Perdita di pelo nei conigli: le cause e i trattamenti | Blog Animali

Perdita di pelo nei conigli: le cause e i trattamenti

Proprio come nelle persone, anche i conigli possono soffrire di una condizione nota come alopecia e può influenzare alcune zone del loro corpo causando perdita parziale o totale dei peli. Tuttavia, anche se questo è un disturbo comune visto nei conigli, potrebbe essere un sintomo di un'altra malattia sottostante e una corretta diagnosi del veterinario è essenziale prima che un trattamento venga raccomandato e messo in atto.

I conigli possono perdere i peli su alcune aree del loro corpo per una serie di motivi che potrebbero includere aver sofferto o soffrire di un qualche tipo di infezione, trauma o potrebbe trattarsi di una malattia immunitaria. I conigli di tutte le età possono essere colpiti dalla perdita di peli e non ha importanza di che razza o sesso siano.

Tipi e sintomi a cui stare attenti

La perdita dei peli può accadere improvvisamente o può essere un problema progressivo che a volte indica che i proprietari non lo notano abbastanza in fretta. Tuttavia, è molto importante per scoprire la causa principale del problema che ha innescato la condizione. Un veterinario sarebbe in grado di stabilire se la perdita di peli è una condizione primaria o secondaria che è stata innescata da un'altra malattia sottostante.

Le cause di perdita di pelo nei conigli

La perdita di peli è tipicamente associata con un problema che colpisce la crescita dei follicoli piliferi e questo potrebbe essere dovuto a una varietà di cose che comprende i seguenti:

  • Infezioni parassitarie – potrebbero trattarsi di acari dell'orecchio, pulci o pidocchi

  • Malattie infettive – potrebbe trattarsi di un’infezione batterica o altro

  • Una carenza nutrizionale – specialmente essere alimentati con una dieta povera di proteine

  • Cause neoplastiche– tumori e crescita di altri ammassi di cellule innaturali

Tuttavia, se i conigli hanno perso i peli in molte aree del corpo (multifocale), allora questo è più spesso causato da una sorta d’infezione batterica o parassitaria che avrebbe bisogno di un trattamento immediato per impedire un’ulteriore perdita di peli.

Cos’è il barbering?

Molto spesso un coniglio dominante svilupperà un problema comportamentale conosciuto come "barbering", che lo vede masticare o tirare ciocche di pelo ai compagni. In tal caso la perdita di peli si verifica tipicamente sui fianchi. Detto questo, la perdita dei peli può anche essere parte di un modello normale di perdita di pelo e questo è particolarmente vero per alcune razze, vale a dire il coniglio ariete piccolo, nano e angora.

Diagnosticare il problema

Se notate zone calve sul corpo del vostro animale domestico, una visita dal veterinario potrebbe stabilire la causa del problema.

Attraverso una biopsia o un raschiamento della pelle, il veterinario sarà in grado di escludere certe cose che potrebbero aver innescato la condizione e questo include che si tratti di batteri, funghi o infezioni parassitarie. A parte questi test, il veterinario può anche voler fare un’analisi delle urine, esami del sangue e un paio di raggi X che aiuterebbero a stabilire che cosa sta succedendo.

Trattare la condizione

Quando si tratta di curare la perdita dei peli nei conigli, in realtà dipende dalle cause. Se è dovuta a un’infestazione parassitaria, ci sono trattamenti specifici che sono appositamente formulati per l’uso sui conigli. Tuttavia, se la causa della condizione è un'infezione batterica, il veterinario prescrivere un trattamento si occuperà dell'infezione. Se il problema è dovuto a una malattia sottostante più grave come un tumore, allora potrebbe essere meglio abbattere il coniglio perché l'unico trattamento comporterebbe la chemioterapia che può rivelarsi molto costosa.

È anche essenziale che tutti i trattamenti utilizzati sui conigli siano stati specificamente formulati per l'uso sui conigli e non si dovrebbe mai pensare di utilizzare qualsiasi prodotto per pulci o acari che sono per l'uso su qualsiasi altro tipo di animale, perché possono compromettere seriamente il benessere del vostro coniglio e anche rivelarsi fatale.

Gestire e convivere con la condizione

Un buon allevamento è fondamentale quando si tratta di un coniglio che soffre di perdita di peli e come tale la conseguente cura che fornite loro una volta che sono stati trattati per la loro condizione è importante per farli recuperare in modo rapido e completo. Detto questo, la cura dipende dalla causa della condizione e se dovesse rivelarsi essere il risultato di un coniglio dominante che fa "barbering" sul suo compagno/a, allora separarli è il miglior scelta da intraprendere.

Prevenire la perdita del pelo

Poiché ci sono una varietà di motivi per cui i conigli subiranno la perdita di peli, non c'è modo reale di impedire che accada. Detto questo, la pulizia è essenziale e questo significa mantenere l'ambiente in cui vive un coniglio pulito e libero dagli allergeni il più possibile. Anche una dieta ben bilanciata aiuterà molto per aiutare a ridurre le probabilità che un coniglio sviluppi l’alopecia. La dieta dovrebbe includere abbastanza proteine e meno grassi e cibi non sani.

Conclusione

Alcune razze tendono a perdere ciocche di peli quando cambiano il pelo può essere un po’ preoccupante, ma questo è perfettamente normale. I conigli dominanti tireranno ciocche di peli ai loro compagni e questo di solito si verifica sui fianchi, ed è un problema comportamentale conosciuto come "barbering". Tuttavia, se siete preoccupati per la perdita di pelo del vostro coniglio, un rapido viaggio dal veterinario potrebbe farvi scoprire sarebbe cosa sta causando il problema. Un veterinario vorrà eseguire una serie di test per stabilire se la perdita dei peli è un problema di salute primaria o il sintomo di una malattia sottostante che dovrebbe essere trattata il più presto possibile.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 4.6 su 5.0)

0 Commenti

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty