Nel mondo dei sogni: Perché i cani abbaiano nel sonno?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Nel mondo dei sogni: Perché i cani abbaiano nel sonno?

I cani sono degli animali molto esigenti: vogliono fare passeggiate, cercano continuamente attenzioni e cibo. Ti aspetti che almeno durante il sonno stiano calmi, ma non è così! Alcuni cani abbaiano, ringhiano e ansimano anche nel sonno. Questo comportamento è perfettamente naturale e nulla di cui preoccuparsi, ma le ragioni che ci sono dietro sono davvero interessanti.

Sogni D’Oro…

La ragione per cui i cani abbaiano nel sonno è perché sognano, proprio come noi umani. I cani sognano ogni volta che vanno a dormire. Te ne rendi conto guardando i suoi occhi: iniziano a sognare, infatti, durante la cosiddetta fase REM (Rapid Eyes Movement).

Durante questa fase, noterai che le palpebre del cane tremano rapidamente in quanto gli occhi si muovono sotto di esse. È durante questa fase del sonno che il cane potrebbe abbaiare o fare altri rumori come ad esempio ringhiare.

Ma cosa sognano i cani?

Probabilmente non saremo mai in grado di rispondere a questa domanda con certezza, perché i cani non possono dirci cosa hanno visto o sentito mentre dormivano.

Tuttavia, da quel che sappiamo dei sogni umani, possiamo tirare a indovinare e dire che i sogni dei cani sono collegati in qualche modo alle attività che svolgono durante il giorno.

Quando il tuo cane abbaia o ringhia, vuol dire che sta rivivendo un momento della vita reale in cui si era trovato ad abbaiare, appunto, o a ringhiare. Sognare è un modo che gli animali e gli umani usano per esaminare le esperienze e per trarne preziosi insegnamenti.

Devi svegliare il cane se abbaia nel sonno?

Gli esperti dicono di no. Solo perché il cane abbaia non vuol dire che stia facendo un brutto sogno; potrebbe semplicemente essere emozionato perché nel sogno sta rincorrendo un coniglietto o sta giocando con un giocattolo.

Anche se il tuo cane sta avendo un incubo, svegliarlo nel mezzo del sogno potrebbe essere più spaventoso dell’incubo stesso.

Venire svegliato durante la fase REM è disorientante e scioccante, infatti il cane potrebbe reagire male e aggredirti, quindi meglio lasciarlo stare.

Un’altra ragione per lasciare che il cane dorma in pace è perché ha bisogno di riposarsi! I cani sono molto attivi durante la giornata – psicologicamente e fisicamente. Corrono qua e là e si confrontano costantemente con nuove esperienze, quindi hanno bisogno di dormire e di riposare per ricaricarsi e affrontare al meglio la giornata che lo aspetta.

Se svegli il tuo cane nel mezzo del sonno potrebbe non trarne beneficio e non riuscire a riaddormentarsi. È meglio lasciarlo dormire fin quando non si sveglia da solo.

I cani che abbaiano nel sonno potrebbero essere fastidiosi, ma è meglio lasciarli stare. Se il sonno del tuo cane ti crea disturbo, prova a spostare il suo letto in una stanza lontana dalla tua. Controlla, inoltre, che il tuo cane stia davvero dormendo se abbaia durante la notte. Potrebbe essere sveglio e cercare semplicemente di attirare l’attenzione perché è annoiato, si sente solo, ha fame o sete oppure ha troppo freddo o troppo caldo.

E se non stesse sognando?

Se vedi che il tuo cane non sta sognando ma ti sta chiamando, allora assicurati che il suo lettino sia abbastanza comodo e che abbia facile accesso a tutto ciò di cui ha bisogno. Puoi provare a dedicargli più attenzioni e a fargli fare più esercizio durante il giorno così da stancarlo e farlo dormire bene durante la notte.

Conclusioni

Se il cane abbaia mentre dorme, non preoccuparti, è normale. Se il tuo amico a quattro zampe si fa sentire quando sogna, non andare nel panico e non svegliarlo. Se abbaia nel sonno non vuol dire necessariamente che stia facendo un incubo. Potrebbe semplicemente essere eccitato dalle esperienze che sta vivendo nel sogno. Aiuta il tuo cane a dormire in pace assicurandoti che faccia abbastanza esercizio fisico durante il giorno.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 84 persone con una media di 4.9 su 5.0)

1 Commento
  1. Tony

    Già...anche il mio cagnone spesso durante il sonno ansima,ringhia o abbaia,nn ne ero certo,però ho sempre pensato anch'io che nn fosse nulla di preoccupante
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty