Le 4 migliori razze di gatti da appartamento

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti - 2 commenti
Le 4 migliori razze di gatti da appartamento

Se stai considerando di adottare un gattino e ti chiedi quale sia l’ideale per il tuo appartamento, allora sei nel posto giusto!

Quando si tratta di animali domestici e appartamenti, i gatti sono tra le prime scelte. I piccoli felini sono indipendenti in confronto ai loro amici cani, e alla maggior parte di loro sta bene vivere in casa senza dover per forza uscire ad esplorare il vicinato.

Il gatto, creatura affascinante e indipendente, non avrà problema a stare in casa fin quando ha abbastanza spazio, opzioni per l’intrattenimento e altri tipi di necessità come cibo di alta qualità, lettiera pulita e tiragraffi.

Tuttavia, ciò non significa che tutti i gatti sono adatti alla vita da appartamento.

Infatti, alcune razze troveranno più difficile abituarsi a questo tipo di vita, specialmente se casa tua è piccola e rumorosa. Fortunatamente per te, ci sono diverse razze feline adatte alla vita in un appartamento.

Ragdoll

Ragdoll

Il gatto Ragdoll è uno dei gatti più grandi e pelosi che ci sia.

Queste creature meravigliose sono estremamente affettuose e adorano ricevere attenzioni dal proprio padrone. Ovviamente sviluppano un forte legame con il padrone e gli piacerà fargli le fusa o seguirli tutto il giorno.

Se però ti da fastidio il pelo del gatto in giro per casa, allora probabilmente il Ragdoll non fa per te. Il Ragdoll ha il pelo lungo e ha bisogno di essere spazzolato spesso e anche se si abitua facilmente all’ambiente circostante, non puoi certo impedirgli di sdraiarsi sul tuo letto o sul tuo divano.

American Shorthair

American Shorthair

Probabilmente è la razza più tranquilla e flessibile che ci sia, l’Americano a Pelo Corto – anche detto American Shorthair – è una delle razze più diffuse in Italia.

La sua personalità estroversa e affettuosa è il motivo per cui questi gattini sono così desiderati dagli amanti dei gatti. Sono dei compagni di vita perfetti per coloro che vivono in appartamento, in quanto la loro capacità ad adattarsi all’ambiente che li circonda è una delle caratteristiche più degne di nota.

Questi gatti hanno una durata di vita straordinariamente lunga e sono naturalmente più in salute delle altre razze. Oltretutto, sono molto poco impegnativi, calmi e pacati.

Gatto Persiano

Gatto Persiano

Se stai cercando un gatto pelosissimo e morbidoso, allora il Persiano è quello che fa per te.

I Gatti Persiani sono ideali per la vita da appartamento e fin quando gli insegni a usare la lettiera sin da cuccioli, non dovresti aver alcun problema. Ovviamente dovrai spazzolarlo giornalmente, ma oltre a ciò queste magnifiche piccole creature ti porteranno tanta gioia in casa.

Maine Coon

Maine Coon

Cos’è che rende il Maine Coon così popolare?

Innanzitutto, sono una delle razze più grandi, ma ciò non significa che si comporteranno come mostri giganti. Al contrario, questi gatti sono l’ideale per quelle famiglie che hanno dei bambini, ma anche per coloro che risiedono da soli in un appartamento.

Il Maine Coon è un gatto estremamente tollerante, amorevole e affettuoso. La sua personalità giocherellona e paziente rende questo felino semplicemente irresistibile.

Sfortunatamente la regola del Persiano si applica anche al Maine Coon – se non hai la pazienza di spazzolarlo tutti i giorni, sarai sommerso di peli di gatto.

Ovviamente, al momento della decisione dell’adozione di un gatto, ci sono più cose a cui pensare che semplicemente razze e cibo.

I gatti domestici sono più limitati rispetto a quei gatti che sono in grado di girovagare liberamente. Per far sì che il tuo amico gattino viva al massimo la sua vita, rendila il più confortevole e divertente possibile.

Tanto per cominciare, puoi insegnare al tuo gatto a camminare con un guinzaglio. In questo modo gli permetterai di esplorare in sicurezza il mondo esterno. Un altro modo in cui puoi migliorare la vita casalinga del tuo gatto è procurandogli dei giochi interattivi e molti pali tiragraffi.

A prescindere dalla razza che adotterai, dovrai familiarizzare con le necessità e le esigenze di salute del tuo amico felino. La salute del tuo animale domestico deve essere una priorità, e se te ne prenderai cura il tuo gatto ti ripagherà con tanti anni di amore e lealtà.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 120 persone con una media di 4.8 su 5.0)

2 Commenti
  1. Rita satta

    È molto utile grazie così potrò realizzare il mio sogno convincendo i miei genitori grazie.ps.anchio da grande vorrei essere un veterinaria
  2. Elisa

    Ciao io sono una ragazza che soffro ansia, mi piacciono i gatti forse dopo estate ho convinto i miei a prendere un gattino .Vorrei un consiglio che gatto posso prendere tranquillo che quando gli fai coccole non si infastidisce e non graffia e rovina gli oggetti.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty