I porcellini d'india possono mangiare il melone di Cantalupo?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali - 1 commento
I porcellini d'india possono mangiare il melone di Cantalupo?

Dolce, succoso e delizioso, queste sono solo poche parole che descrivono il melone di cantalupo. Quindi, una valida domanda che tutti i padroni di porcellini si fanno è: possono i porcellini d'india mangiare il melone di cantalupo? E la risposta a tale domanda è si, ma occasionalmente. Continuate a leggere, per scoprire altri consigli utili sul somministrare questo frutto saporito al vostro amico peloso.

Possono i porcellini d'india mangiare il melone di cantalupo?

La ragione per cui potete considerare di implementare la dieta del vostro animaletto con questo frutto, è perché contiene molta vitamina C. Questa vitamina è il nutriente che il vostro porcellino necessita maggiormente, a causa del fatto che le cavie non sono in grado di produrla da soli. Quindi, non c'è nessuna ragione per cui non dovreste condividere una fetta di succoso melone con i vostri porcellini d'india, finché manterrete la sua porzione fresca e piuttosto piccola. Un paio di piccoli cubi di melone di cantalupo sarà abbastanza per il porcellino.

Ricordate, anche se vi piace viziare il vostro porcellino con il melone, non dovreste superare le due porzioni a settimana, dato che contiene una discreta quantità di zucchero, che assunto in eccesso può provocare effetti negativi.

Possono i porcellini d'india mangiare i semi del melone di cantalupo?

Adesso che abbiamo stabilito che potete viziare il vostro porcellino con il melone di cantalupo, dovreste anche ricordare sempre di rimuovere iI semi prima di dare questo snack al vostro animale. Questi roditori sono piccoli, con gola e apparato digerente minuscoli, per questo i semi del melone potrebbero mettere a rischio il vostro porcellino.

Possono i porcellini d'india mangiare la buccia del melone di cantalupo?

In generale, è meglio rimuovere la buccia al melone prima di darla da mangiare al porcellino d'india. Mangiare la buccia può portare diarrea e problemi di digestione al vostro animaletto.

Melone di cantalupo – Ideale apporto di vitamina C

Il melone di cantalupo è una risorsa ideale per fornire vitamina C. Questo lo rende ottimo da sgranocchiare per i vostri animaletti pelosi. Una sufficiente assunzione di vitamina C aiuterà il vostro piccolo amico a combattere varie infezioni e malattie. In più, la vitamina C contribuisce a mantenere la salute ottimale della vostra cavia. Inoltre, se la dieta del vostro peloso animaletto e completa di vitamina C, assicura che il porcellino eviti di contrarre una malattia chiamata scorbuto, molto presente in animali che hanno una bassa concentrazione di vitamina C. 100 Grammi circa, di cubetti di melone, contengono il 78% di vitamina C.

Il melone di cantalupo: fornisce supporto di antiossidanti e antinfiammatori

Tra l'altro, oltre ad essere ricco di vitamina C, il melone di cantalupo è un eccellente fonte di composti antiossidanti e antinfiammatori. L'ampia gamma di nutrienti all'interno del melone di cantalupo possono impedire allo stress ossidativo di avere un impatto negativo sulla salute del corpo, e allo stesso tempo prevenire l'insorgenza di varie infiammazioni. C'è una prova evidente che il consumo del melone di cantalupo aumenta le protezioni del corpo contro lo stress ossidativo e l'insorgenza di gravi forme di infiammazione.

Moderazione – La chiave di una dieta bilanciata

Dato l'alto contenuto di zucchero che il melone contiene, raccomandiamo di somministrarlo al vostro animale una o due volte a settimana. E' un dato di fatto che, questo principio, si applica alla maggioranza dei frutti e dei vegetali che somministrate ai vostri animaletti. Inoltre, maggiormente salutare è somministrarne una quantità moderata, tenendo a mente che abusare sulle quantità di melone può portare, il vostro porcellino, a soffrire di diabete e obesità.

Il melone di cantalupo contiene molto zucchero, ma anche una alta concentrazione di acqua. E' importante mantenere l'idratazione del vostro animale durante il giorno, tuttavia un alta concentrazione di acqua ingerita, inciderà sul sistema digerente del vostro amico e causare diarrea e vomito. Ricordate, l'apparato digerente del vostro porcellino d'india è molto sensibile.

Preparare il melone per la somministrazione al vostro animaletto

Ultimo, ma non meno importante, quando preparate snack di melone al vostro porcellino, siate certi che il frutto sia fresco e a temperatura ambiente. Il melone freddo causerà solo diarrea. In più, un altro importante punto è quello di rimuovere i semi e togliere la buccia. Offrite al vostro amico peloso piccoli pezzi di melone, in questo modo non rimarranno nella gabbia in caso i vostri porcellini non mostrino grande interesse in questo frutto.

La prossima volta che avrete una fetta di delizioso melone di cantalupo, lasciatene un po' per il vostro porcellino. Abbiamo stabilito che il melone è un frutto sicuro per il vostro amico peloso, essendo una grande risorsa di vitamine C, che rafforza il piccolo corpo del vostro porcellino, e lo protegge contro alcune infezione e malattie. Comunque, raccomandiamo di somministrarlo solo occasionalmente e non come dieta giornaliera. Inoltre ricordatevi di togliere tutti i semi e la buccia.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. Claudia

    È molto interessante per me che ho da poco due cavie.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty