Le tartarughe possono mangiare le mele? | Alimentazione tartarughe

Le tartarughe possono mangiare le mele?

Le tartarughe possono mangiare le mele? Sì, ma meglio se di rado. Se ti piace dare alla tua tartaruga domestica una grande varietà di alimenti, tra cui la mela, è necessario prendere alcune cose in considerazione. Le mele che usi dovrebbero essere prive di pesticidi. Dovrebbero essere crude o non cucinate e assicurati di rimuovere i semi. Le mele cotte o i semi possono far ammalare la tartaruga, infatti potrebbero colpire il sistema digestivo.

Quanto spesso possono mangiare le mele?

Tartarughe non hanno gli enzimi necessari per digerire qualsiasi cibo con alta acidità e zuccheri. Questo è il motivo per cui non si dovrebbero dare le mele alle tartarughe ogni giorno. Quando le tartarughe mangiano mele troppo spesso, il loro stomaco può diventare gonfio e causargli dolore, oltre ad altre possibili complicazioni.

Sia che si stia dando alla tartaruga delle mele o qualsiasi altra frutta o verdura, è necessario lavare accuratamente per garantire che non vi siano resti di pesticidi. I pesticidi possono eventualmente avvelenare la tartaruga e possono anche causarne la morte.

Se si registra un comportamento insolito nella tartaruga domestica dopo aver mangiato un pezzo di mela, è necessario contattare un veterinario con una vasta conoscenza circa i rettili e che sia in grado di diagnosticare il problema e suggerire un rimedio adeguato. Egli sarà anche in grado di suggerire quali cibi dovrebbero essere dati alla tartaruga frequentemente e i cibi che sarebbe meglio evitare.

Ogni volta che dai una mela alla tartaruga è necessario fare molta attenzione per garantire che non sorga alcun problema. Tagliare la mela in piccoli pezzi in modo che non arrivi a mangiare il suo interno. Questo è pericoloso perché le tartarughe possono soffocare con il torsolo di mela. I semi sono anche un male per le tartarughe; Pertanto, essi devono essere rimossi.

Cibi adatti per le tartarughe

Ci sono molti alimenti che fanno parte della nostra dieta che sono adatti anche per la tua tartaruga domestica. Ciò dipende essenzialmente dal tipo di tartaruga. Ci sono anche alimenti appositamente formulati per le tartarughe acquatiche e terrestri.

Le tartarughe amano mangiare alimenti con grandi quantità di proteine quando sono giovani, come i girini, lumache, lombrichi e pesci. Da adulti, le tartarughe dipinte amano mangiare verdure, come carote, patate dolci e fagiolini. Si può anche dar loro da mangiare frutta, tra cui frutti di bosco, banane e mele meno frequentemente. Quando le tartarughe dipinte sono cresciute, esse possono essere alimentate a giorni alterni.

Le tartarughe scatola godono di frutti dolci come fragole, mele e melone, e verdure come barbabietole, cetrioli e carote. A loro piace anche mangiare insetti come mosche, grilli e ragni. Se la tua tartaruga scatola vive in uno stagno del giardino, potresti trovarla a scavare il terreno per trovare i lombrichi.

Le tartarughe dalle orecchie rosse sembrano gradire alimenti ricchi di proteine come vermi, lombrichi e pesci. Possono anche essere alimentate con verdure tra cui cetrioli, carote e cavoli.

Alle tartarughe russe piace mangiare le piante a foglia. Può essere una buona idea diffondere il cibo intorno e lasciare siano loro a trovarlo. Questo tipo mangia anche bacche, insetti e fiori.

Trucchi per nutrire le tartarughe

Mela e Tartaruga

Le tartarughe che vivono allo stato selvatico sono spesso più attive all'alba e al tramonto; di conseguenza, dar da mangiare alla tua tartaruga in questi orari potrebbe stuzzicare il suo interesse. È stato inoltre osservato che ad alcune tartarughe piace mangiare più avidamente dopo la pioggia. Dato che le tartarughe preferiscono un clima più caldo, in luoghi dove la notte è più fresca, la tartaruga potrebbe preferire mangiare in orari più vicini a mezzogiorno, quando è stata in grado di scaldarsi un po'. Se tieni la tua tartaruga in giardino, può essere una buona idea studiare la posizione per garantirgli più sole mattiniero.

Alcuni tipi di tartarughe preferiscono mangiare in un posto riparato, piuttosto che a cielo aperto. La tua tartaruga potrebbe mangiare più comodamente sotto un arbusto. Altri tipi mangiano solo in acqua.

Quando il tempo è molto caldo, mettere il cibo in un luogo ombreggiato potrebbe essere più saggio in quanto questo riduce il rischio di surriscaldamento.

Quando le tartarughe vengono alimentati con gli stessi alimenti per periodi lunghi, tendono a sviluppare forti preferenze per questi tipi di alimenti. Questo è importante perché una dieta equilibrata è essenziale per la salute della tartaruga. Se la tua tartaruga ama i cetrioli e non mangia vermi, prova a mescolarli insieme in modo che si renda conto che i vermi non hanno un sapore troppo brutto. È gradualmente possibile addestrarle a mangiare una varietà di cibi.

La risposta alla domanda iniziale, se le tartarughe possono mangiare le mele è più complicata di un semplice sì o no. Hai bisogno di nutrire la tua tartaruga con una varietà di cibi e la mela può essere uno di questi. È inoltre necessario identificare le specie della tua tartaruga per stabilire se la mela è sicura nel suo caso. Il punto è che le mele sono sicure per la maggior parte delle tartarughe, ma in piccole quantità e non troppo spesso.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento

  1. Giuseppe

    Ma una baby tartaruga d'acqua si può mangiare un latterino intero o deve essere tagliato?

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty