Quanto tempo possono vivere le tartarughe?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Rettili
Quanto tempo possono vivere le tartarughe?

Se avete una tartaruga domestica, vi sarete chiesti per quanto tempo possono vivere le tartarughe?

È noto che le tartarughe sono i rettili aventi la durata della vita più lunga. Ma quanto tempo può vivere mediamente una tartaruga?

Quanto tempo possono vivere le tartarughe?

Le specie più piccole sono le tartarughe d'acqua dolce e le tartarughe scatola e la durata della vita è mediamente di 30-40 anni. Le tartarughe più grandi, di solito le tartarughe marine vivono circa fino a 80 anni, mentre le specie più grandi come la tartaruga gigante hanno una durata media della vita di cento anni! Alcune sono note per aver vissuto per più di duecento anni.

Le tartarughe marine passano tutta la loro vita nelle acque oceaniche. Le tartarughe femmine depongono le uova sulla terraferma, ma non appena si schiudono le tartarughe si fanno strada in acqua come vuole il loro istinto naturale. Esse possono nuotare per grandi distanze, anche fino a migliaia di chilometri. Hanno grandi pinne che le aiutano ad essere forti nuotatrici. Le stesse pinne rendono difficoltoso per loro camminare sulla terraferma e per questo devono letteralmente trascinarsi lungo la terraferma.

Durata media della vita delle tartarughe

La durata media della vita di una tartaruga dipende da specie a specie. Si va dai 30 anni ai 150 anni. Non ci sono dati scientifici sufficienti per stabilire un'esatta durata della vita specifica per ogni specie, ma la maggior parte di esse sopravvivono alle persone. Pertanto, se tu hai appena preso un cucciolo di tartaruga marina, c'è una buona possibilità che sopravviverà a te, purché abbia una vita sana e viva in un ambiente favorevole.

Le specie di tartarughe che vivono più di cento anni sono le tartarughe di Aldabra, le tartarughe delle Galapagos e le tartarughe delle Seychelles. Ci sono alcune specie che hanno una durata media di vita dai 20 ai 30 anni, si tratta delle tartarughe scatola e delle tartarughe dalle orecchie rosse. Alcune di esse vivono anche fino a 50 anni.

Purtroppo, nel loro habitat naturale, molte tartarughe muoiono a causa della cattura nelle reti da pesca o mangiate dalle grandi creature marine. Altre sono minacciate a causa della perdita del loro habitat e del terreno di allevamento.

La buona notizia per i proprietari di animali da compagnia è che, poiché le tartarughe tenute in cattività di solito hanno cure veterinarie, dosi sufficienti e sono al sicuro dai predatori, vivono per periodi molto più lunghi rispetto a coloro che vivono nel loro habitat naturale.

Il processo di riproduzione

Uno dei motivi principali della lunga vita delle tartarughe è la loro strategia per il loro processo di riproduzione. Questo gioca un ruolo fondamentale per la sopravvivenza di ogni specie di tartarughe. Un gran numero di tartarughe non sopravvive al primo anno e molte di quelle che sopravvivono al primo anno muoiono prima di raggiungere l'età adulta.

Tra coloro che raggiungono l'età adulta, la maggior parte vivono per la durata media di vita della loro specie. A causa del tasso di mortalità ridotto, la maggior parte delle femmine adulte depongono le uova più volte. Una tartaruga media femmina di 50 anni depone più di 5000 uova. A causa della mancanza di dati sufficienti, gli scienziati non sono in grado di predire l'età massima delle diverse specie. Tuttavia, la regola generale che può essere seguita è quella seguita dalla maggior parte dei vertebrati; le specie più grandi di solito vivono per periodi più lunghi rispetto a quelle più piccole. Pertanto, più grande è la vostra tartaruga domestica, più a lungo è probabile che viva.

Le tartarughe in genere vivono per diversi decenni. Come proprietari attuali o potenziali di una tartaruga domestica, è necessario che siate consapevoli che il vostro animale è destinato a rimanere in famiglia per più di un paio di decenni. I requisiti perché ciò avvenga sono l'assistenza sanitaria adeguata, il cibo adeguato e l'habitat giusto.

Popolazioni di tartarughe marine

Le tartarughe marine sono vissute negli oceani per oltre cento milioni di anni. Esse costituiscono un importante collegamento tra gli ecosistemi marini, comprese le praterie marine e le barriere coralline. Le tartarughe marine hanno un ruolo importante nel controllo delle popolazioni di meduse nelle acque dell'oceano. Le tartarughe attirano anche persone per l'ecoturismo e consentono alle comunità locali di guadagnare di più.

La triste notizia è che le tartarughe marine stanno scomparendo rapidamente e le loro popolazioni sono in rapido declino. Molte muoiono ogni anno in quanto rimangono intrappolate nelle reti da pesca. Inoltre, le spiagge che usano per la nidificazione stanno rapidamente scomparendo. Un lavoro di conservazione molto importante viene fatto dal WWF. L'organizzazione collabora con le comunità locali per proteggere le aree di nidificazione e diminuire i quantitativi di uova che vengono raccolti. Inoltre, i pescatori vengono incoraggiati a passare all'utilizzo di attrezzature alternative che sono più sicure per le tartarughe.

Perché le tartarughe vivono più a lungo?

Non ci sono ragioni per cui le testuggini e le tartarughe vivano più a lungo rispetto ad altre creature sulla terraferma; tuttavia, ci sono alcune teorie che possono eventualmente essere date come risposta. Le tartarughe hanno un metabolismo lento e uno stile di vita che è sano in modo naturale. Inoltre, il loro sistema di riproduzione contribuisce alla lunga durata della loro vita.

Nonostante tutte queste teorie, la durata della vita di una tartaruga adulta dipende dalla sua capacità di sopravvivere all'inquinamento e ai predatori. Poiché le questioni ambientali sono in aumento, questo rischio sta diventando più grande che mai. I cuccioli di tartaruga sono a rischio ancora prima di nascere. Un gran numero di uova vengono mangiate dai predatori. Quando le uova si schiudono e loro si muovono verso le acque oceaniche, il primo passo verso la loro sopravvivenza è la loro capacità di raggiungere le acque del mare. Esse sono particolarmente vulnerabili fino a quando il loro guscio non diventa duro.

Quanto tempo possono vivere le tartarughe? Le vostre tartarughe da compagnia sono dipendenti da voi per le cure che ricevono e saranno in grado di vivere per la durata di vita prevista solo se agirete in modo responsabile e le offrirete amorevoli, dolci cure!

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 4.5 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty