Da cosa è causata la cacca bianca dei cani? Cause e soluzioni

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Da cosa è causata la cacca bianca dei cani? Cause e soluzioni

Di solito i cani non hanno escrementi di colore bianco, quindi se noti che la cacca del tuo cane è più bianca del normale, è meglio cercarne la causa. Parti più bianche non presentano di solito un problema immediato, ma potresti ancora dover fare qualche cambiamento per assicurare la salute del tuo cane.

Ragioni per cui i cani hanno escrementi bianchi

C’è più di una causa per la cacca bianca, per esempio se lasciata in cortile sotto al sole tende a diventare bianca quando si secca. Comunque, ciò che il tuo cane mangia può influenzare il colore dei suoi escrementi.

Dieta ricca di calcio e altri minerali

Secondo i veterinari, i cani che mangiano cibi pieni di minerali hanno escrementi che nel giro di 24 ore diventano chiari e si asciugano prima di quelli marroni. Se la dieta di un cane contiene troppo calcio o ossa, gli escrementi sono spesso bianchi e hanno una consistenza gessosa. Ciò accade spesso ai cani che mangiano cose crude.

Troppo calcio nella dieta può anche portare a costipazione cronica. Se il tuo animale domestico ha escrementi bianchi, puoi:

  • Dargli da mangiare meno ossa
  • Dargli da mangiare un cucchiaino di zucca in scatola ogni 4,5kg (circa) del suo peso insieme ai suoi pasti giornalieri

Mangiare cibi inappropriati

È risaputo che molti cani mangiano ciò che in realtà non dovrebbero mangiare, ad esempio i prodotti cartacei, quando consumati in gran quantità, possono rendere più chiari gli escrementi del tuo cane e magari farli apparire grigi o bianchi.

Per risolvere questo problema, prova a limitare l’accesso del tuo cane a ciò che gli piace oltre alla sua regolare dieta. Ad esempio, tieni chiusa la porta del bagno cosi che non possa raggiungere il rotolo di carta igienica e metti i fazzoletti negli scaffali.

Un cane può decidere di mangiare cose inappropriate per curiosità o noia, tuttavia se questo problema continua, il cane potrebbe soffrire di geofagia. In casi come questo, è meglio consultare un veterinario e fargli fare un controllo al cane per capire cosa ha causato questa geofagia e procedere con una terapia.

Ragioni per cui i cani hanno escrementi grigi

Gli escrementi grigi, secondo i veterinari, possono indicare un problema al pancreas, fegato o cistifellea. Ad esempio :

  • Insufficienza pancreatica esocrina è una condizione in cui il pancreas non produce una quantità sufficiente di enzimi digestivi e, senza essi, gli escrementi diventano color argilla. In genere ci si occupa di questa condizione attraverso delle medicine o cambiando l’alimentazione del tuo peloso.

  • I disordini del fegato, che causano una mancanza di enzimi o produzione di bile, possono portare a escrementi bianco grigiastri, mancanza di appetito, perdita di peso e itterizia. Questi sono solo alcuni segni che indicano che il fegato non sta funzionando come dovrebbe. Il veterinario farà vari test, compresi analisi del sangue, test dell’emocromo e della bile, per determinare una diagnosi accurata stabilire il trattamento più adatto.

  • l’ostruzione del dotto biliare è un’altra possibilità. La bile è prodotta dal fegato e resta nella cistifellea fino al suo rilascio nell’intestino attraverso un piccolo dotto per aiutare la digestione. Quando il dotto biliare è bloccato, la mancanza di bile negli escrementi li fa apparire di un colore grigio pallido anziché marrone. Questa condizione è trattata a seconda del disordine o del trauma che l’ha causato e potrebbe includere l’uso di medicinali o addirittura un intervento chirurgico per rimuovere l’ostruzione.

Presta attenzione agli escrementi del tuo cane

Gli escrementi del tuo cane possono rivelare molte cose riguardo al suo stato di salute. Se sono marroni e ben formati, di solito non c’è niente di cui preoccuparsi. Se sono grigi o bianchi, è ora di indagare un po’. Metti un campione in una borsa di plastica sigillabile e portala dal tuo veterinario affinché venga esaminata. Potresti trovare un problema di salute prima che questo diventi un problema serio.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 41 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty