25 razze di cani estinti di cui non hai mai sentito parlare

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
25 razze di cani estinti di cui non hai mai sentito parlare

Mentre il numero esatto di razze canine sparse per il mondo è sconosciuto, la Federazione Cinologica Internazionale ha creato un registro internazionale di tutte le razze canine riconosciute. Ad oggi la lista contiene 339 razze diverse. Wow!

Questa lista non include però, le dozzine di razze riconosciute che ormai non esistono più. Queste sono diventate una razza diversa o per mancanza d'interesse nel loro mantenimento non sono più nel mondo, eccone 25. Gran parte vive tuttora come antenata di molte razze moderne.

Mastino alpino

Antenato dei mastini di oggi, il mastino alpino era un tempo considerato il cane più grande dell'Inghilterra. L'incrocio con i Terranova e gli Alani ha creato il San Bernardo.

Spaniel del Norfolk

Gli Spaniel del Norfolk, conosciuti anche come Spaniel dello Shropshire, hanno smesso di esistere dopo che nel 1903 il Kennel Club li incrociò con la razza appena creata di Springer Spaniel inglese. La foto mostra "Dash II" uno spaniel del Norfolk che vinse il secondo posto alla mostra canina del Westminster Kennel Club nel 1886.

Bracco Dupuy

Questo cane da lavoro francese era allevato per cacciare nelle pianure e conosciuto per essere veloce e flessibile. Conosciuto anche come cane da punta Dupuy.

Spaniel d'acqua Inglese

Estinto dai primi del '900, lo Spaniel d'acqua Inglese era un cane addetto alla caccia di uccelli acquatici. Si dice che questi cani potessero nuotare, tuffarsi e immergersi proprio come gli uccelli cui davano la caccia.

Cane Hawaiano Poi

Il cane Hawaiano Poi originale prese il nome dal poi, un alimento di base fatto con la radice di taro. Il poi era utilizzato come cibo per far ingrassare i cani perché la carne era troppo costosa per essere usata come cibo per cani.

L'Old English Bulldog

Allevati originariamente per la sanguinosa attività del bull-baiting (o tormento dei tori), la mascella inferiore di questo cane sporgeva più di quella superiore, comportando una morsa molto forte. Con l'approvazione dell'Atto di Crudeltà sugli Animali nel 1835 ci fu un declino dei combattimenti canini e del bull-baiting, che portò infine all'estinzione di questa razza.

Terrier di Paisley

Nel 1894 Rawdon Lee scrisse che " anche se può uccidere i topi e forse altri parassiti, il Terrier di Paisley è essenzialmente un animale domestico e dovrebbe essere tenuto come tale." Era allevato come animale domestico ed era un cane popolare alle mostre canine. Il Terrier di Paisley è l'antenato dell'attuale Yorkshire Terrier.

Retriver Russo

Questo cane era molto grande, a volte arrivava a pesare anche 45 kg o più. Nonostante la taglia enorme, era abbastanza veloce e flessibile per mandare via i lupi e altri predatori che minacciavano le pecore cui faceva la guardia. Aveva un manto doppio, spesso, color caramello che lo proteggeva dalle intemperie e dalla fauna selvaggia. A parte la sua prestanza fisica, questo cane da montagna era eccezionalmente intelligente. Era così saggio e capace che *(secondo la leggenda) *poteva mantenere in vita se stesso e il suo gregge per mesi senza aiuto umano.

Segugio Meridionale

Questo cane era alto e pesante con testa squadrata e orecchie lunghe. Aveva un torace ampio, un lungo corpo ossuto e una voce profonda e melodiosa. Era un cane lento ma dotato di un fiuto eccellente ed era impiegato nella caccia al cervo e ai conigli. I Segugi Meridionali alla fine furono incrociati con i cani di Sant'Uberto per creare la razza moderna.

Bulldog in miniatura

Il bulldog in miniatura è una razza canina oggi estinta che esisteva in Inghilterra tra il XVII e il XIX secolo. Furono creati quando gli allevatori tentarono di creare ad una nuova razza di Bulldog in miniatura, ma non erano mai abbastanza fertili o in salute e così non diventarono mai una razza pienamente riconosciuta.

Spaniel Toy Trawler

A rischio estinzione nel 1920, questo cane è un discendente diretto dello Spaniel King Charles originale. Creati originariamente per la caccia erano impiegati perlopiù come animali domestici. Un esemplare è conservato nel Museo di Storia Naturale in Inghilterra.

Cane Girarrosto

Questo cane aveva gambe corte e corpo lungo ed era allevato per correre su una ruota, chiamata ruota canina o girarrosto per cuocere bene la care. Erano anche portati in chiesa per fare da scalda-piedi. Si dice che durante un servizio in una chiesa di Bath, mentre il Vescovo di Gloucester diceva un sermone, pronunciò le parole "E fu allora che Ezechiele vide la ruota..." alla menzione della parola 'ruota' molti di questi cani, che erano stati portati come scaldapiedi, corsero verso la porta.

Spaniel Tweed Water

Estinto dal XIX secolo, questo cane è meglio conosciuto come il predecessore del Golden Retriever moderno. Generalmente descritti come cani bruni d'acqua.

Cane da combattimento di Córdoba

Questo cane era originario di Córdoba, in Argentina. Fu notato per la sua volontà di combattere fino all'ultimo e per la forte tolleranza al dolore. Questa razza era così aggressiva con gli altri cani che maschi e femmine preferivano combattere invece di accoppiarsi. In più molti membri di questa razza morirono nei combattimenti, contribuendo all'estinzione della razza.

Il Dogo Argentino è un discendente diretto di questa razza. Negli anni'20 gli allevatori crearono il Dogo incrociando il cane da combattimento di Còrdoba con altre razze come il Danese, il Pastore dei Pirenei, il Bulldog Inglese, il Bull Terrier e il Dogo di Bordeaux.

Terrier Bianco Inglese

Il Terrier Bianco Inglese (conosciuto anche come Old English Terrier) è una razza canina estinta. Questa non dimostrò di assomigliare alla razza dalle orecchie a punta di cani da volpe Terrier che esistevano in Gran Bretagna sin dal XVIII secolo.

Il nome fu inventato nei primi anni del 1860 da alcuni allevatori ansiosi di creare una nuova razza con le orecchie a punta che ricordasse quegli esemplari che poi divennero Fox Terrier, Jack Russell Terrier e più tardi in America il Boston Terrier e il Rat Terrier. Alla fine, tuttavia, le gerarchie del Kennel Club decisero che il Terrier Inglese Bianco era una distinzione senza differenze, mentre i problemi genetici di questa razza lo resero impopolare agli occhi del pubblico. Dopo la sua apparizione 30 anni prima sulla scena del Kennel Club, il Terrier Inglese Bianco era scivolato nell'estinzione. Fu però incrociato con l'Old English Bulldog facendo nascere il Boston Terrier e il Bull Terrier.

Beagle del North Country

Il Beagle del North Country, Segugio del Nord o Beagle del Nord era una razza canina esistita in Inghilterra probabilmente fino all'inizio del XIX secolo. L'esatta data di estinzione è sconosciuta. È probabile che fu incrociato gradualmente con altre razze, in particolare con il Beagle moderno, fino a che la linea di sangue del Beagle del North Country si estinse.

Nella British Encyclopedia del 1809, William Nicholson dice che il Beagle del North Country era tenuto dalla classe dei gentiluomini sportive perché poteva "catturare un paio di lepri prima di cena", anche essendo un buon segugio, probabilmente non aveva le stesse capacità olfattive del Segugio Meridionale.

Cane Indiano Hare

Il cane Indiano Hare è una razza estinta di canide addomesticato; probabilmente una razza addomesticata di cane o coyote, inizialmente era allevato nel nord del Canada dagli indiani Hare per cacciare. Aveva alcune caratteristiche e la velocità del coyote, ma con il temperamento addomesticato e altre caratteristiche del cane. Perse gradualmente la sua utilità con il declino dei metodi di caccia aborigeni e si estinse o perse la sua identità separata tramite accoppiamento con i cani nel XIX secolo.

Cane d'acqua di San Giovanni

Il cane d'acqua di San Giovanni, conosciuto anche come cane di San Giovanni o Terranova minore, era una razza naturale dei cani originari dell'isola di Terranova. Si sa poco di delle sue caratteristiche genetiche, probabilmente era un misto di cani da lavoro Inglesi, Irlandesi e Portoghesi. Il numero di questi cani diminuì verso l'inizio del XX secolo. Verso i primi anni '80 questa varietà si era estinta.

Il cane d'acqua di San Giovanni è l'antenato dei Retriever moderni, inclusi il Flat Coated Retriever, il Chesapeake Bay Retriever, il Golden Retriever e il Labrador Retriever, è anche l'antenato dei grandi e gentili cani Terranova, probabilmente nati dall'incrocio con i Mastini portati sull'isola da generazioni di pescatori Portoghesi che pescavano in mare sin dal XV secolo.

Durante il XIX e il XX secolo, i cani d'acqua di San Giovanni furono esportati da Terranova in Inghilterra. Questi furono incrociati con altri cani per creare i Retriever.

Tesem

Tesem è Egiziano antico per cane da caccia. Nella letteratura popolare era un cane dalle orecchie a punta e dalle gambe lunghe e sottili con una coda arricciata della prima età Egiziana, ma era anche usato come riferimento per i "saluki/sluoghi" dalle orecchie penzolanti: era uno dei diversi tipi di cane dell'Antico Egitto, in particolare questi ultimi avevano un aspetto simile a quello di un levriero.

Una delle prime testimonianze conosciute di questi cani è il "cane di Khufu" dalla tomba di Re Khufu, che regnò tra il 2609 e il 2584 a.C. . questo cane si chiamava Akbaru ed era rappresentato con indosso un collare. Continuarono ad apparire durante il periodo del Medio Regno (2055-1650 a.C.), ma durante il Nuovo Regno (1550-1060 a.C.) furono sostituiti da cani con le orecchie penzolanti e code dritte, questi cani erano del tipo saluki/sloughi. Si pensa che il Kelb Tal-Fenek e il Cirneco dell'Etna siciliano siano possibili discendenti del Tesem.

Dogo Cubano

Conosciuto anche come Cuban Mastiff e Bracco da sangue cubano questa è una razza estinta proveniente da Cuba. Era un tipo di Bull Mastiff impiegato nei combattimenti canini. La razza fu introdotta a Cuba per catturare gli schiavi che scappavano via (cimarrones). Dopo l'abolizione della schiavitù hanno cessato di esistere.

Questo ceppo è considerato estinto sin dalla fine del XIX secolo, ma ci sono state delle segnalazioni che sostengono che nonostante non ci sia nessun Dogo Cubano puro rimasto, i cani impiegati adesso nelle arene di combattimento cubane sono discendenti d'incroci tra Pitbull, Bulldog di Cordoba e Dogo Argentino e dei pochi esemplari di Dogo Cubano che erano rimasti all'inizio del XX secolo. I discendenti moderni di questa rara razza canina sono molto più grandi e forti dell'originale e somigliano all'American Pit Bull Terrier.

Chien-gris

Il Chien-gris conosciuto anche come Gris de Saint-Louis (Segugio grigio di San Luigi) era una razza canina, ora estinta originatasi nel Medioevo. Come il cane di Sant'Uberto era un segugio e faceva parte dei branchi da caccia regali di Francia, che dal 1250 al 1470 erano composti esclusivamente da cani di questo tipo.

Comuni durante il XVI secolo, erano descritti come 'gris' (grigi) sulla schiena, rossi o rossicci sulle gambe anteriori , alcuni avevano la pelliccia quasi nera sul dorso. Anche se avevano il pelo duro, sono gli antenati della razza francese a pelo duro dei Grifoni.

Spaniel Alpino

Lo Spaniel Alpino è una razza di cani estinta impiegata nei salvataggi di montagna dai Canonici di Sant'Agostino, che gestiscono dei ricoveri nella regione che circonda il Passo del Gran San Bernardo. Lo Spaniel si nota per il suo manto folto e riccio. Uno degli esemplari più famosi dello Spaniel Alpino è Barry, il cui corpo preservato è stato modificato in più di un'occasione per adattarlo alle descrizioni precedenti all'estinzione.

A causa delle condizioni alpine e a una serie d'incidenti, gli studiosi discutono la possibile estinzione intorno al 1830 e a qualche anno prima del 1847 l'intera razza fu ridotta ad un singolo esemplare a causa di una malattia. Le testimonianze che si trovano al Museo di Storia Naturale di Berna mostrano che durante quel lasso di tempo venivano impiegate due razze diverse. Si pensa che questa razza preceda quella del San Bernardo e del Clumber Spaniel moderno.

Alaunt

L'Alaunt è una razza estinta di cani esistita in Europa ed Asia centrale dai tempi antichi fino al XVII secolo. SI pensa che diverse razze moderne di cani discendano dall'Alaunt.

La razza originale di Alaunt si divideva in tre fenotipi diversi: Alaunt Veantre, Alaunt Boucherie e Alaunt Gentile. Erano cani di grossa taglia, con la pelliccia corta e forme della testa variabili. I primi due somigliavano a cani di tipo molossoide come il Dogo Argentino o il Pastore del Caucaso attuali, tranne che per il manto corto e per la testa mesencefalica che li rendeva eccellenti cacciatori di prede grandi. Alcuni cinologisti vedono l'Alaunt come l'antenato della razza originale dei bulldog.

Blue Paul Terrier

Nessuno sembra sapere esattamente com'erano allevati i Blue Paul o da dove venivano originariamente.

Si narra che Paul Jones, un pirata, li prese a bordo e ne lasciò alcuni quando visitò la sua città natale di Kirkcudbright verso il 1770. I gitani attorno al distretto di Kirkintilloch tennero i Blue Paul, con cui combattevano per divertimento. Erano pronti a sfidare la morte e potevano sopportare molte punizioni. Erano esperti e furbi nelle loro tattiche di combattimento, che li rendeva i favoriti di coloro che indulgevano in questo "sport". Hanno sostenuto che la razza proviene dalla costa di Galloway, supportando la leggenda di Paul Jones.

I primi cani ad arrivare negli Stati Uniti con gli immigrati inglesi nella metà del XIX secolo furono il Blue Paul Terrier e lo Staffordshire Bull Terrier.

Bullenbeisser

Il Bullenbeisser (conosciuto anche come Bulldog tedesco) era una razza nota per la sua forza e agilità. La razza era imparentata da vicino con il Bärenbeisser (alcuni credono che le due razze siano le stesse, i loro nomi significano rispettivamente "cane che morde il toro" e "cane che morde l'orso"), e il Boxer. Era del tutto simile nell'aspetto all'attuale Alano Spagnolo e molto simile al Dogo Argentino, non solo nell'aspetto, ma anche nell'impiego.

I Bullenbeisser si sono estinti a causa degli incroci e non a causa della decadenza della razza. Nel tardo 1870 gli allevatori tedeschi Roberth, Konig e Hopner usarono il cane per creare una nuova razza, oggi chiamata Boxer.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty