuta ad aumentare la massa muscolare, rinforza il pelo e ripara i tessuti.

L’uovo inoltre è ricco di amminoacidi, minerali, Vitamina A, Vitamina B12 e ferro e può dunque migliorare considerevolmente la stato della pelle e del pelo del vostro cane, oltre ad essere un’eccellente fonte di riboflavina e selenio.

Le uova sono facili da digerire e sono proteine non a base di carne che forniscono importanti benefici alla salute generale del vostro cagnolino.

Gli studi hanno dimostrato che i gusci delle uova sono una buona fonte di calcio e proteine per i cani.

Dopo aver triturato i gusci delle uova utilizzando un frullatore, una macina, o pestello e mortaio, potete spolverarli sopra al cibo del vostro cane.

Il valore nutrizionale contenuto nei gusci aiuta a rinforzare le ossa ed i denti del vostro cane.

Una preoccupazione frequente che i padroni esprimono quando si parla del dar da mangiare uova ai cani è il tema Salmonella o Escherichia Coli.

In internet si trovano una moltitudine di informazioni molto confuse e noiose da leggere, per cui non c’è da stupirsi che molti padroni abbiano dei timori a riguardo.

Se però ci ragionate un po’ sopra capirete che i cani sono animali, discendenti dei lupi selvaggi e di altre specie a quattro zampe.

Sebbene lo stile di vita del vostro cane sia abbastanza simile a quello di un umano, rimane il fatto che i loro sistemi digestivi sono molto diversi. Quando il vostro cagnolino mangia, il suo stomaco è talmente acido da uccidere qualsiasi batterio.

Quindi questo cosa vuol dire?

Vuol dire che non dovete preoccuparvi se il vostro cane mangia un uovo crudo! Semmai potrà trarre beneficio dalla dose extra di proteine e calcio.

Quindi morale della favola, i cani possono mangiare le uova? Si, i cani possono senz’altro mangiare le uova!

Le uova fanno male ai cani?

Così come è importante conoscere i benefici che le uova apportano al vostro cane, è ancora più fondamentale conoscere il lato opposto della medaglia.

C’è un argomento chiave nel partito oppositore, che viene sottolineato da molti veterinari e professionisti del mondo animale.

Ovvero che gli albumi delle uova contengo enzimi inibitori. Questi inibitori possono interferire con la digestione del cane, specialmente se si tratta di un cucciolo o di un cane un po’ in là con gli anni.

Tutto vero.

Comunque, è bene sapere che se date al vostro cane una quantità moderata di uova, ovvero non più di 2 o 3 a settimana, questi enzimi inibitori avranno uno scarso effetto sul vostro cagnolino.

Alcune persone suggeriscono di fare bollire le uova prima di darle al cane. Questo distrugge gli enzimi inibitori, ma allo stesso tempo uccide molti dei batteri utili contenuti nelle uova.

Un’altra questione sollevata da alcune persone è il fatto che l’albume contiene Avidina.

L’Avidina inibisce la Biotina (ovvero una delle Vitamine B). La Biotina è essenziale per la crescita delle cellule, il metabolismo degli acidi grassi e per mantenere pelle e pelliccia in buona salute.

Ciò che molte persone non capiscono è che allo stesso tempo il tuorlo dell’uovo contiene una quantità eccessiva di Biotina.

Per cui, se vuoi date al vostro cane l’uovo interno, ovvero tuorlo ed albume, e gliene date in quantità moderata, il cane potrà approfittare di tutti i benefici nutrizionali e salutari dell’uovo, senza patirne le conseguenze negative.

Un ultimo cruccio per i possessori di animali domestici, menzionato anche in precedenza, è la possibilità che il loro cane contragga la Salmonella o Escherichia Coli e la trasmetta ai membri della famiglia.

Il sistema digestivo speciale del vostro cane scompone ed uccide i batteri presenti nel cibo crudo, per cui non può essere colpito da questo tipo di batteri, né essere vettore di contagio.

Consiglio di comprare le vostre uova da fattorie biologiche ed allevamenti all’aperto.

Le uova organiche comprate al mercato locale, dove sono fresche e le galline non sono state sottoposte a trattamento ormonale, sono il prodotto ideale con cui sfamare il vostro cane.

Anche conservare le uova in maniera appropriata ed in un ambiente fresco manterrà i batteri ad un livello basso e facile da gestire per lo stomaco del vostro cagnolino.

Sebbene non sia un problema tale da causare preoccupazione, dovreste comunque essere informati che dare da mangiare uova al vostro cane può provocare un eccesso di meteorismo nel vostro amico peloso.

Se doveste sentire degli odori spiacevoli ogni tanto, non vi preoccupate, passerà presto!

Come bisognare preparare le uova per un cane?

Preparare le uova è abbastanza semplice dato che al vostro cane gliele darete intere.

L’unica ragione per la quale i metodi di preparazione potrebbero cambiare è nel caso in cui decidiate di far bollire le uova invece di darle crude al vostro cane.

Se decidete di far bollire le uova, cucinatele per 7-8 minuti o fino a quando diventano pesanti e dure. Risciacquate le uova con acqua fredda e poi pelatele.

Però non buttate via il guscio! Anche quella parte può tornare utile al vostro cane! Una volta che avete rimosso tutto il guscio, lasciatelo asciugare.

Assicuratevi che le uova si raffreddino prima di darle al vostro cane. È meglio tagliarle in cubetti in modo da dare al cane pezzetti piccoli.

Se pensate di dare al vostro cane un uovo crudo, rompetelo in una ciotola o in cima al suo cibo o ai suoi croccantini.

State attenti a non far cadere nessuna parte del guscio sul cibo del vostro cane dato che, essendo affilato, potrebbe essere pericoloso per l’interno della sua bocca.

Ancora una volta, mettete il guscio da parte invece di buttarlo via, così lo potete far essiccare per usarlo più tardi. Preparare la polverina a base di guscio d’uovo richiede un po’ di sforzo extra, ma gli studi dimostrano che ne vale la pena!

Una volta che il guscio si è seccato dovete semplicemente sminuzzarlo fino a farlo diventare polvere utilizzando un macinacaffè, un frullatore o pestello e mortaio.

Potete triturare più gusci alla volta se volete e poi conservarli nel frigo all’interno di un contenitore o in una busta ben sigillata.

Il mio cane ha esagerato con le uova! Che cosa faccio?

I cani sono molto scaltri e quando trovano qualcosa che gli piace, la vogliono mangiare sempre!

Se il vostro carne riesce a mettere le zampe sulla confezione delle uova e se ne mangia un bel po’ in un solo colpo, è importante non farsi prendere dal panico.

Le uova sono un cibo naturale, quindi non c’è molto da preoccuparsi.

Se il vostro cane ha ingurgitato un uovo intero, la prima cosa di cui dovete preoccuparvi è il guscio. Dovrete assicurarvi che non vi siano pezzi di guscio rimasti bloccati nell’esofago del vostro cane.

Se c’è qualcosa di incastrato, dovreste essere in grado di capirlo facilmente, dato che il vostro cane si comporterà come se cercasse di espellere qualcosa dalla bocca.

Date da bere un po’ d’acqua al cane in modo da far andare giù ogni piccolo frammento di guscio rimasto in giro.

Un altro problema legato ai gusci d’uovo per il cane è che potrebbero provocargli un po’ di malessere allo stomaco, gas o diarrea. Questo disagio svanirà una volta che il cane avrà rimosso tutto l’uovo dal suo stomaco.

Se dopo 24 ore, il vostro cane mostra ancora segnali di malessere, si raccomanda di consultare il proprio veterinario per esami più approfonditi.

Domande frequenti su cani e uova

Domande frequenti

È giunta l’ora di un po’ di domande e risposte. Ho compilato una lista delle domande più frequenti riguardo al rapporto tra cani ed uova. Dopo averle lette, se avete ancora dei dubbi sul tema siete liberi di pormi delle domande nella sezione sottostante dedicata ai commenti.

I cani possono mangiare le uova? Le uova fanno bene ai cani?

I cani possono mangiare le uova e, quando servite correttamente, sono molto salutari per il vostro cane.

Infatti, gli studi suggeriscono che le uova sono un’incredibile fonte di proteine, calcio, ferro, e varie altre vitamine e nutrienti.

Le uova sono benefiche in svariati modi, particolarmente per il sistema digestivo ed il sistema immunologico del vostro cane, per rinforzare le ossa ed i denti e per la loro salute ed il loro benessere generale.

I cani possono mangiare uova crude? Le uova crude fanno bene ai cani?

La maggior parte degli specialisti afferma che per i cani le uova crude sono meglio di quello cotte.

Questo perché, quando un uovo viene cotto non si uccidono solo i batteri ma anche molte vitamine e nutrienti.

Ciò vuol dire che così facendo viene meno anche la ragione principale per cui avevate pensato di dare le uova al vostro cane.

Se volete dare al vostro cane delle uova perché pensate che siano benefiche per la sua salute, consiglio di dargli delle uova fresche, organiche e che provengono da allevamenti all’aria aperta.

I cani possono mangiare i gusci delle uova? E i tuorli?

I cani possono tranquillamente mangiare i tuorli.

Se darete al vostro cane un uovo interno, incluso il guscio, sarete sicuri che il vostro miglior amico approfitti di ogni grammo di bontà dell’uovo.

Potete dare al vostro cane l’albume ed il tuorlo insieme, mentre è meglio preparare il guscio a parte in maniera che non diventi pericoloso per il vostro cane.

Per fare questo lasciate il guscio ad essiccare, trituratelo utilizzando una macina, pestello e mortaio o un frullatore ed infine cospargetelo sopra al cibo del vostro cane.

Quante uova può mangiare un cane?

Sebbene le uova facciano bene ai cani, si raccomanda di dargliene con moderazione.

Una dose di 2-3 uova alla settimana al massimo è ciò che io consiglierei.

Questa quantità assicura al vostro cane tutti i benefici dell’uovo senza il rischio di esagerare.

In ogni caso, utilizzate sempre il buon senso. Se il vostro cane dà l’impressione di star male o reagisce male alle uova, smettete di dargliele immediatamente.

I cani mangiato le uova bollite? E le uova strapazzate?

I cani possono mangiare le uova bollite, strapazzate o persino fritte.

Si consiglia di dare uova crude al cane, per fare in modo che possono beneficiare di tutte le componenti nutritive di questo alimento.

In ogni caso, se non vi sentite tranquilli nel dare al vostro animale un alimento crudo, vi suggerisco di dargli solo uova bollite, che siano biologiche e provengano da un allevamento all’aperto.

Questa è l’opzione più sana.

I cani possono essere allergici alle uova?

Così come nel caso di altri cibi, alcuni cani potrebbero essere allergici anche alle uova.

Se è la prima volta che date da mangiare al vostro cane le uova, controllate il suo comportamento nelle 24 ore successive.

Se vedete che si sente male, perde l’appetito o presenta diarrea, non dategli più da mangiare uova.

Inoltre, se il vostro cane è particolarmente sensibile e ha delle allergie, si consiglia di dargli le uova usando molta cautela.

I cuccioli possono mangiare le uova?

I cuccioli ed i cani più anziani sono leggermente diversi rispetto ai cani adulti.

In particolare i cuccioli hanno stomaci molto sensibili, dato che non sono ancora stati esposti a una gran quantità di batteri e di cibi.

Non è consigliabile dare da mangiare le uova ai cuccioli o ai cani anziani dato che potrebbero soffrire spiacevoli effetti secondari.

Riassumendo… i cani possono mangiare le uova?

La risposta a questa domanda è SI, il vostro cane può mangiare le uova, l’albume, il tuorlo e persino il guscio. Ci sono innumerevoli benefici associati al guscio.

Le uova non sono necessariamente una cosa stramba o cattiva da dare da mangiare al vostro cane! Infatti dovreste proprio prendere in considerazione l’idea di nutrire con le uova il vostro cane!

Però assicuratevi di prendere delle precauzioni extra se decidete di inserire le uova nella dieta del vostro fedele amico.

Sebbene le uova siano un alimento naturale, è meglio se vengono consumate con moderazione in modo da essere sicuri che il cane tragga beneficio solo degli aspetti positivi delle uova, senza soffrirne gli effetti collaterali.

Non vorrete di certo che il vostro cane si senta male o sia giù di corda per qualcosa che gli avete dato.

Potete rimuovere il guscio, farlo seccare e triturarlo in una polvere fina in modo da darlo al vostro cane e fargli provare i benefici di questa parte dell’uovo!

Il tuorlo e l’albume sono le parti che contengono tutte le proteine, il ferro, gli amminoacidi e le vitamine che aiuteranno il sistema immunologico e digestivo del vostro cane, oltre a migliorare il suo benessere generale.

Il guscio dell’uovo è ricco di calcio e rinforzerà le ossa ed i denti del vostro cane.

Il vostro cane otterrà tutti i benefici dell’uovo se ne mangerà con moderazione (non più di 2-3 volte a settimana).

Un consumo eccessivo di uova può provocare malessere e/o diarrea.

Per concludere, dando al vostro cane una normale dieta a base di cibo per cani con un tocco extra di uova, avrete un cagnolino sano e felice che vi ringrazierà dimostrandovi tutto il suo amore ed affetto!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 1 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Solo per oggi: ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

eBook Gratuito!

Ottieni il libro!

Guida alla dieta crudista per Cani

Solo 43 copie disponibili
Mancano alla scadenza!

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

0 Commenti

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty