Gengivite nei Gatti: Cause, prevenzione e trattamento

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti - 1 commento
Gengivite nei Gatti: Cause, prevenzione e trattamento

La gengivite è un problema che colpisce l’uomo e gli animaligatti inclusi. Spesso rappresenta il primo sintomo di una malattia parodontale. Imparare ad identificare la gengivite del gatto è importante perché potrebbe aiutare a prevenire lo sviluppo di problemi più seri.

La gengivite colpisce – appunto - le gengive e non i denti; porta rossore e infiammazione. In questo articolo vedremo gli effetti della gengivite sui gatti, le cause e le possibili cure. Continua a leggere per saperne di più.

Perché i gatti hanno la gengivite?

Una delle principali ragioni per quali noi umani ci laviamo i denti è per rimuovere residui di cibo e batteri, che possono causare problemi dentali come la placca o il tartaro.

La placca è un batterio che aderisce alla superficie del dente. Quando noi laviamo i denti la rimuoviamo, ma i gatti non lavano i denti tanto quanto li laviamo noi. Quando la placca non viene rimossa, inizia a solidificarsi e a trasformarsi in una sostanza più dura – quella che noi chiamiamo tartaro – che non può essere rimossa semplicemente spazzolando.

Dal momento che il tartaro è sottile e aderisce ai denti, arriva anche alle gengive, dove continua a crescere. Il tartaro e la placca irritano i vasi sanguigni delle gengive, portando così gonfiore, rossore e talvolta dolore.

Col tempo, il tartaro e la placca rilasciano tossine dannose per le gengive, e distruggono il tessuto gengivale. Giunti a tal punto, i denti e le gengive provocano dolore e i denti potrebbero iniziare a decomporsi.

Tuttavia, identificare una gengivite sul nascere significa che si fa in tempo a pulire i denti del gatto e a far intervenire un veterinario esperto, evitando così dolore e danni permanenti alla gengiva.

Quali sono i gatti a rischio gengivite?

La gengivite può colpire gatti di ogni razza ed età, ma raramente si verifica nei gatti di età inferiore ai tre anni. A meno che non lavi i denti al tuo gatto, è molto probabile che avranno una qualche forma di gengivite una volta passata l’età di 5 anni, e più anziano è un gatto, più alte sono le possibilità di gengivite.

La gengivite può essere prevenuta?

Proprio come nelle persone, le possibilità di sviluppare una gengivite sono variabili. Anche se l’igiene dentale è impeccabile, alcuni gatti tendono ad avere più problemi dentali rispetto ad altri.

Tuttavia, nonostante siano pochi i padroni che lavano i denti al gatto regolarmente, acquisire l’abitudine di farlo un paio di volte a settimana più ridurre significativamente le possibilità di sviluppo di gengivite. È più facile iniziare a prendere quest’abitudine quando il gatto è più giovane, ma non è mai troppo tardi!

Lavargli i denti un paio di volte alla settimana ti darà anche la possibilità di controllare che vada tutto bene e che non stiano nascendo problemi dentali.

Identificare la gengivite

Ogni gatto dovrebbe essere visitato da un veterinario almeno una volta l’anno per un check-up generale, e per sottoporsi alle vaccinazioni necessarie. Oltre al check-up generale consigliamo di sottoporre il gatto a una visita odontoiatrica.

Tra i principali indicatori della gengivite troviamo le gengive arrossate e infiammate, specialmente se c’è una linea rossa sottile proprio nel punto in cui denti e gengive si incontrano. Se la gengivite è particolarmente grave, il gatto dovrebbe evitare di mangiare cibi duri.

Come trattare la gengivite?

Se la gengivite è lieve, potrai fermarla spazzolando delicatamente e utilizzando una soluzione dentale adatta.

Tuttavia, se tutto ciò non è possibile e le gengive del gatto sono troppo infiammate, dovrai assolutamente portarlo dal veterinario per una pulizia dei denti profonda, così da rimuovere placca e tartaro.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 9 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. Lucia

    Gent ma, un aiuto per la mia gatta affetta da gengivite. Già le sono stati asportati alcuni denti, ora ricaduta. Sto cercando dei rimedi omeopatici
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty