Perché il mio cane mangia la carta? Cause e soluzioni

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 5 commenti
Perché il mio cane mangia la carta? Cause e soluzioni

Sappiamo tutti che i cani sono animali molto curiosi che amano esplorare. È normale per i cani mangiare le crocchette, cosa che invece non è normale è iniziare mostrare interesse verso la carta come pietanza. Prima di etichettare il tuo cane come "anormale", prendi al balzo questa occasione per scoprire di più su questo comportamento peculiare e comune a tanti cani. Perché alcuni cani mangiano la carta?

Picacismo

Esiste una condizione psicologica che colpisce le persone conosciuta come "pica", un disturbo comportamentale dove l'individuo mangia ed ingerisce oggetti non commestibili. Potresti aver sentito di persone che mangiano capelli, viti, unghie, graffette e altri oggetti simili. Quello che davvero stupisce è che questo comportamento peculiare non colpisce solo le persone; anche i cani possono manifestare questi atteggiamenti.

Come la pica nelle persone, anche la pica nel cane comporta l'ingerire di qualsiasi cosa non commestibile e che non ha nessun valore nutrizionale. A differenza di quella che colpisce le persone, questa condizione nei cani può avere anche delle cause fisiche. Questo significa che potrebbe essere un segnale di mal nutrizione o problemi di salute. La pica nelle persone è un problema psicologico, caratterizzato dal comportamento compulsivo di mangiare oggetti non commestibili. Se la persona non può consumare l'oggetto in questione, questo porterà ansia e stress nell'individuo.

Possibili cause

Come già menzionato prima, la pica nei cani non è sempre un segnale di problemi mentali. Ecco alcune delle cause più comuni che rispondono al quesito del perché i cani mangiano la carta o qualsiasi altro oggetto non commestibile:

Carenze nutrizionali

Prima di tutto è importante comprendere che la carta contiene diversi minerali che il cane potrebbe necessitare. Esistono alcuni tipi di carta che contengono carbonato di calcio e ferro.

Penso che tutti sappiamo a cosa serve il calcio mentre per quanto riguarda il ferro, questo è un minerale tracciato che gioca un ruolo importante nella salute e per i globuli rossi.

È possibile che il cibo del cane non contenga o sia carente di questi nutrienti. Sfortunatamente i cani non possono verbalizzare di quale nutriente hanno bisogno, per questo motivo cercheranno altre fonti che contengano questi, compresa la carta.

Dieta a basso contenuto di calorie

Tutti i cani necessitano di un tot di calorie che gli aiuti ad andare avanti durante la giornata. Se l'assunzione di calorie è minore di quella necessaria, questi cuccioli potrebbero cercare altre risorse di calorie.

È importante comprendere la differenza tra fabbisogno energetico a riposo e dose giornaliera raccomandata. Il fabbisogno energetico a riposo indica la quantità base di calorie che il cane necessità per supportare le funzioni vitali come: attività celebrale, frequenza cardiaca e respirazione. Se al cane non sono date abbastanza calorie, sicuramente le cercherà da un'altra parte.

Diabete

I cani diabetici tendono ad avere la polifagia o sentono la necessità di assumere più cibo del dovuto. La ragione è semplice: visto che l'organismo non riesce a consegnare il glucosio alle cellule, queste si trovano in un continuo stato di fame. Per questo motivo, i cani diabetici cercano sempre del cibo.

Visto però che possono nutrirsi solo del cibo presente nella ciotola, perciò cercheranno anche dell'altro. L'idea è quella di un cane che ha costantemente fame. Non può chiedere ulteriore cibo e per questo mangerà qualsiasi altra cosa che gli capiti sotto mano.

Ipertiroidismo

Dall'ipertiroidismo deriva un metabolismo super veloce. Questo significa che il cane brucia calorie più velocemente di tutti gli altri. Un cane in salute necessita dalle 8 alle 10 ore per bruciare le calorie di un pasto. Un cane affetto da ipertiroidismo riesce bruciare le stesse calorie in solo 5 ore.

Se dai da mangiare al tuo cane due volte al giorno, questo significa che c'è un buco di 10-12 ore tra un pasto e l'altro. Per un cane con ipertiroidismo che sente fame ogni 5 ore, questo è qualcosa di orribile. Per questo motivo dovrà "mangiare" qualcos'altro nell'arco delle 5 ore, in attesa del prossimo pasto.

Disturbo comportamentale

Come già detto in precedenza, magiare la carta per i cani può avere cause fisiche e psicologiche. Nella sezione precedente abbiamo indicato le possibili cause fisiche, mentre in questa invece ci concentreremo sulle cause psicologiche, come:

Noia

Alcuni cani farebbero di tutto per tenersi impegnati. La noia canina è un problema molto comune nei i cani attivi e intelligenti. Hanno bisogno di fare qualcosa. Sono stati allevati per lavorare. Se non hanno nessuna attività fisica o mentale a tenerli occupati, molto probabilmente cercheranno da soli qualcosa di "produttivo" da fare. Potrebbero iniziare masticare della carta igienica o altri oggetti non commestibili. All'inizio potrebbero anche non mangiarla. Nel tempo però potrebbero iniziare a masticarla per il solo "divertimento" che ne deriva.

Ricerca di attenzione

Molti cani bramano l'attenzione dei loro padroni, dopotutto sono animali molto socievoli e assetati di attenzione. C'è solo una cosa che devi comprendere del concetto di "attenzione": non è sempre positivo. Sgridare e urlare al cane è comunque dare attenzione a questo. Per questo motivo, se il tuo cane sente che non gli stai dando tutte le attenzioni che merita, potrebbe iniziare a mangiare oggetti non commestibili, tutto questo per attirare la tua attenzione; non importa se significa essere sgridati o ripresi, in quanto per il cane è comunque una forma di attenzione.

Ansia

Alcuni cani necessitano di sfogare le energie negative causate dall'ansia. Questi cuccioli potrebbero iniziare a scavare nel suolo, altri a masticare i mobili e altri ancora a mangiare carta e altre cose non proprio commestibili. Questo gli permette di incanalare tutte quelle energie negative e alleviare l'ansia che sentono. Il processo è molto simile alla pica delle persone.

I cani mangiano carta per diverse ragioni: alcuni a causa di problemi fisici mentre altri a causa di problemi mentali. In ogni caso, se il tuo cane mangia della carta rivolgiti al tuo veterinario.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 113 persone con una media di 4.8 su 5.0)

5 Commenti
  1. flavia

    Utile, chiaro per chi ama e vive con i cani e vuole capirli per dar loro il meglio!
  2. Camilla

    Molto utile.
  3. svetlana

    il mio cane ha appena ingerito un pezzo di carta che avvolgeva il salame, cosa devo fare?
    è pericoloso? devo portarlo dal veterinario? Non vorrei conseguenze pericolose per il mio cucciolo
  4. Manuela

    Così oggi ho scoperto l'esistenza della Pica grazie a questo articolo
  5. Claudia Marina

    E possibile che mangi il mio fazzoletto o tovaglioli x sentire il mio sapore?
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty