Perché i gatti amano così tanto le scatole?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Perché i gatti amano così tanto le scatole?

Condividere casa con un gatto è davvero soddisfacente. I gatti portano un sacco di divertimento nella vita dei loro proprietari con tutte le loro buffonate e non c’è nulla che gli uomini non farebbero per rendere felici i propri animali. Dopo tutto, molti proprietari si rendono conto che sono i loro gatti che governano casa!

Esistono dei bellissimi giocattoli e mobili per gatti molti dei quali anche abbastanza costosi, ma che ne valgono assolutamente la pena e rendono i gatti felici. In ogni caso, la maggior parte dei proprietari di gatti si accorge che spesso una scatola abbastanza grande può essere più interessante di un giocattolo! Ma quindi, perché i gatti amano così tanto le scatole di cartone?

Alcune persone che hanno studiato il comportamento dei gatti nel corso della loro vita, hanno scoperto alcune ragioni per cui i nostri amici felini amano così tanto le scatole, alcune delle quali hanno a che fare con il modo che hanno i gatti per affrontare le cose, tra cui situazioni che possono considerare stressanti.

Affrontare lo stress

I gatti amano nascondersi nelle scatole per tanti motivi, uno di questi potrebbe essere il loro modo di combattere lo stress. Possono nascondersi in una scatola anche perché si sentono in pericolo o hanno paura di qualcosa. Nascondersi in una scatola chiusa e comoda, da al gatto la sensazione di essere al sicuro e la parte migliore per loro è poter vedere cosa succede fuori mentre loro sono nascosti!

Nascondersi nelle scatole riduce i livelli di stress

Alcune ricerche hanno mostrato che potersi nascondere dentro le scatole riduce i livelli di stress dei gatti. Alcuni studiosi del comportamento felino raccomandano a coloro che stanno portando un gatto in casa per la prima volta, di mettere delle scatole in giro per potersi nascondere quando vuole. Questo perché le scatole sono posti in cui il gatto si sente sicuro e tranquillo. Il risultato è che un gatto che avrà la possibilità di nascondersi in scatole, si adatterà prima di un gatto a cui viene impedito.

Un ambiente caldo e confortevole

I gatti amano tutti i posti caldi e accoglienti, sono bravissimi a trovare posti accoglienti in cui dormire tutto il giorno. La scatola è considerata dai gatti l’ambiente caldo e accogliente per eccellenza, e loro lo adorano.

La normale temperatura corporea di un gatto è un po’ più alta di quella degli umani, ciò significa che preferiscono ambienti in cui la temperatura ambiente sia più alta della loro. Per questo motivo, la scatola offre loro il perfetto luogo in cui nascondersi!

I gatti amano giocare nelle scatole

Al di là della sicurezza che le scatole offrono ai gatti, essi non riescono a resistere a tuffarvisi quando si sentono giocosi. I gatti amano giocare con le scatole e non c’è niente di più bello, per loro, di prendere un giocattolo che vi è stato lanciato dentro!

È anche molto divertente guardare due gatti giocare in una scatola, specialmente se avete tagliato alcuni buchi ai lati per stuzzicare le loro zampe. Non avete bisogno di comprare giocattoli costosi perché una scatola potrà tenerli impegnati e divertiti per giorni - almeno finché non si rompe.

Dove dovreste mettere le scatole

In base a un recente studio del comportamento felino, il miglior modo di sistemare le scatole perché il vostro gatto possa nascondervisi e dormirci è quello di metterle poco distanti da un muro, con la parte aperta di fronte ad esso e lontana da finestre e porte. In questo modo il gatto potrà entrare e uscire facilmente e allo stesso tempo si sentirà al sicuro e protetto.

Alcuni studi mostrano anche che le scatole aiutano quei gatti che si stressano quando il loro padrone non è in giro. Se riescono a entrare in una scatola, possono alleviare la loro ansia provocata dal senso di solitudine. Se lasciate una coperta o una maglietta con il vostro profumo in una delle scatole, questa aiuterà ancora di più a ridurre l’ansia che il gatto potrebbe sentire quando non siete in giro.

Conclusione

I gatti amano le scatole perché forniscono loro un posto caldo e accogliente per nascondersi, ma anche un posto fantastico per giocare. Se avete deciso di condividere casa con un nuovo gatto, sarà più facile farli ambientare lasciando varie scatole in giro. In ogni caso, se mettete scatole in giro per la casa, dovete assicurarvi di aver rimosso eventuale nastro adesivo e graffette!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty