Le 10 piante migliori per un acquario d'acqua dolce

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Acquaristica
Le 10 piante migliori per un acquario d'acqua dolce

Se non hai mai dato un occhio ad una vasca d'acquario in stile piantumato, rimarresti sicuramente stupito da quanto un acquario possa apparire vibrante e vivace.

Questo è dovuto al fatto che le piante usate in acquari d'acqua dolce filtrano naturalmente l'acqua e favoriscono la crescita e la salute il tuo.

Le piante d'acquario sono utili ai pesci in molti casi: come comfort, cibo, sicurezza e anche proliferazione, tanto da essere indispensabili per ogni ambiente acquatico artificiale.

Se stai pianificando di costruire un acquario piantumato ma non sai da dove cominciare, trovati del tempo per fare delle ricerche.

La maggior parte delle piante da acquario sono abbastanza forti da resistere ai cambiamenti nella chimica dell'acqua e nella temperatura, tuttavia, man mano che ti abituerai a mantenere un acquario piantumato, scoprirai che alcune lo sono di più rispetto ad altre.

In questo articolo, discuteremo in merito alle 10 migliori piante d'acqua dolce disponibili oggi sul mercato. Se sei nuovo nel mondo degli acquari, queste sono le alternative migliori tra cui scegliere.

Mantenere delle piante acquatiche nel tuo acquario non è poi così difficile. Con delle piccole indicazioni, conoscenze e un po' di pratica, accrescerai facilmente il tuo successo. Ci sono vari tipi di piante acquatiche tra cui scegliere per il tuo acquario.

Hai ampia scelta per il tuo acquario d'acqua dolce. Sul mercato puoi trovare alcune piante galleggianti in superficie, mentre altre che necessitano di essere radicate alla base. Alcune sono utilizzate nel mezzo, altre sullo sfondo.

Esamineremo ora le 10 migliori piante acquatiche per vasche d'acqua dolce, che faranno apparire il tuo acquario fantastico e che hanno anche diversi scopi.

1. Muschio di Java

Muschio di Java

Queste piante sono davvero popolari negli acquari d'acqua dolce e sono allo stesso modo un solido favorito per gli amanti dei gamberetti, in quanto questi ultimi utilizzano il muschio come efficace nascondiglio.

Il muschio di Java è migliore se appeso agli ornamenti presenti nel tuo acquario, come rocce o legname.

Per fare ciò, utilizza bande elastiche o cose simili che fungano da supporto per questa pianta acquatica viva mentre si radicherà gradualmente all'ornamento.

Se fissata ad una roccia, crescerà verso l'esterno attraverso la superfice della vasca. Questa pianta è conosciuta per il suo galleggiare, quindi la cosa migliore è fissarla a qualcosa di stabile per impedirgli lo spostamento.

Il muschio di Java preferisce una luce leggermente attenuata. Prospererà in condizioni di scarsa illuminazione. Ma fai attenzione, se la luce è eccessivamente forte si verificherà l'effetto inverso. Una luce troppo brillante inibirà la crescita del muschio e potrebbe sottoporlo alla piaga delle alghe verdi.

Appare languinoso e verde sul terreno e perdura anche a temperature comprese tra i 21° e i 32° circa, ma cresce meglio tra i 21° e i 23°.

2. Echinodorus amazonicus

echinodorus amazonicus

È una pianta fantastica per vasche d'acqua dolce. Può crescere in varie condizioni, ed è tra le più conosciute e facili da mantenere.

L' Echinodorus amazonicus (amazon sword, letteralmente "spada amazzone"), solitamente cresce molto imponente nell'acquario, quindi valuta questo aspetto prima di comprarla.

È una pianta adatta per inesperti proprietari perché sopravvive anche con un basso livello di nutrienti e luce. Tuttavia, con alti livelli di luce o l'utilizzo di fertilizzanti, crescerà molto più velocemente nel tuo acquario.

L' Echinodorus amazonicus è in genere la prima scelta dei principianti, dal momento che può essere acquistata facilmente in negozi di acquari e oltretutto ad un prezzo basso.

Si origina in America centrale e meridionale. Tuttavia, oggi cresce principalmente nel nord America e qui viene distribuita agli hobbisti.

L' Echinodorus amazonicus abbisogna di luce diretta e temperature comprese tra i 22° e i 27°.

Queste piante acquatiche hanno foglie simili a delle spade (come il nome lascia sottintendere) e solitamente crescono molto alte, fino a 50 cm!

3. Felce di Java

felce di java

Come il muschio di Java, è una pianta perfetta per vasche d'acqua dolce, efficace ed apprezzata soprattutto dai gamberetti.

Anche la felce di Java preferisce una luce soffusa, e cresce correttamente quando il rizoma (i gambi verdi che generano le foglie) è fissato a ornamenti o rocce.

Se hai una grande felce di Java, puoi coprire le sue radici con delle rocce, ma devi stare attento a non seppellire i rizomi.

Le sue foglie lunghe, verdi e a grappoli fioriscono tra i 20° e i 28° circa, con una luce bassa o moderata e funge sia da nascondiglio per i pesci sia come decorazione per lo sfondo.

È una pianta viva, facile da far crescere nel tuo acquario, poiché scarica le spore dalla parte anteriore delle sue foglie quando è il momento della propagazione. Queste spore galleggeranno semplicemente, fino a quando non troveranno qualcosa a cui attaccarsi, e da quel momento cresceranno velocemente.

La temperatura e la luce richiesta fa della felce di Java una soluzione adatta per nuovi utenti che vogliono acquistare piante d'acqua dolce. Queste piante acquatiche non sono costose e si possono spesso trovare in misure diverse, sia per piccoli che per grandi acquari. Non richiedono substrati specifici per le piante né fertilizzanti liquidi.

4. Anubias e Anubias Nana

anubias

L'Anubias e l'Anubias Nana sono due piante acquatiche semplici da gestire. L'Anubias è generalmente venduta su rocce o tronchi nei negozi di acquari.

Diversamente dalla felce di Java, questa pianta d'acqua dolce cresce lentamente. È perciò essenziale acquistare un campione già della misura adatta al proprio acquario.

Una volta acquistata, assicurati di tenere la pianta sopra il substrato e non coprire il fondo della sua radice nel substrato.

Questa pianta acquatica necessita di essere situata nella parte ombreggiata della vasca, con un flusso costante per prevenire la crescita di alghe sulle foglie. L'Anubias necessita soltanto di un basso livello di nutrienti e perciò non richiede nessun fertilizzante da aggiungere all'acqua.

L'Anubias nana è una variazione dell'Anubias, con foglie molto più piccole. È più appropriata per acquari piccoli. Questa pianta è difficile da trovare e spesso costa molto. Il più grande vantaggio di questa pianta acquatica è lo spazio che occupa.

Se stai allevando pesci che amano nascondersi, è davvero una pianta perfetta. Non cresce più di 15 cm, quindi non dovrai preoccuparti di tagliarla. Richiede una temperatura compresa tra i 22° e 25° circa e una luce moderata.

5. Cryptocoryne Wendtii

cryptocoryne wendtii

La Cryptocoryne Wendtii è normalmente venduta in vasetti.

Ha in molti casi una cattiva reputazione poiché si "liquefà" rapidamente quando aggiunta agli acquari piantumati.

Questo è dovuto alla sua minore resistenza ai cambiamenti rispetto alle altre piante acquatiche citate.

Allo stesso modo, necessita di una quantità leggermente superiore di luce rispetto ad altre piante. Quindi, dovrebbe plausibilmente essere lasciata come pianta per acquariofili avanzati.

In ogni caso, costituisce una pianta da primo piano molto bella, che può essere riconosciuta facilmente per via delle sue foglie lunghe e sottili che si allungano a partire da un punto focale sotto il substrato.

Quando messa nell'acquario piantato, potrebbe sembrare che la pianta si dissolva totalmente, ma in realtà la Cryptocoryne Wendtii sta solo rispondendo ai cambiamenti a cui è sottoposta. Se continui a curarla, avrà la capacità di tornare in piena salute.

Un altro beneficio di questa pianta è che può essere divisa efficacemente nella zona dei rizomi e propagata in tutto l'acquario.

6. Cryptocoryne

Queste piante vive d'acqua dolce sono molto varie in misura, colore e forma.

Le Cryptocoryne si trovano in diverse varietà e, indipendentemente dalla tipologia, sono estremamente popolari in vasche di gamberi.

Gli acquariofili specializzati considerano queste piante come il passo successivo alle felci di Java e alle Anubias per i principianti. Anch'esse apprezzano una luce soffusa, ma richiedono più cure a causa delle radici più complesse da gestire.

Dovrebbero essere coperte ad una profondità di 5 cm sulla roccia, tuttavia, dovresti assicurarti che la corolla (la parte dove sono situate le foglie), sia mantenuta ben oltre la roccia. Richiede temperature tra i 22° e i 28° circa e una luce moderata.

Dovresti fare attenzione a queste piante perché sono molto fragili. Potresti dover affrontare il cosiddetto "scioglimento della Cryptocoryna", che solitamente si manifesta quando si introducono queste piante per la prima volta nell'acquario.

Quello che accade effettivamente è che il cambiamento immediato nell'acqua intorno alla pianta la "stordisce", e il risultato è che questa perde la maggior parte delle foglie. Comunque, non preoccuparti, è molto comune e mai letale per la pianta.

7. Pygmy Chain Sword

pygmy chain sword

Questa pianta acquatica, anche chiamata Narroe Leaf, "foglia stretta", è più diffusa in acqua dolce ed è una buona scelta sia per principianti che per esperti.

È normalmente collocata vicino al bordo dell'acquario, perché non cresce molto alta.

Sotto una luce adatta, può crescere e diventare uno spesso groviglio di foglie. Al contrario se la luce è bassa, crescerà scarsamente. Riesce a sopravvivere a tutte le condizioni di luce e non richiede l'uso di fertilizzanti.

La Pigmy Chain Sword è molto conosciuta come una pianta sospesa adatta ai principianti perché non necessita quasi di nessuna manutenzione.

La pianta si diffonde oltre il substrato (materiale utilizzato come fondale in un acquario). Può poi propagarsi con facilità in modo da crescere lungo la parte frontale dell'acquario, formando così un primo piano elegante.

In migliori condizioni di luce, le nuove foglie che nascono da questa pianta acquatica svilupperanno un colore rosso brillante. Con questa colorazione abbagliante, viene solitamente collocata al centro dell'acquario e apprezzata da numerosi acquariofili.

Questa pianta è anche in grado di tollerare una vasta gamma di condizioni. Può germogliare in acqua dura o dolce, con un alto o basso valore del pH e ad una grande varietà di temperature, caratteristiche che la rendono una pianta perfetta per i principianti e una scelta tra le preferite per quasi tutti gli acquari.

8. Glicine acquatico

glicine acquatico

Questa specie di piante acquatiche è anche nota come "piante a mazzetto", ed è popolare tra acquariofili che allevano gamberetti, perché si radica in profondità nell'acquario e forma interessanti punti di esplorazione.

Il glicine acquatico è apprezzato per via della forma delle sue foglie. Questa pianta acquatica crescerà in qualsiasi condizione fino a quando rimarrà ben radicata nella ghiaia ed avrà abbastanza ossigeno.

Il glicine acquatico è anche una delle piante più facilmente propagabili nell'ambiente acquatico. Tutto quello che c'è da fare è tagliare uno stelo sano e lungo. Poi, affondane nella ghiaia circa 7/10 cm mentre la pianta continua il suo naturale processo di germinazione.

Il glicine acquatico ha alte foglie verdi simili a merletti, che forniscono una copertura a tappeto per il tuo acquario. Si diffonde orizzontalmente e non verso l'alto.

Queste piante sono molto conosciute per la loro facile crescita e richiedono una manutenzione minima. Richiedono una luce diretta e sono efficienti a temperature comprese tra i 23° e i 26° circa.

9. Ceratofillo

ceratofillo

Anche chiamato "Coontail", il Ceratofillo è una delle piante acquatiche più semplici da collocare in un acquario. È venduta in vasetti e galleggia libera sulla superficie dell'acquario.

È eccezionalmente versatile nei confronti di cambiamenti improvvisi, è in grado di sopravvivere a diverse temperature ed è anche adatta a stagni all'aperto.

Può raggiungere lunghezze fino a 60 cm. Questa pianta acquatica si può riprodurre semplicemente tagliando degli steli e lasciandoli galleggiare, oppure ripiantandoli nel substrato.

È una pianta da sfondo splendida, perché si sviluppa in lunghezza nell'acquario. Abbisogna di una luce minima e l'uso di fertilizzanti è trascurabile.

Allo stato selvaggio, il ceratofillo è comunemente trovato in condizioni disordinate, unito al substrato o fluttuante liberamente nel corpo idrico. È adatto anche all'acquario. Tuttavia, è consigliato in questo caso di piantarlo nel substrato.

Questo permette alla luce di avere accesso anche alle piante sottostanti. Se invece la pianta fluttuasse liberamente, potrebbe impedire la penetrazione della luce.

10. Giglio nano

giglio nano

Queste sono piante estremamente delicate che crescono lentamente. Nonostante i gamberetti sembrino apprezzarle, si danneggiano velocemente, quindi potrebbe non essere un'idea geniale piantarle con molti gamberetti in circolazione.

I gigli nani sembrano piccole teste appuntite, e i loro steli molto piccoli si possono rompere facilmente. Se desideri avere gigli nani nel tuo acquario, sarebbe l'ideale acquistarli già completamente cresciuti. In questo modo ci sarà una minore probabilità che si rompano.

Come prendersi cura di piante d'acqua dolce?

Le piante acquatiche offrono numerosi vantaggi al tuo acquario. Mentre producono un effetto visivo sbalorditivo, queste piante acquatiche fanno circolare l'aria all'interno dell'acqua, eliminano le impurità e costituiscono un vero e proprio habitat per i tuoi pesci.

È stato osservato che se ti prendi cura delle tue piante acquatiche in modo adeguato, non dovrai affrontare problemi legati alla formazione di alghe.

Utilizzando i consigli riportati qui sotto, potrai facilmente costruire un acquario in salute ed appariscente, che potrai sempre apprezzare!

1. Scegli le piante giuste

La cura delle tue piante d'acquario comincia già nel momento della scelta; scegli piante adatte al tuo acquario e assicurati che le piante acquistate siano prima di tutto acquatiche, quindi che siano completamente in grado di sopravvivere sott'acqua.

Esempi di specie di piante acquatiche che possono facilmente crescere in acquario includono le Anubis, Echinodermi, Anarchies e Lilaeopsis (le Sword Plants).

Ricordati che la maggior parte delle piante sopravvive meglio a livelli di pH compresi tra 7 e 7.2. Assicurati di controllare la compatibilità di ogni pianta con i tuoi pesci (alcuni pesci mangiano le piante) e con le condizioni dell'acqua.

2. Scegli il giusto substrato

Le piante d'acquario richiedono un substrato all'interno del quale fissare le loro radici. Queste piante possono crescere in diversi tipi di substrati, ma circa 5 o 7 cm di laterite circondati da circa 2 cm di ghiaia sarebbero l'ideale.

È possibile anche lasciare le piante all'interno dei vasetti in cui, spesso, vengono vendute. Tuttavia, piantarle nel substrato darà un aspetto più naturale al tuo acquario, e faciliterà lo sviluppo naturale della pianta.

3. Fornisci la giusta luce

Senza una luce appropriata, la tua pianta non può sopravvivere. Tutte le piante richiedono luce per effettuare la fotosintesi, un processo durante il quale la pianta produce energia per la sua crescita e il suo sviluppo.

Un vantaggio ulteriore della fotosintesi è che l'ossigeno prodotto durante il processo favorisce la vita all'interno del tuo acquario.

Una luce completa e fluorescente è un'assoluta necessità. Assicurati di fornire alle tue piante almeno 10/12 ore di luce ogni giorno.

Rimpiazza le lampade fluorescenti almeno ogni 12 mesi, perché la loro intensità tende ad alleviarsi giorno dopo giorno. Se la tua lampada emette una luce che non copre tutto lo spettro d'acqua, le tue piante non cresceranno.

4. Usa fertilizzanti per piante d'acquario d'acqua dolce

Puoi velocizzare la crescita delle tue piante utilizzando un fertilizzante a base di ferro, sicuro per il pesce. Ricerca fertilizzanti a rilascio moderato, utili per aiutare la crescita e lo sviluppo delle piante d'acquario. Non utilizzare mai fertilizzanti a base di fosfato, perché favoriscono la crescita vigorosa di alghe.

Fare uso eccessivo di fertilizzante è un errore, perché ucciderà sia i pesci che le piante del tuo acquario.

Altra cosa, non comprare fertilizzanti che contengano nitrati. Anche questo può portare alla crescita eccessiva di alghe.

I fertilizzanti si trovano generalmente in forma solida, simile a palline, oppure in forma fluida.

Conclusioni

Questa lista contiene le piante più facilmente coltivabili all'interno del proprio acquario, ma ce ne sono in realtà moltissime coltivabili in un acquario.

Tutte le piante in lista non necessitano alcuna aggiunta di CO2, luce particolarmente elevata oppure fertilizzanti. La maggior parte di queste piante riesce naturalmente a controllare la formazione di alghe e fiorisce anche in installazioni a bassa tecnologia.

Sebbene capaci di crescere anche in condizioni di luce relativamente scarsa, alcune di queste piante riescono allo stesso modo a svilupparsi ed assorbire grandi quantità di luce. Quando vengono sottoposte a luce più intensa, l'intensità dei loro colori cambia.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 20 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty