I porcellini d'india possono mangiare i cetrioli?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
I porcellini d'india possono mangiare i cetrioli?

I vostri teneri, paffuti porcellini d'india adorano essere viziati, e voi adorate farlo, questo è certo. Mentre cercate un nuovo e interessante pasto per i vostri animaletti, vi sarete chiesti: Possono i porcellini d'india mangiare i cetrioli? E la risposta a questa domanda è certo che si. Non ci sono ragioni per cui non dovreste includere queste verdi prelibatezze nella loro dieta. Comunque, ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione prima di somministrarli alle vostre cavie. Continuate a leggere per scoprire di più su questo argomento.

Possono i porcellini d'india mangiare i cetrioli?

Dato il loro alto contenuto di acqua, i cetrioli sono molto raccomandati, specialmente nei caldi giorni d'estate. Uno stuzzichino di cetriolo per il vostro amico può essere sia appetitoso che rinfrescante e non si sentirà disidratato se glielo darete occasionalmente. Quindi, potete considerare di dargli fino a quattro volte a settimana, una o due fette di cetriolo. Non superate questo limite, potrebbe portare a diarrea e vomito.

Possono i porcellini d'india mangiare la buccia del cetriolo?

Se la buccia non è stata trattata, non avrete bisogno di pelarli, e vanno bene per la salute del porcellino. Tuttavia, i cetrioli trattati non dovrebbero essere dati al vostro animale dato che contengono pesticidi. Quindi, il nostro suggerimento è di servire solo cetrioli biologici ai vostri piccoli amici.

Possono i porcellini d'india mangiare i semi del cetriolo?

Dato che i semi del cetriolo sono umidi e morbidi, non ci sono problemi se il vostro porcellino li mangia. Non ci sono possibilità di soffocamento. Al contrario dei semi degli altri vegetali e della frutta, non dovete preoccuparvi di questi.

Possono i porcellini d'india bere il succo dei cetrioli?

Il succo di cetriolo non va bene per i porcellini d'india. Farebbe male al loro pancino e causerebbe problemi all'apparato digestivo. Quindi, non dategli il succo di cetriolo da bere. Dell'acqua fresca andrà benissimo.

Possibili svantaggi dei cetrioli

A prescindere dal fatto che i cetrioli contengono vitamina A e C, se ne somministrate grandi quantità al vostro animale, possono causare indigestione. Dovreste anche sapere che il cetriolo non presenta un considerevole valore nutrizionale per la salute del porcellino. La quantità di vitamina A e C, che sono fondamentali per il funzionamento del suo corpo, non sono significative, comparate ad altre verdure come la lattuga e il sedano.

In più, dato l'alto contenuto di acqua, grandi dosi di cetriolo possono portare a gonfiore, flatulenza e diarrea. Dovreste sapere che l'apparato digestivo dei porcellini d'india è sensibile, e normalmente ogni abuso può portare a pericolosi problemi.

I cetrioli vanno bene se consumati occasionalmente, come una delizia per viziare la vostra cavia. In nessun caso dovrebbero essere usati per rimpiazzare il loro cibo appositamente formulato e il fieno che gli date giornalmente. Al contrario, le verdure sono una leccornia per prevenire che l'animale si annoi del solito cibo, e allo stesso tempo hanno un valore nutrizionale aggiunto.

Preparare i cetrioli per i porcellini d'india

Come già detto, dovreste accertarvi che i cetrioli che comprate siano senza pesticidi. E' consigliato comprare frutta e verdura biologica. Se non potete comprare questo tipo, assicuratevi di lavarli bene prima di darli da mangiare al vostro animaletto. i cibi trattati chimicamente con pesticidi possono causare problemi di diversa entità.

Se volete essere ancora più sicuri, potete anche sbucciarli. Anche se, la maggior parte delle vitamine sono di solito nella buccia e i porcellini potrebbero preferirla al resto. Tagliate i cetrioli in piccoli pezzi prima di darglieli da mangiare. Una quantità consigliata è attorno le 2 fettine, 4 volte a settimana. Non dovreste dare questa delizia acquosa al vostro animaletto peloso più di quattro volte a settimana.

Conclusioni

Il vostro amico paffuto può assolutamente essere viziato con i cetrioli. La maggioranza dei padroni di porcellini d'india ha notato che sono il loro snack preferito. Quindi, se volete viziare il vostro amico peloso, non potete sbagliare con una fetta di cetriolo! Comunque, ricordate di darglielo moderatamente. Altrimenti, il vostro porcellino potrebbe finire con il soffrire di diarrea e indigestione. Tenete a mente che i cetrioli dovrebbero essere uno snack occasionale; non dovrebbero rimpiazzare la loro dieta giornaliera, che consiste in croccantini, fieno e acqua fresca. Prendetevi cura del vostro animaletto, e grazie di esservi fermati a leggere!

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 12 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty