I porcellini d'india possono mangiare il cavolo?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
I porcellini d'india possono mangiare il cavolo?

Il cavolo non è certamente l'alimento preferito dalla maggior parte delle persone e per questo magari vi chiedete: possono i porcellini d'india mangiare il cavolo? Potrebbe piacergli, ma gli farà bene? Contiene sostanze che potrebbero mettere in pericolo la loro salute o è sicuro somministrarglielo? Questo è l'argomento principale del nostro articolo, quindi continuate a leggere per scoprire tutte le risposte alle vostre domande.

Possono i porcellini d'india mangiare il cavolo?

Il cavolo verde e perfettamente sicuro per Il vostro piccolo porcellino d'india se somministrato con moderazione. La miglior cosa che potete fare è tagliarlo in piccoli pezzi e farlo assaggiare al vostro animale per vedere se gli piace.

Molti indizi possono dirti se il tuo roditore gradisce il cavolo o no. Potrebbe annusarlo e mangiarlo tutto velocemente oppure portarlo nel proprio nascondiglio. C'è anche la possibilità che annusi le foglie del cavolo per poi lasciarlo da parte. Quello che cerchiamo di dirvi è che non dovete dare grandi quantità di cavolo al vostro animale dall'inizio. La quantità deve molto piccola per vedere se il vostro amico peloso lo gradisce.

Svantaggi del Cavolo

Certo, come nel caso di ogni altro cibo che date al vostro animale la prima volta, potrebbero esserci dei problemi legati a questo vegetale e all'impatto sul corpo del vostro piccolo roditore.

La prima cosa che dovete sapere riguardo al cavolo è che contiene un alta quantità di vitamina C. Una grande notizia, sopratutto dato che i porcellini d'india non riescono a sintetizzare questa vitamina da soli. Quindi, un supplemento esterno è sempre ben accetto in questi casi!

Come avete imparato, dare cavolo ai vostri porcellini d'india è sicuro, ma ci sono anche alcuni aspetti da tenere in considerazione. Grandi quantità di cavolo portano a flatulenza e problemi di stomaco. Cominciamo dicendo che la moderazione è fondamentale.

Se il vostro porcellino finisce col mangiare troppo cavolo, potrebbe soffrire di rigonfiamenti. Anche la loro urina potrebbe avere un odore forte. Il porcellino urinerà molto più spesso dato che questo vegetale contiene una grande quantità di acqua. Il cavolo verde contiene il 93 % di acqua.

Possono i porcellini d'india mangiare il cuore del cavolo?

Il tuo animaletto amerà il cavolo? Non c'è modo di saperlo finché non gli avrete dato un primo assaggio. Potrebbe saltarci sopra e mangiarlo in un batter d'occhio, come potrebbe tornare indietro e mangiare il fieno. Non potete esserne certi fino a che non provate.

Il cuore del cavolo, per alcune ragioni, è un argomento molto discusso. Dato che ha una consistenza legnosa ed è insostituibile quando si parla di tenere le foglie insieme, i proprietari di animali non sanno se la sua durezza potrebbe danneggiare i denti o lo stomaco dei porcellini d'india. Molti pensano che non ci siano problemi nel somministrare loro il cuore del cavolo. Comunque, ci sono padroni che non darebbero ai loro animali questa parte di cavolo. Sta a voi decidere quale dare al vostro animale e quale gettare nel cestino dei rifiuti.

Possono i porcellini d'india mangiare verza, cavolo rosso e cavolo cappuccio?

Ugualmente, la verza, va bene per i vostri amici roditori, ma solo in piccole porzioni perché anche questo è un cibo che provoca flatulenza.

Il cavolo cappuccino è sicuro per il vostro amico peloso. Ancora una volta, tenete a mente che non dovrete dargliene grandi quantità. Altrimenti, potreste rischiare di imbattervi in tutti gli sgradevoli sintomi che abbiamo menzionato sopra.

Anche il cavolo rosso va bene per il vostro animale domestico. Ma ancora una volta deve essere somministrato con moderazione essendo un altro alimento che causa flatulenza.

Non ci sono abbastanza informazioni sul cavolo cappuccio sulle tabelle alimentari, comunque dato che i porcellini d'india possono mangiare tutti e tre i maggiori tipi di cavolo, si ritiene che possa nutrirsi anche di questo. Come già detto in piccole quantità e con moderazione.

Può il porcellino d'india gustarsi il cavolo cotto?

Il cavolo cotto non è raccomandato per i porcellini d'india, è meglio dare loro cavolo crudo.

Conclusione

Come avete imparato fino ad adesso, i porcellini d'india possono mangiare il cavolo. Comunque, pur non essendo la migliore verdura da dare al vostro animale, decisamente non è la peggiore. Sta a voi decidere se dare il cavolo al vostro porcellino d'india oppure tenerlo solo per voi. La moderazione è fondamentale, ed è il principio che non dovreste mai dimenticare quando date da mangiare ai vostri animali. Somministrare il cavolo un paio di volte al vostro porcellino dovrebbe andare bene, senza causare problemi di digestione.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 9 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty