Proteggere il tuo coniglio domestico dalle pulci

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali - 1 commento
Proteggere il tuo coniglio domestico dalle pulci

Gatti, cani, conigli e molti altri animali possono prendere le pulci. Questi piccoli insetti vivono sull’animale che li ospita per nutrirsi del suo sangue. Le pulci portano tutta una serie di malattie, inclusa la mixomatosi per i conigli. Far vaccinare il tuo coniglio domestico contro questa malattia fatale è molto importante. Se un coniglio domestico viene a contatto con altri animali o con conigli selvatici, le possibilità che possa prendere le pulci è alta e deve essere curato al più presto per restare in salute.

Cosa succede quando le pulci si nutrono del sangue dei conigli?

Quando le pulci si nutrono di sangue, iniettano la loro saliva nell’ospite per non far coagulare il sangue dell’animale mentre lo succhiano fuori, ed è in questo momento che può essere trasmessa ogni sorta di malattia. Le pulci possono essere difficili da trovare e, se non eliminate, si moltiplicheranno ad una velocità allarmante. Possono deporre le uova nella tua casa, nella lettiera dei conigli e le uova possono sopravvivere per molto tempo, uscendo non appena il calore le colpisce. Di solito i padroni capiscono che i loro conigli domestici hanno le pulci quando trovano escrementi e sangue secco nel loro pelo e di solito è già presente un’infestazione.

Quali tipi di pulci prendono i conigli?

I conigli prendono due tipi di pulci – la comune pulce da gatto e quella da coniglio. Le pulci possono vivere qualche mese, con una femmina che depone circa 50 uova in un giorno solo – queste uova spesso cadono a terra e negli arredi morbidi come la lettiera, e questo causa un’infestazione di pulci in casa. Le pulci trovate sul tuo coniglio possono essere anche la punta dell’iceberg, con circa il 90% dell’infestazione sotto forma di uova, larve e pupe.

Controlla regolarmente il tuo coniglio

Se spazzoli regolarmente il tuo coniglio domestico, capirai subito se ha preso le pulci. Un forte prurito è un buon indizio per il problema, ma nei casi molto gravi il tuo coniglio potrebbe anche mordere l’attaccatura della sua coda alla base del fondoschiena. La cosa migliore da fare è prendere un pettine con setaccio per le pulci. Pettina il tuo coniglio e metti tutti i residui su un pezzo di carta umida – in questo modo puoi identificare le cose che spazzolerai via – le feci di pulci si scioglieranno sul foglio umido producendo un ricciolo marrone/rossastro facilmente identificabile.

Tuttavia, detto ciò, non è così facile trovare pulci nel pelo del coniglio – i proprietari di solito trovano prima le feci di pulci. I posti in cui controllare se ci sono pulci sui conigli sono quelli intorno alle orecchie, ma le pulci possono trovarsi ovunque sul corpo. Se l’infestazione è grave, il tuo coniglio domestico diventerà anemico a causa della perdita di sangue. Questa è una condizione che può dimostrarsi fatale per il tuo animale. Alcuni conigli sono duramente colpiti da Dermatite Allergica da Pulci (DAP) che risulta essere anche molto dolorosa per loro.

Come eliminare le pulci dal tuo coniglio

Curare il coniglio dalle pulci vuol dire evitare in primo luogo che il tuo animale prenda questi insetti succhia-sangue. La cura più efficiente può essere acquistata dai veterinari, che possono consigliarti come fare per curare il tuo coniglio. La cura contro le pulci deve essere specificamente formulata per l’uso sui conigli. Quando curi il tuo coniglio, ricorda che il trattamento avrà bisogno di un po’ di tempo per fare effetto e inizialmente non eviterà le punture e le irritazioni da pulci al tuo coniglio domestico.

I conigli hanno un sistema immunitario molto delicato, ciò significa che altre cure contro le pulci non dovrebbero mai essere usate su di loro in quanto potrebbero dimostrarsi fatali. Mai usare un collare antipulci sul tuo coniglio domestico, poiché anche quello può ucciderlo.

La prevenzione è la cosa migliore

La prevenzione è la cosa migliore – ma non sempre è possibile. Tuttavia puoi fare del tuo meglio per non far prendere le pulci al tuo coniglio domestico. La cosa migliore da fare è spazzolarlo regolarmente. Lui apprezzerà molto l’attenzione e tu ti avvicinerai di più, e allo stesso tempo ti prenderai cura della sua salute rimuovendo il pelo morto e osservando se sono presenti pulci. Se il tuo coniglio viene a contatto con altri animali, inclusi cani e gatti, devi assicurarti che nemmeno loro abbiano le pulci. Per cani e gatti sono in commercio collari antipulci molto buoni – ma non devi usare il collare antipulci sul tuo coniglio. Spazzolarlo regolarmente è la migliore misura preventiva. Se vedi che il tuo coniglio ha le pulci, contatta il tuo veterinario e compra un programma di trattamento antipulci specificamente formulato per l’uso sui conigli. Dovresti evitare di comprare trattamenti antipulci economici in altri posti, incluso internet, perché potrebbero essere dannosi per lui.

Quali problemi possono causare le pulci al tuo coniglio?

Se non trattato, un problema causato dalle pulci può diventare un’infestazione. Più pulci ha il coniglio su di sé, più sangue perderà. Questo porta ad una condizione chiamata anemia e, in casi gravi, può essere fatale. L’altro problema serio delle pulci sui conigli è la possibilità di prendere una terribile malattia chiamata mixomatosi, anch’essa fatale.

Oltre alle condizioni sopra descritte, il tuo coniglio sarà infelice e anche la sua qualità di vita sarà affetta orribilmente. I proprietari di conigli in genere non sono affetti da pulci, anche se potranno essere morsi, di solito intorno alle caviglie e ai polsi – ma, una volta curato il coniglio domestico e la lettiera e gli arredi morbidi trattati, le eruzioni cutanee di solito spariscono.

La buona manutenzione è la cosa migliore

Se decidi di far entrare un coniglio nella tua vita, dovrai prenderti la responsabilità di prenderti cura di lui al meglio. La ricompensa sarà di avere un’adorabile piccola creatura che ricambia di continuo il tuo amore e il tuo affetto al 101%. Assicurarti che il tuo coniglio domestico sia sano e in forma costituisce una piccola parte dell’averlo come animale. Le pulci possono essere un problema devastante che può rendergli la vita orribile. La prevenzione più della cura è la strada più semplice da prendere, e il modo migliore per farlo è spazzolare regolarmente il tuo coniglio e tenere continuamente gli occhi aperti.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 58 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. yolanda

    È vero, la mixomatosi è tremenda per i conigli!
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty