Perché i cani si annusano il sedere a vicenda?

Perché i cani si annusano il sedere a vicenda?

Com'è ben noto, i cani hanno un senso dell'olfatto molto sviluppato, e a volte può essere una fonte di confusione e imbarazzo per i loro proprietari vedendo il proprio cane annusarsi con un altro cane. Questo comportamento ci può apparire nei migliori dei casi un comportamento insolito oppure molto maleducato.

In quest'articolo esamineremmo perché i cani amano annusarsi il sedere a vicenda e il significato di questo gesto.

Le ghiandole anali

Su entrambi i lati dell'ano dei cani ci sono due piccole aperture che sono chiamate ghiandole anali e producono un odore forte e univoco per ogni cane.

Mentre noi essere umani non possiamo (fortunatamente) sentire l'odore delle ghiandole anali del nostro cane, gli altri cani, avendo un senso dell'olfatto molto sviluppato, riescono a trarre molte informazioni annusando.

Quando un cane annusa il sedere di un altro cane, questo gesto lo possiamo quasi considerare come la versione canina di avvicinarsi ad una persona che ci sta parlando per poter sentire meglio quello che sta dicendo.

Calmarsi e ricordare gli odori

Oltre ad avere un incredibile senso dell'olfatto, i cani hanno anche una fantastica memoria olfattiva, riuscendo a ricordassi l'odore di un altro cane anche se non lo ha più incontrato da tantissimo tempo.

Fiutando gli escrementi, il cane riesce immediatamente a capire se ha già incontrato in precedenza quel cane, se è un cane dominante, sicuro o amichevole. Anche quando due cani vivono sotto lo stesso tetto, ma per un motivo o un altro vengono separati per un certo tempo, una volta che si rincontrano avranno il loro rituale di annullamento come se fosse la prima volta che si incontrano, così come farebbero con un cane estraneo. Questo gesto fornisce ad entrambi i cani tante informazioni, come ad esempio dove è stato l'altro cane, chi ha incontrato e se qualcosa è cambiato dall'ultima volta che si sono visti.

Dominanza

Annusarsi il sedere è anche un modo che i cani hanno per poter stabilire chi dei due è un cane dominante. Il loro modo di interagire mentre si annusano costituirà la base del loro rapporto. Uno dei cani, durante il rito di annusamento, dopo avere annusato si fermerà e indietreggerà avvertendo l'altro cane. Il processo può andare avanti a lungo per determinare l'ordine gerarchico tra i due cani.

Autoprotezione

Poiché le ghiandole anali emanano una vasta gamma di informazioni sul cane, in alcune situazioni, è nel interesse del cane giocare a carte coperte per limitare di fornire informazioni su se stesso. Spesso i cani che non vogliono fornire informazione su se stessi indietreggiano quando l'altro cane lo vuole annusare e tengono la coda saldamente fissata per mascherare il proprio odore.

Buone maniere!

Anche se non può sembrare una buona maniera che il proprio cane annusi il sedere di un altro cane appena incontrato, vi stupirà quanti fattori sociali e comportamentali sono coinvolti in questo processo. Alcuni cani sono più entusiasti di altri ad annusare, mentre altri sono più reticenti e diffidenti. E importante che il cane riesca a capire le informazioni sull'altro cane ed eventualmente indietreggiare e lasciare spazio all'altro cane.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 30 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Solo per oggi: ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

eBook Gratuito!

Ottieni il libro!

Guida alla dieta crudista per Cani

Solo 45 copie disponibili
Mancano alla scadenza!

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

0 Commenti

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty