Le tartarughe possono sentire gli odori sott'acqua e sulla terraferma?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Rettili
Le tartarughe possono sentire gli odori sott'acqua e sulla terraferma?

Le tartarughe possono sentire gli odori? Anche se le tartarughe non sentono molto bene, hanno la capacità di vedere, gustare, toccare e annusare. Esse sono in grado di muoversi, di cercare cibo e di fare fondamentalmente tutto quello che necessitano per sopravvivere e prosperare. Siccome le loro capacità uditive sono piuttosto limitate, gli altri sensi sono tutti sviluppati più del normale.

I ricercatori sono generalmente del parere che le tartarughe abbiano la capacità di sentire gli odori. Questa idea si basa sugli esperimenti che sono stati condotti sui cuccioli di tartarughe marine che hanno reagito al profumo dei gamberi sott'acqua. La loro capacità di sentire l'odore di altre creature sott'acqua le aiuta ad individuare il cibo.

I cinque sensi delle tartarughe

Quanto bene possono vedere le tartarughe?

Il senso della vista è sufficientemente ben sviluppato nelle tartarughe. Esse hanno la capacità di vedere acutamente sott'acqua e sulla terraferma. Questo le aiuta a trovare il cibo per i loro piccoli e per sé stesse. Esse sono anche in grado di distinguere tra i diversi alimenti. Una visione nitida è molto importante per le tartarughe anche per evitare i predatori. Le tartarughe possono vedere a colori e distinguere tra forme e modelli.

Quanto bene possono sentire gli odori le tartarughe?

Le tartarughe hanno un'eccellente capacità olfattiva, sia in acqua che sulla terraferma. Invece di avere delle narici, la tartaruga ha delle protuberanze sotto il mento, note come barbigli. I nervi si trovano su queste protuberanze e permettono alle tartarughe di identificare gli odori. Le tartarughe terrestri utilizzano il forte senso olfattivo per stare lontane dai predatori. Le tartarughe marine trovano questo senso olfattivo molto utile nella stagione degli amori in quanto le aiuta a cercare i feromoni delle femmine pronte per l'accoppiamento.

Quanto bene possono sentire le tartarughe?

Le tartarughe non hanno un udito molto forte siccome non hanno i timpani,come la maggior parte degli altri animali. Sono comunque in grado di sentire le vibrazioni e i suoni più profondi, sia sulla terraferma che in acqua. Tuttavia, l'orecchio della tartaruga ha organi che le consentono di sentire qualunque cambiamento nella pressione dell'acqua, fatto che le avverte riguardo all'arrivo dei predatori.

Quanto bene le tartarughe possono sentire il tocco?

Anche se le tartarughe hanno la pelle coriacea che appare piuttosto grezza, essa è molto sensibile al tatto. La vostra tartaruga può percepire il vostro tocco sulla pelle o sul guscio a causa dei nervi, presenti sia sotto il guscio che sulla pelle. Provate a fare alla vostra tartaruga domestica un massaggio sul collo, ma solo se è addomesticata, e vedrete che in realtà lo amerà!

Quanto bene le tartarughe possono sentire il sapore?

Ci sono tartarughe che hanno le papille gustative e altre che non le hanno. La maggior parte delle tartarughe marine hanno le papille gustative e possono gustare il cibo mentre lo mangiano. Alcune varietà, come le tartarughe azzannatrici, non hanno la capacità gustativa. A causa di ciò, a volte possono rischiare di mangiare del cibo che può risultare tossico. Alcune specie, come le tartarughe embricate, sono in grado di mangiare le specie di meduse velenose senza causarsi alcun danno.

Fatti interessanti riguardo alle tartarughe

Evoluzione

Essendo una delle prime specie, le tartarughe hanno vissuto sulla terra per oltre duecento milioni di anni. Le tartarughe si sono evolute anche prima degli uccelli, dei mammiferi, dei coccodrilli, delle lucertole e dei serpenti. Prima di evolversi nella loro forma attuale, le tartarughe avevano i denti e non erano in grado di ritrarre la testa. Nonostante questi grandi cambiamenti, le tartarughe odierne sono molto simili alla specie iniziale.

Durata della vita

Molte specie di tartarughe, come le tartarughe scatola, sono in grado di vivere fino a 100 anni di età o anche di più. Anche se l'età delle tartarughe non è ben documentata, una tartaruga gigante dell'oceano Indiano è stata catturata all'età di circa 50 anni. Essa è stata tenuta in cattività e ha vissuto fino all'età di 202 anni.

Clima

Le tartarughe sono in grado di vivere e sopravvivere a qualunque clima, purché sia sufficientemente caldo per svolgere il loro processo di riproduzione. Diverse specie di tartarughe hanno vissuto in tutti i continenti ad eccezione dell'Antartide. Il motivo è che la maggior parte delle specie di tartarughe non sopportano il freddo. L'unica eccezione è la ben nota tartaruga Blanding che è stata avvistata nelle acque ghiacciate dei Grandi Laghi.

Dimensioni

La tartaruga più piccola è la tartaruga di palude che è grande soli 4 pollici, mentre la più grande, la tartaruga liuto, pesa circa 1500 libbre.

Guscio

La parte più unica del corpo di una tartaruga è il suo guscio. La parte superiore della calotta è a forma di cupola ed è nota come carapace. La parte inferiore è conosciuta come piastrone. Complessivamente sessanta ossa si incontrano e si collegano a formare guscio della tartaruga.

Ambiente

Se volete che la vostra tartaruga domestica prosperi, è necessario che prestiate molta attenzione nel creare e mantenere un ambiente migliore. Uno spazio più grande farà in modo che la tartaruga sia più sana. Le tartarughe hanno bisogno di almeno otto ore di esposizione alla luce solare o alla lampada per rettili a causa del loro bisogno essenziale di vitamina D. Molto spesso, le tartarughe da compagnia non vanno in letargo. Esse potrebbero iniziare a mangiare di meno, ma è molto probabile che il vostro animale domestico farà qualche attività durante tutto l'inverno, a condizione che egli venga tenuto al chiuso.

Sicuramente avrete già la risposta alla domanda iniziale. Sì, le tartarughe sono in grado di sentire gli odori.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 9 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty