Quanto tempo deve dormire un cucciolo di cane?

Quanto tempo deve dormire un cucciolo di cane?

Chiunque abbia portato un nuovo cucciolo in casa per la prima volta si troverà scioccato nel vedere quanto dormono effettivamente e di come sembrano avere due impostazioni base: sfrecciare nei dintorni e portare caos o cadere improvvisamente nel mondo dei sogni!

Questo ovviamente fa sollevare domande ai nuovi padroni, riguardo quanto sonno necessitano i cuccioli, se la quantità di tempo di sonno sia normale e come amministrare il sottile equilibrio tra sonnellini e il sonno che perdura per tutta la notte!

In questo articolo cercheremo di rispondere alle domande riguardo quanto sonno necessitano i cuccioli in dettaglio, focalizzandoci sulla loro crescita e sullo sviluppo e sul perché i cuccioli dormono così tanto. Continua a leggere per scoprirne di più.

I cuccioli dormono più a lungo rispetto ai cani adulti?

La risposta a questa domanda è si, come chiunque abbia avuto un cucciolo può infatti raccontarti! Per l’esattezza, il tempo necessario o la voglia di qualsiasi cucciolo o cane varia di caso in caso. Generalmente i cuccioli dormono più a lungo, seguiti dai cani anziani ed infine dagli adulti nella fascia precedente all’età avanzata, i quali richiedono poco sonno rispetto ad un cane molto anziano o molto giovane.

Approfondimento: Perché i cani dormono così tanto? No, non perché sono pigri

Lo stile di vita che ogni cane conduce (indipendentemente dall’età) influenzerà anche i loro bisogni. La dieta e l’esercizio fisico contribuiscono grandemente e i cani che fanno lunghe passeggiate o svolgono un ruolo lavorativo generalmente avranno bisogno di ricaricare le loro batterie più a lungo rispetto ad un cane nella media.

I cuccioli fino a circa 6 mesi di età possono dormire fino alle 20 ore al giorno, anche se non tutte di fila. Generalmente il sonno è suddiviso in una lunga dormita durante la notte, un paio d’ore di sonno durante la giornata e sonnellini quando sono necessari. I cani adulti, d’altra parte, hanno bisogno di dormire dalle 12 alle 14 ore al giorno, quindi ben più di quanto pensino le persone!

Perché i cuccioli dormono così tanto?

Come ogni giovane animale, i cuccioli crescono su una base giornaliera, per cui spendono tanta energia nella crescita, in aggiunta al carburante richiesto per la vita di tutti i giorni e per le loro normali attività. Questo sviluppo fisico è stancante, per cui i cuccioli hanno bisogno di riposare e ricaricare le loro batterie regolarmente per permettere alla loro mente di cogliere gli stimoli che devono affrontare e portarsi al passo con le cose che hanno imparato durante la giornata.

Lo sviluppo mentale e la varietà totale degli stimoli che i cuccioli ricevono quotidianamente, l’apprendimento di come funziona il mondo, hanno tutti un costo energetico. Ogni giorno infatti porta a nuove esperienze di apprendimento. Non è sorprendente, quindi, che i cuccioli tendono ad abbioccarsi ogni tanto quando il tutto diventa un po’ troppo!

È giusto farlo dormire ogni volta che gli va?

Voler dormire tanto non è solo una questione di pigrizia. I cuccioli genuinamente devono dormire quanto vogliono e se non dormire abbastanza potrebbe comprometterne lo sviluppo comportando dei problemi sia a livello mentale che comportamentale.

Comunque, se il tuo cucciolo dorme 8 ore durante il giorno, c’è la possibilità che all’improvviso si possa svegliare completamente pieno di energia e cercare cose da fare quando invece tutti gli altri vogliono andare a letto! Per questo motivo, i cuccioli devono avere dei periodi di sonno appropriatamente strutturati cosicchè abbiano la possibilità di dormire nei momenti più consoni al suo stesso stile di vita ed alle necessità della famiglia, così evitando di ritrovarsi con un cucciolo curiosone alla ricerca di cose da fare o che richiede attenzione durante le ore piccole.

Ergo, puoi e devi lasciar riposare e rilassare il tuo cucciolo quando vuole, ma cerca anche di strutturare le tempistiche alimentari e i periodi di esercizio e di apprendimento, così che il cucciolo sarà stanco in serata e pronto per andare a letto ad un’ora appropriata!

Quando riusciranno a dormire durante la notte?

Parte del processo in cui devi abituare il tuo cucciolo ad una routine riguardante il loro sonno principale è mirata all’educazione del dormire durante la notte e questo intero processo richiede un po’ di tempo e un po’ di tentativi, fin quando non sarai abituato alle necessità ed al ritmo naturale del tuo cucciolo.

I cuccioli molto giovani non riusciranno a passare la notte senza dover andare in bagno, per cui questo è inevitabile, ma quando il tuo cucciolo si ritrova nella routine predisposta, tra ore dei pasti, opportunità di fare i bisogni ed esercizio regolare, il periodo di tempo per andare avanti tutta una notte senza risvegli per fare i bisognini crescerà con il tuo cucciolo.

Alcuni cuccioli già dai tre ai quattro mesi inizieranno a dormire per 6-8 ore a notte, ma per altri potrebbero essere richiesti sei mesi per capire la routine.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Solo per oggi: ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

eBook Gratuito!

Ottieni il libro!

Guida alla dieta crudista per Cani

Solo 22 copie disponibili
Mancano alla scadenza!

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

0 Commenti

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty