Le 10 razze di gatto più longeve in assoluto

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Le 10 razze di gatto più longeve in assoluto

I gatti hanno una longevità relativamente breve e dopo aver perso un gatto, molte persone giurano che non ne avranno mai un altro. Prima o poi, tuttavia, la maggior parte di noi decide di prendere un altro gatto e vogliamo che il nuovo gatto viva il più a lungo possibile. Quindi è naturale che cerchiamo la razza felina più longeva. Naturalmente, non c'è garanzia che qualsiasi gatto avrà una lunga vita. Un infortunio o una malattia inaspettata possono terminare la vita di qualsiasi animale. Ma alcune razze di gatto vivono più a lungo di altre. Quindi quali sono le razze di gatti più longeve? Ecco le prime 10 razze più longeve, secondo la maggior parte degli esperti.

1. Burmese

Burmese

Il bel Burmese è in cima quando si tratta di vita lunga. Infatti, il detentore ufficiale del record per il gatto vivente più longevo è un burmese di 35 anni. La maggior parte di loro non vive così a lungo, ma la loro vita media è di 18-20 anni, e questo è un periodo molto più lungo della maggior parte dei gatti. Quindi, se vi piace questa razza emotiva e amichevole, quello che prenderete probabilmente sarà con voi per molto tempo.

2. Siamese

Siamese

I gatti siamesi sono spesso citati come una delle razze più longeve e possono vivere da 16 a 20 anni o più. Non sono per tutti, essendo molto socievoli e vocali. Inoltre, odiano essere lasciati soli, quindi non sono adatti come gatti unici, a meno che non possiate passare molto tempo con loro. Ma se si tratta di una razza con cui vi trovate bene, è probabile che stiano con voi per molto lungo.

3. Gatto Manx (Gatto dell'Isola di Man)

Gatto Manx

Il simbolo nazionale dell'isola di Man è anche spesso citato come una razza longeva, e spesso vivono ben oltre i 15 anni. Sono gatti tranquilli e affettuosi, adatti per la maggior parte delle famiglie; sono felici anche se lasciati soli. Tuttavia, se decidete di prenderne uno, assicuratevi di andare da un allevatore stimabile e competente, poiché i gatti di Man possono soffrire di problemi scheletrici causati dallo stesso gene che provoca le loro code corte. Ma se si inizia con un Manx sano, dovrebbe stare con voi per molti anni.

4. Savannah

Savannah

Una razza ibrida derivante dall'accoppiamento di un serval africano con un siamese, questi gatti sono ancora abbastanza rari e sembrano molto selvaggi. Si dice che vivano circa da 17 a 20 anni e soffrono di pochi problemi di salute. Sono anche belli, atletici e intelligenti. Quindi, se ne trovate uno, questo potrebbe essere il gatto per voi.

5. Bombay americano

Bombay americano

Il Bombay vive spesso tra i 15 e i 20 anni. Possono persino vivere più lungo; un mio amico ne aveva uno che recentemente è morto alla veneranda età di 21 anni. Questi gatti neri sono molto simili ai burmese nella personalità, quindi sono amichevoli, socievoli e hanno tantissima personalità. Ma sono abbastanza inusuali e potrebbe essere difficile trovarne uno.

6. Nebelung

Nebelung

Questo bel gatto grigio argento è una razza abbastanza nuova e, di nuovo, potrebbe essere difficile trovarne uno. Se ci riuscite, dovrebbe vivere a lungo, perché si dice che abbia una durata di vita di circa 15-18 anni. Si dice che il nebelung sia piuttosto introverso, ed è incline ad attaccarsi a una o due persone piuttosto che essere un gatto che ama tutti. Quindi, se volete un gatto bello e che ami una sola persona, a lungo, questa potrebbe essere la razza per voi.

7. Mau egiziano

Mau egiziano

Un altro gatto piuttosto raro, il Mau egiziano vive tra i 15 e i 20 anni ed è un gatto cordiale e sano senza problemi di salute. Sono gatti affettuosi, che si sono anche dimostrati cacciatori eccellenti. Quindi, se lasciate uscire il vostro gatto e volete tenere sotto controllo i topi, questa potrebbe essere la razza per voi.

8. Ragdoll

Ragdoll

Nonostante sembri un giocattolo peloso, il Ragdoll è una razza forte e sana, conosciuta per vivere da 15 a 25 anni. Sono amichevoli, rilassati e imperturbabili, e stanno bene anche come gatti da interni; anzi, molte persone non raccomandano di lasciarli fuori. Quindi, se questo è il vostro tipo di gatto, potreste averlo con voi per molti anni.

9. Sphynx

Sphynx

Nonostante la mancanza di peli e i tratti che per alcune persone sono strani, lo Sphynx può vivere per molto tempo, spesso da 15 a 20 anni. Tuttavia, possono soffrire di freddo in inverno e la pelle può scottarsi col sole in estate in estate a causa della mancanza di pelliccia, quindi stanno meglio come gatti da interni. Con la giusta cura, questo potrebbe essere un amico che per molto tempo. Infatti, uno Sphynx famoso ha vissuto 34 anni!

10. Persiano

Persiano

Il soffice persiano può vivere molto a lungo: da 15 a 20 anni. La loro lunga pelliccia richiede una cura regolare, ma a parte questo sono gatti rilassati, amichevoli, che non creano problemi. A volte può avere problemi alla pelle.

La razza non è tutto quando si tratta longevità. A volte i mici vivono per molto tempo; Il contendente non ufficiale per il gatto vivente più longevo è un soriano di 39 anni, anche se questo non è stato verificato. Inoltre, lo stile di vita fa la differenza. I gatti da interno vivono in media più di quelli liberi di vagare, poiché non sono soggetti ai pericoli del traffico, delle malattie e di altri pericoli all'aperto. Inoltre, tendono ad avere diete migliori, giacché i loro proprietari possono controllare ciò che mangiano. Il gatti più longevi consumano il miglior cibo secco e umido che si può trovare sul mercato!

Controllare il vostro gatto e portarlo dal veterinario per controlli regolari e vaccinazioni, e anche per assicurarvi che ogni malattia sia trattata nelle sue fasi iniziali, può fare una grande differenza nella longevità del vostro gatto. Quindi tenete il gatto in casa, o con accesso ad un giardino chiuso, prendetevi cura di lui e speriamo che il vostro gatto sarà con voi per molti anni.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 75 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty