I porcellini d'india possono mangiare il mais?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
I porcellini d'india possono mangiare il mais?

Se vi ritrovate a chiedervi cosa può o cosa non può mangiare il vostro porcellino d'india, non vi preoccupate, questo articolo può aiutarvi. Come tutti gli animali, i porcellini hanno degli specifici bisogni nutrizionali giornalieri. Possono mangiare un'ampia varietà di cibo, ma allo stesso tempo devo anche evitare molte cose. Ma come potete sapere che tipi di alimenti somministrargli e quali no? Per esempio, possono o porcellini d'india mangiare il mais?

Possono i porcellini d'india mangiare il mais?

Questa domanda non ha una risposta precisa. In teoria, si, lo possono mangiare, e non è pericoloso per loro. Comunque, i porcellini sono raramente interessati al mais vero e proprio, ma preferiscono la buccia e la seta di mais. In più, dovreste evitare di dargli il mais in scatola, perché molto spesso, ha un alto contenuto di sale, inadeguato ai vostri animaletti.

Oltretutto, non dovreste mai dare del mais cotto ai porcellini. E' estremamente pericoloso perché le cavie non digeriscono i cibi cotti. Solo quello crudo è adeguato, direttamente dalla pannocchia e non dal barattolo. Ma anche a queste condizioni, dovreste somministrarglielo solo una volta ogni tanto, come piatto speciale, non come dieta giornaliera.

Riguardo alla buccia e alla seta di mais?

Come detto prima, i porcellini d'india adorano più la buccia e la seta di mais rispetto al mais vero e proprio. Quindi, se volete dargli il mais, prima provate con la buccia. Comunque, assicuratevi di scegliere la buccia più vicina alla pannocchia, perché è più sicura. In questa maniera eviterete le bucce che sono state esposte ai pesticidi. i porcellini d'india adorano sgranocchiarla e potete dargliela anche tutti i giorni, al contrario dei chicchi. Non sono molto interessati alla pannocchia. E anche se vogliono mangiarla, lasciateglielo fare solo ogni tanto, dato che non contiene alcun nutriente.

Perché i porcellini preferiscono la buccia?

Le bucce sono la miglior parte della pannocchia di mais per i porcellini d'india, questo perché la trovano più gustosa e offre più benefici. La buccia è simile al fieno e all'erba, non solo nel consistenza, ma anche dal punto di vista nutrizionale. Ha un alto contenuto di fibra, il quale è molto benefico per i porcellini. Questo è il motivo per cui è simile al fieno. i vostri roditori possono mangiare le bucce ogni giorni, a differenza dei chicchi di mais, che invece dovrebbero essere somministrati occasionalmente,

Riguardo i fiocchi di mais?

Si, i fiocchi di mais vanno bene. Almeno finché non gli vengono dati troppo spesso dato che contengono molto amido, come il mais. Inoltre, non serviteglieli con il latte, perché gli causerebbe problemi intestinali. i porcellini sono intolleranti al lattosio. Un pasto con fiocchi di mais e latte li farebbe stare male, quindi teneteli lontani da latte e derivati.

Le patatine di mais e le tortillas, sono da tenere lontane dai vostri animaletti. i porcellini mangerebbero entrambi se glielo permettete, ma non è una buona cosa. Questi derivati del mais hanno un alto contenuto di sale e farina, che li rende inadeguati al consumo da parte dei porcellini.

Altri usi del mais

Le bucce di mais sono un'eccellente alternativa come giocattoli da masticare. Masticare fieno il mantiene i loro denti sani, e lo stesso vale per le bucce di mais. La consistenza è ideale a tale scopo e infatti il fatto che gli piaccia anche il sapore è un punto a favore! Questo è il motivo per cui potete dargliele ogni giorno, senza ripercussioni. Non possiamo dire lo stesso per i chicchi, dato che contengono molto amido, che sappiamo essere molto dannoso per la salute del vostro animaletto.

In più, alcuni porcellini d'india possono avere difficoltà a digerire i chicchi di mais. Alcuni proprietari di cavie hanno segnalato calcoli alla vescica nei loro animaletti, dati dal fatto che non riescono a digerire grandi quantità di amido.

Conclusioni

La risposta finale è si, i porcellini d'india posso mangiare il mais, applicando alcune eccezioni e restrizioni. Per esempio, i vostri animaletti potrebbero non gradire il mais, ma potrebbero essere più significativamente interessati alle bucce e/o alla seta. Inoltre, anche se gradiscono il mais, dovrebbe essergli somministrato con moderazione; una o due volte a settimana, al massimo. L'amido contenuto è troppo per essere consumato giornalmente. Dato che le bucce sono simili al fieno, è concesso somministrargliele anche ogni giorno, e i vostri animaletti saranno anche felici di sgranocchiarle.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 10 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty