Perché il mio cane sta rigurgitando schiuma gialla?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Perché il mio cane sta rigurgitando schiuma gialla?

I motivi potrebbero essere diversi, solitamente può succedere quando il tuo cane ha lo stomaco vuoto. Per digerire, il fegato produce un liquido digestivo chiamato bile che è immagazzinato nella cistifellea e a sua volta viene rilasciato nell'intestino tenue per terminare il processo digestivo. La schiuma gialla che il cane rigurgita, quindi, potrebbe essere un fluido digestivo.

Se il tuo cane ha un aspetto sano, ma continua a rigurgitare schiuma gialla, probabilmente dovresti considerare di ridurre il tempo che passa tra un pasto e l'altro. Invece che dargli più cibo, ma tutto in una volta, cerca di dividere un solo pasto per darglielo più frequentemente durante la giornata! Questo eviterà una produzione eccessiva della bile nel suo stomaco.

Perché il mio cane vomita schiuma gialla?

Comunemente, come spiegato sopra, i cani vomitano questa sostanza gialla a causa dello stomaco vuoto. Ci sono però altri motivi, come ad esempio:

Il tuo cane ha mangiato dell'erba

Potrebbe capitarti di vedere il tuo cane vomitare schiuma gialla a causa dell'erba. Un cane non riesce a digerire l'erba e probabilmente l'ha mangiata volontariamente per rigurgitare.

Il tuo cane ha faticato molto

Far fare del movimento al tuo cane è sempre una buona cosa, ma non lo è altrettanto farlo mangiare o bere quando è ancora affaticato. Assicurati di non dargli troppo da bere e attendi che si sia ripreso completamente prima di farlo mangiare.

Il tuo cane ha mangiato cibo andato a male

Grazie al suo sviluppato senso dell'olfatto, vedrai spesso il tuo cane rovistare nella spazzatura per cercare qualcosa che sia di suo gusto. Mentre lo fa però, potrebbe anche mangiare del cibo andato a male che lo potrebbe far vomitare. Assicurati di chiudere sempre il cestino della spazzatura per evitare che il tuo cane possa mangiare qualcosa di dannoso.

Il tuo cane ha ingoiato dei peli mentre si puliva

Per pulirsi i cani si leccano il pelo, ma ogni tanto può capitare che ne ingoino una quantità eccessiva che li induca a vomitare. In questo caso, se il tuo cane rigurgita, è un buon segno, perché espellendo i peli dal suo stomaco si sentirà molto meglio.

Il tuo cane sta soffrendo di mal d'auto

Alcuni cani vomitano durante i lunghi viaggi. Potrebbero vomitare della sostanza di colore bianco pallido oppure gialla. Per evitare di far sentire troppo male il tuo cane durante i viaggi, all'incirca un'ora e mezza prima della partenza puoi somministrargli del Dimenidrinato.

Il tuo cane sta avendo un colpo di calore

Se il tuo cane vomita in una giornata particolarmente afosa, potrebbe voler significare che ha avuto un colpo di calore. Alcuni dei sintomi più comuni sono: vomito, rialzamento della temperatura corporea e attacchi di svenimento. Non lasciare per troppo tempo il tuo cane in auto e se noti che dà segni di svenimento, rinfrescalo con un sacchetto di ghiaccio. Se i sintomi persistono, potresti aver bisogno dell'aiuto di un veterinario.

Il tuo cane ha un'infezione all'orecchio interno

Il tuo orecchio interno ha il compito di regolare l'equilibrio del tuo corpo, e la stessa cosa succede con i cani. Un'infezione all'orecchio interno potrebbe causare sensi di vertigine che a loro volta causano vomito.

Il tuo cane ha dei parassiti

Se non hai sverminato il tuo cane con una certa regloarità, potrebbe vomitare proprio a causa di alcuni vermi parassitari nel suo stomaco. Potresti addirittura trovarne alcuni dopo che li ha rigurgitati. Anche i cani, come noi umani, possono avere il verme solitario e quest'ultimo potrebbe causare vomito e nausea.

Il tuo cane ha una malattia al fegato

Un cane che vomita schiuma gialla potrebbe avere dei problemi al fegato ed un sintomo che potresti notare, è la colorazione giallastra nella parte bianca dell'occhio del cane. Questi sintomi indicano che il fegato del cane non funziona come dovrebbe.

Cosa fare se il tuo cane vomita schiuma gialla

cane sta male e vomito schiuma gialla

Ora sai che ci sono diverse cause che inducono il tuo cane a vomitare schiuma gialla. Ma la vera domanda da porci in questo caso è: Cosa dovrei fare nel caso il mio cane iniziasse a vomitare schiuma gialla? Qui sotto puoi trovare alcuni consigli:

  • Fai fare al tuo cane pasti più frequenti: un modo semplice per risolvere il problema è di dare da mangiare al cane più spesso. Suddividi la quantità di un solo pasto in più pasti che darai al cane durante la giornata.
  • Somministragli dello Ranitidina (Zantac), Famotidina (Pepcid), o del Cimetidina (Tagamet): tutti questi medicinali regoleranno la produzione di bile e succhi gastrici ed allevieranno i problemi di stomaco. Assicurati di consultare il veterinario prima di somministrare questi medicinali al tuo cane.
  • Dagli delle crocchette umide o alimenti liquidi: dare troppo spesso cibo secco al tuo cane potrebbe causargli mal di stomaco a causa dell'eccessivo assorbimento di succhi gastrici da parte di questi alimenti, che rendono lo stomaco già pieno del cane, ancora più pieno, portandolo a vomitare. Per evitare ciò, il miglior modo è quello di aggiungere un po' di acqua calda alla pappa del cane così da renderla più umida.
  • Fai mangiare il tuo cane in tranquillità: Trova un posto calmo e confortevole dove far mangiare il tuo cane. Se non riesci a provvedere nel trovare un posto dove il tuo cane possa mangiare in tranquillità, le probabilità che sviluppi problemi allo stomaco sono più alte.
  • Non farlo affaticare o lavorare subito dopo mangiato: Se, dopo averlo fatto mangiare, porti immediatamente il tuo cane a fare una passeggiata, potresti causargli un bel mal di stomaco. Evita di far fare movimento al tuo cane subito dopo un pasto, specialmente se vomita già schiuma gialla. Aspetta almeno 2 ore dopo che ha finito di mangiare prima di farlo giocare o portarlo fuori se vuoi evitare che vomiti.

Quando chiamare il veterinario

Anche se puoi risolvere alcuni problemi semplicemente seguendo dei consigli, ogni tanto è bene consultare il proprio veterinario per chiedere aiuto. Dovresti consultare il veterinario nel caso in cui oltre ad una schiuma gialla, il tuo cane vomiti anche qualcos'altro. Se quello che trovi nel vomito è solamente erba, cerca di evitare di far razzolare il tuo cane troppo a lungo nei prati.

Consulta anche il veterinario se il tuo cane ha: letargia, un colorito giallo sulla pelle, diarrea, occhi giallastri, perdita di appetito. Questi sintomi indicano malattie ben più gravi che possono essere gastrite, infiammazione al pancreas, malattia al fegato, ostruzioni intestinali o addirittura tumori. Quindi, nel caso il tuo cane vomiti schiuma gialla, contatta il tuo veterinario, specialmente se i sintomi continuano anche dopo aver usato i metodi elencati nell'articolo.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 102 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. Aurora

    Ho letto le cause del ripetuto vomito del mio cane,sono preoccupata,la primissima cosa che farò domani mattina e andare dal veterinario.vi ringrazio x le vostre informazioni
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty