I porcellini d'India possono mangiare l'uva?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
I porcellini d'India possono mangiare l'uva?

I nostri piccoli amici a quattro zampe hanno bisogno della nostra attenzione anche nel momento di scegliere il cibo che dovremmo dare loro e i porcellini d'India non fanno eccezione.

Se possiedi un porcellino d'India, ti starai chiedendo se il cibo che consumi di solito vada bene anche per lui. Ad un certo punto ci si potrebbe chiedere: "I porcellini d'India possono mangiare l'uva?" Troveremo la risposta insieme e forniremo molti altri suggerimenti per quanto riguarda la cura del tuo porcellino d'India.

I porcellini d'India possono mangiare l'uva: ed in che quantità?

La risposta è sì, ma si deve prestare attenzione ad alcuni fatti che presenteremo tra poco. Le cavie possono mangiare l'uva, ma in piccole quantità. Si può cercare di dar loro un piccolo chicco di uva in modo da vedere se gli piace o lo lasciano lì. Se la cavia ama e mangia l'uva allora puoi dargliela di tanto in tanto come ricompensa. Non dargli uva in quantità eccessive, può danneggiare la sua salute e il tuo piccolo amico potrebbe ammalarsi. Se non gli piace mangiarla non insistere. Non si dovrebbe cercare di introdurre l'uva nella sua dieta.

La quantità che sembra essere sicura per le cavie è di 2 chicchi d'uva al giorno. Di più sarebbe dannoso per la loro salute e non vogliamo questo. Assicurarsi che i chicchi d'uva che si stanno servendo siano senza semi, in modo che l'animale non si soffochi con i semi. Si possono tagliare a metà e togliere i semi. In questo modo sarà molto più facile da mangiare per il tuo piccolo amico.

Fatti che dovresti considerare dal momento che dai l'uva al tuo porcellino d'India.

L'uva non offre un grande apporto di vitamina C e sappiamo tutti che le cavie hanno bisogno di questa vitamina per sopravvivere. Se scegliamo di dargli l'uva, dovremmo cercare di capire se apprezza il sapore prima. Dobbiamo sempre farlo quando vogliamo introdurre un nuovo alimento fresco nella sua dieta. Se si mangia l'uva, possiamo dargliene ancora, ma solo come una ricompensa, perché l'uva presenta alti livelli di zuccheri che possono essere dannosi per il tuo porcellino d'India. Ad esempio, si può dargli l'uva non più di 2 o 3 volte a settimana.

Si dovrebbe anche prendere in considerazione il fatto che, nel tempo, l'uva può causare problemi ai reni del tuo piccolo amico. Detto ciò, dovresti pensarci due volte prima di decidere di introdurre questa nuova delizia nella sua dieta.

Che altri cibi posso dare al mio porcellino d'India?

Dagli articoli precedenti, sappiamo che i porcellini d'India possono mangiare pellet e fieno, ma quali sono i cibi freschi che possano essere un piacere per loro senza essere dannosi per la loro salute?

Qui una lista dei cibi freschi che i porcellini d'India possono mangiare:

  • Verdure: broccoli, cetrioli, cavoli, sedano, pomodorini, peperoni rossi o verdi, foglie di tarassaco, carote, prezzemolo, lattuga, indivia

  • Frutta: pera, mela, albicocca, mirtilli, more, mirtilli rossi, melone, mango, pesche, papaia, prugna, ananas

  • Bisogna prendersi cura del cibo che si fornisce al porcellino d'India e non si dovrebbe dargli nulla in grandi quantità perché può causare più male che bene. Il cibo dovrebbe essere sempre tagliato in piccole parti al fine di facilitare l'ingestione. Tenete a mente che i cibi freschi sono da intendersi come una sorpresa ogni tanto, non un pasto quotidiano. Ad esempio, dargli uva ogni giorno causerà problemi al fegato, perché l'uva ha alti livelli di zucchero.

  • Inoltre, l'acqua è molto importante nella dieta di una cavia. Mantiene il tuo amico idratato e lontano dai problemi di salute. L'acqua deve essere fresca, senza minerali e va cambiata ogni giorno, perché potrebbe contaminarsi facilmente e perciò far stare male il tuo animale domestico. Quindi, ricordati sempre di cambiare la sua acqua ogni giorno e anche due volte al giorno durante i mesi estivi al fine di tenerlo lontano da problemi di salute ed evitare la disidratazione.

  • Il cibo non è l'unica cosa importante per la vita del tuo animale domestico. Ha bisogno anche di un posto tranquillo che non gli causerà stress. Il tuo amore e il tuo apprezzamento è anche molto importante. Trova il tempo per giocare con il tuo animale domestico, mostragli il tuo affetto e lui saprà scaldare le tue giornate più buie e farti sorridere.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 12 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty