I porcellini d'india possono mangiare l'ananas?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
I porcellini d'india possono mangiare l'ananas?

L'ananas è decisamente una scelta interessante per nutrire un animale. Con anche gli uomini divisi sul fatto che l'ananas sia oppure no saporito, chiedersi se i porcellini d'india possano mangiare l'ananas è una valida premura. E' di fatti risaputo che i porcellini d'india sono piuttosto sensibili e non possono consumare tutti i tipi di alimenti. Ma è anche vero che ci sono certi tipi di frutta e vegetali che gli è permesso mangiare.

Quindi, sapete quali tipi di frutta può mangiare il vostro porcellino d'india? Può il porcellino mangiare l'ananas?

Possono i porcellini d'india mangiare l'ananas?

Per quanto riguarda la frutta, l'ananas, può essere considerato una scelta strana per i porcellini d'india. Ma solo perché non è "convenzionale", non significa che sia proibito. La risposta breve è SI, i porcellini d'india possono mangiare l'ananas. Comunque, non a tutti loro piace. Come le persone, i porcellini hanno cibi che gli piacciono e altri che non gli piacciono. E l'ananas in particolare, può risultare una "specialità" sgradita. Questo è dato dal fatto che il frutto ha un'alta acidità, ma anche un odore e un sapore forte. Per di più l'ananas contiene un alta concentrazione di zucchero. Come dovreste già sapere lo zucchero è generalmente nocivo per gli animali, e il porcellino d'india non fa eccezione. Questo è il motivo per cui anche se il vostro porcellino adora l'ananas, dovreste servirglielo solo una volta ogni tanto. In nessun caso dovreste dare al vostro animale l'ananas tutti i giorni. Porterebbe solo a far ammalare la vostra cavia.

Come introdurre l'ananas nella dieta del porcellino d'india?

Come ogni volta con nuove tipologie di cibo, andrebbe introdotto gradualmente. Questo significa che dovrete partire lentamente, con dei piccoli pezzi di ananas. Al vostro porcellino potrebbe non piacere l'odore o il sapore dell'ananas oppure mangerà l'intero pezzo. Un'altra cosa da tenere a mente è che ogni volta che servite dell'ananas al vostro porcellino d'india, dovrebbe essere tagliato in piccoli pezzi e sbucciato. E' una cosa molto importante. Il motivo è che la buccia dell'ananas è dura e difficile da masticare. E non solo, può risultare irritante e provocare soffocamento. Inoltre, non offre assolutamente alcun valore nutrizionale, quindi rendereste solamente difficile la vita al vostro povero porcellino d'india, senza motivo. E' meglio stare lontani dalla buccia dell'ananas.

L'ananas può dare benefici al nostro porcellino d'india?

Potreste già sapere che il porcellino d'india ha bisogno di una certa quantità di vitamina C, che ha necessità di assumere tramite il cibo. Tenendo questo a mente, l'ananas sembrerebbe il cibo ideale per questo tipo di bisogno, dato il suo alto contenuto di vitamina C. Tuttavia, dobbiamo ricordare il contenuto di zucchero dell'ananas. Più ananas significa più vitamina C, ma anche molto più zucchero. La chiave è mantenere un equilibrio. I porcellini d'india non dovrebbero consumare frutta troppo spesso.

E per quanto riguarda il succo?

Il succo di ananas è assolutamente delizioso per noi umani. Magari anche per i porcellini, ma non vuol dire che dovrebbero berlo. Oltre all'essere molto dolce con un alto contenuto di zucchero, risulta anche molto acido e il loro stomaco non riuscirebbe a farcela. I porcellini d'india sono estremamente delicati e il succo dell'ananas gli scombussolerebbe solo il pancino. Un altra cosa di cui tener conto è che, la frutta che contiene molta acqua (cocomero, ananas), può anche causare la diarrea. Per queste ragioni, anche l'ananas in scatola, dovrebbe essere evitato. E' dolce e contiene troppo sciroppo per essere salutare al vostro piccolo e sensibile amico.

Cosa dovrebbe fare parte della dieta giornaliera del porcellino d'india?

I porcellini d'india possono mangiare verdure a foglia e fieno. Mentre la frutta e la verdura sono raccomandate solo in quantità controllata e non molto spesso durante la settimana. Le verdure a foglia sono fresche, salutari e possono essergli somministrate più frequentemente. Ma quello di cui i porcellini d'india hanno più bisogno è il fieno. Come padrone responsabile, devi fornire ai tuoi animali una quantità infinita di fieno, questo perché è molto vantaggioso per la loro salute, la loro digestione ed i loro denti; è anche molto gustoso per loro.

Nel complesso, l'ananas, può essere consumato dai porcellini d'india, se lo vogliono, ma dovrebbe essere limitato a piccole quantità ben suddivise nel tempo. Il motivo è che sono frutti molto ricchi di acqua e zucchero, caratteristiche entrambe pericolose per il sensibile stomaco dei porcellini. Finché servirete piccoli pezzi, e piccole quantità, una volta a settimana, non dovrebbe essere un problema per i vostri amici roditori. In più, assicuratevi di togliere la buccia e di non dare al vostro porcellino le foglie dell'ananas.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty