I porcellini d'India possono mangiare il cavolfiore?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Piccoli animali
I porcellini d'India possono mangiare il cavolfiore?

I porcellini d'India possono mangiare il cavolfiore? Se si possiede un porcellino d'India, non c'è modo che questa domanda non sia venuta fuori mai prima d'ora. Si tratta di una buona verdura per loro? Ci sono dei rischi per la salute se le tue cavie lo mangiano? Quanto cavolfiore posso dargli? Quali vantaggi può portare il cavolfiore per la salute del tuo animale domestico? Queste sono domande in attesa di risposta e questo articolo sta per fare proprio questo. Quindi, continuate a leggere.

I porcellini d'India possono mangiare il cavolfiore? - Solo Moderatamente

Quando si tratta di cavolfiore, ci sono persone che lo amano e altre che non lo sopportano. Però, questo principio può essere applicato nel caso delle cavie? Prima di rispondere a questa domanda, dobbiamo sapere con certezza se il cavolfiore è presente nella categoria degli alimenti permessi.

Potresti trovarlo sorprendente, ma questi animali possono effettivamente mangiare il cavolfiore. Tuttavia, non dovrebbe essere servito in eccesso, in quanto potrebbe rendere il tuo animale domestico gassoso e potrebbe rendere la sua urina anche abbastanza pungente. Ancora una volta, possiamo vedere che la moderazione è la chiave, come al solito.

Il tuo porcellino d'India lo mangerà? Questo dipende dal porcellino d'India. La tua cavia potrebbe sgranocchiare intorno e poi lasciarlo lì. Questo ti dirà che il cavolfiore non è sicuramente uno dei suoi cibi preferiti. Tuttavia, vi è anche la possibilità che la cavia possa annusarlo e mangiare quei pezzi velocemente o annusarlo e poi trascinarlo nel suo nascondiglio. Questo ti dirà anche che ci sarà una prossima volta per questo pasto.

Tenete a mente il fatto che il cavolfiore renderà il tuo animale domestico gassoso, così non vorrai dargli una grande quantità di questo sano ortaggio.

Come dovrebbe essere servito il cavolfiore ai porcellini d'India?

Ci sono tanti modi per servire al tuo animale domestico questo delizioso ortaggio! Dovremmo cominciare con la forma più ovvia: cavolfiore crudo. È sano, facile da preparare e buono anche per loro! Basta tagliarlo in alcuni piccoli pezzi e darlo all'animale domestico peloso. Molto probabilmente amerà questo spuntino!

Un altro modo per servire il cavolfiore è cucinarlo. Non farà alcun danno al tuo amico peloso, ma è bene sapere fin dall'inizio che la maggior parte delle cavie preferisce mangiare crudo. Se ti capita di avere qualche avanzo di cavolfiore cotto, puoi darlo al tuo porcellino d'India. Potrebbe non uscire pazzo per questo cibo così non forzare il tuo animale domestico a mangiarlo.

La singola parte che la tua cavia è più probabile che apprezzi in questo ortaggio sono probabilmente le foglie. Si può anche dare loro steli di cavolfiore (anche se non troppo) e si dovrebbe assolutamente evitare di dare loro le cimette.

Evitare di dare cavolfiore alle cavie in una di queste forme, come zuppe o purè di cavolfiore che sono fatti con burro, latte, panna, spezie o altri ingredienti nocivi. Inoltre, non dare cavolfiore congelato al tuo animale domestico. Ognuna di queste forme può portare gravi danni alla salute del tuo animale domestico così sarebbe meglio evitare eventuali problemi. Il semplice cavolfiore crudo o le sue foglie è meglio che siano degli spuntini occasionali per i porcellini d'India.

Valori nutrizionali del cavolfiore

Si dice che il cavolfiore sia uno degli ortaggi più sani chiunque possa mangiare e c'è una buona ragione per questo! Il valore nutritivo che contiene è stupefacente. In termini più concreti, abbiamo fatto una lista delle parti più importanti e salutari di questo meraviglioso ortaggio:

100 grammi di cavolfiore contiene:

  • Carboidrati totali 5 g
  • Zuccheri 2 g
  • Proteine 2 g
  • Sodio 30 mg
  • Grassi totali 0 g
  • Calorie 25
  • Vitamina C 46.4 mg (77%)

Il fatto che è estremamente ricco di zolfo è ciò che rende l'urina così forte. Tutto sommato, questo è una grande prelibatezza per il tuo animale peloso. Esso contiene anche grandi quantità di vitamina C ed è a basso contenuto di grassi. Contiene anche proteine e fibre. Queste ultime stimoleranno il movimento intestinale, migliorando così la digestione. Gli zuccheri potranno aumentare l'energia del tuo animale domestico mentre la vitamina C rafforzerà il suo sistema immunitario.

Si tratta di un ottimo cibo da dare al tuo animale domestico se credi stia entrando in una routine dietetica. È possibile rendere i pasti del tuo animale domestico più interessanti, offrendo nuovi sapori e aromi.

Quindi, come puoi vedere, i porcellini d'India possono mangiare il cavolfiore. Puoi tranquillamente introdurre questa verdura nella dieta del tuo animale domestico di tanto in tanto. Quindi, se hai qualche cavolfiore nel frigorifero o gli avanzi dalla cena di ieri sera, non avere paura di condividerli con il tuo amico peloso. Adorerà questo pasto delizioso. Basta ricordarsi di mantenere sempre una certa moderazione.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty