Posso dare al mio cane il Tofu?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commenti
Posso dare al mio cane il Tofu?

Molti vegetariani impazziscono per il tofu, ma è qualcosa che si potrebbe dare al vostro cane? I benefici per la salute derivanti dal Tofu rimangono controversi, e un sacco di ricercatori sostengono che limitare l'assunzione di soia sia meglio che aumentarla.

Non c'è alcuna possibilità che il vostro cane normalmente scelga di mangiare tofu. È una cosa innaturale per loro dal momento che sono principalmente carnivori. Se vi piace il tofu non significa che il vostro cane dovrebbe regolarmente mangiarlo. I cani hanno bisogno di una dieta sana, ma la soia non li aiuterà più di tanto in questo.


Sebbene il tofu non sia tossico per i cani, c'è una possibilità che non possano rispondere bene ad esso. Se stiamo parlando di alimenti umani, date loro qualcosa come il riso al vapore con verdure fresche, potrebbe essere una soluzione migliore.

Posso dare il mio cane Tofu? Risposta: Non consigliato


Tofu per cani

Il tofu è qualcosa che può riempire lo stomaco del vostro cane, ma non è la scelta migliore per loro.
Anche se il tofu contiene proteine, non sono tali da renderle sostitutive per i pasti regolari del cane a base di proteine ​​della carne. Per questo motivo, diciamo che il tofu non è una grande idea. Semplicemente non può fornire i tipi di sostanze nutritive di origine animale di cui hanno bisogno. In realtà, questo è il problema che si manifesta con tanti alimenti a destinazione umana quando parliamo dei nostri amici a quattro zampe.
I cani si sono evoluti in migliaia di anni mangiando per lo più altri animali. Il cibo per cani di oggi, soprattutto quello di alta qualità, è stato progettato per imitare la naturale ripartizione delle sostanze nutritive. Un buon cibo per cani terrà conto che il loro DNA è quello di un carnivoro.


Come dice il proverbio, "Siamo quelli che mangiamo", e così anche i cani assimilano alcuni nutrienti dal cibo che le loro prede hanno mangiato. Tuttavia, questo non comprenderà sicuramente il tofu.

Proprio nessun beneficio per i cani


Mentre è discutibile che il tofu sia benefico per l'uomo, ciò che è abbastanza chiaro è che non serve a nulla per i cani. Il tofu è un derivato della soia. I cani selvatici, come i lupi, i coyote e i dingo non hanno difficoltà a vivere una vita felice e sana, senza mai mangiare un pizzico di tofu. Questi animali sono gli antenati del vostro cane!

I cani non sono vegetariani


È vero che i cani non sono strettamente carnivori. Questo perché sono mangiatori opportunisti e proveranno qualsiasi cosa si troveranno davanti, presumendo che le riserve alimentari siano scarse. Ma se c'è abbondanza di cibo in giro, i cani sarebbero intrinsecamente propensi a mangiare la carne di un animale appena ucciso. Inoltre, solo perché un cane mangia qualcosa come il tofu, non significa che sia quello di cui ha effettivamente bisogno per una salute ottimale.
Purtroppo, ad alcuni proprietari di cani vegetariani non piace l'idea di dare loro ai loro animali domestici cibo a base di carne. Ma il fatto è che i cani vegetariani non sono mai esistiti, né geneticamente né storicamente parlando. Il fatto che gli esseri umani siano stati probabilmente vegetariani per la grande maggior parte del loro tempo sulla terra non significa che sia in alcun modo rilevante per i cani o il vostro animale domestico.

Non è una domanda stupida


Tofu per cani

Ad alcuni proprietari di animali domestici potrebbe essere detto che questa sia una domanda stupida. Non lo è se si considera il fatto che gli animali finiscono per prendere un sacco di abitudini e routine basate sulle nostre abitudini di vita. Se un proprietario di un animale domestico sente fortemente di non mangiare carne, ha senso che questo potrebbe trasferirsi anche sul cibo che il suo animale domestico mangia. Non ci sono domande stupide quando si tratta della cura dei nostri animali domestici. In particolare quando si parla della loro alimentazione.

Determinazione della dieta migliore


Ci vuole un po' di logica e una buona strategia per capire che cosa sia meglio per la dieta del vostro cane da compagnia.

Dovete decidere se adottare con loro una dieta a base di carne cruda, o se avete intenzione di dare loro cibo per cani già preparato. Prendete in considerazione tutte le informazioni e decidete per voi stessi, ma la nostra opinione non riguarda il tofu.


Alla fine, la maggior parte dei proprietari finiscono per optare per il cibo per cani. Se questa è la vostra scelta assicuratevi di scegliere un marchio di qualità. Basta fare in modo di comprare un alimento che abbia le proteine ​​animali indicate come primo ingrediente. Di solito comprare il marchio più economico sullo scaffale è una cattiva idea. In ogni caso conservate il tofu per il vostro personale pasto!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 10 persone con una media di 5.0 su 5.0)

2 Commenti
  1. Michelangelo

    Sarebbe stato opportuno valutarne i benefici secondo i valori nutrizionali. Il tofu è ricco di calcio e, se digerito dal cane, potrebbe essere un ottimo apporto di grassi e calcio.
  2. Giovanni Bertocco

    Se I'll cane e intollerante alle proteine animali il tofu può aiutare
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty