Nutrizione del coniglio: 8 domande e risposte

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Piccoli animali - 1 commento
Nutrizione del coniglio: 8 domande e risposte

1. Al mio coniglio non piace il cibo commerciale, cosa devo fare?

Se lo state alimentando con un mix tipo muesli, è meglio cambiarlo per un alimento pellettato completo. I conigli spesso individuano le parti che gli piacciono di una miscela muesli e lasciano il resto, il che può provocare uno squilibrio nutrizionale e anche problemi dentali. Un programma di ricerca biennale presso la Scuola di Studi Veterinari Royal (Dick) a Edimburgo ha stabilito un legame tra questo tipo di cibo e problemi digestivi e dentali pericolosi per la vita nei conigli. La Prof.ssa Anna Meredith, che ha condotto lo studio, ha detto: “I veterinari hanno sospettato per un numero di anni che nutrire con alimenti tipo muesli potrebbe portare a problemi di salute nei conigli, e ora ne abbiamo la prova.”

Interrompete i cibi tipo muesli, e utilizzate invece una piccola percentuale di cibo pellettato (solo 1 cucchiaio una volta al giorno per i conigli di peso inferiore a 3,5 kg e un pò di più per i conigli più pesanti). Almeno l’80% delle calorie giornaliere di un coniglio dovrebbero provenire da fieno di buona qualità, e si raccomanda l’accesso libero per consentire il pascolo per tutta la giornata. Una manciata verdure fresche adatte la mattina e la sera sono anche raccomandate (vedi nr.5).

2. Il mio coniglio ha perso l’appetito, come posso incoraggiarlo a mangiare?

Se il coniglio è molto disinteressato sulla maggior parte di alimenti e non è solo il caso che preferisca alcuni cibi rispetto ad altri, la prima cosa da fare è farlo esaminare dal vostro veterinario. Ci può essere una ragione medica per la sua inappetenza. I problemi dentali sono comuni nei conigli (in particolare quelli che mangiano cibi tipo muesli mix e non mangiano abbastanza fieno). I conigli hanno denti indeterminati che crescono continuamente per tutta la vita, e che possono richiedere il taglio se non vengono consumati abbastanza bene attraverso la masticazione meccanica quando stanno mangiando. Mentre il vostro coniglio si sta riprendendo da un problema dentale, apprezzerà le verdure finemente tagliate o grattate o le erbe come il prezzemolo. Offrite piccole quantità poco e spesso e incoraggiatelo a mangiare il fieno.

È molto importante che un coniglio mangi cibo sufficiente, perché in caso contrario, può sviluppare la stasi gastrica; una condizione potenzialmente fatale in cui il sistema digestivo rallenta o si ferma completamente. Poi i batteri nocivi si accumulano all’interno dell’intestino e rilasciano gas e tossine che possono provocare gonfiore doloroso e danni al fegato.

3. È vero che i conigli mangiano le loro feci?

Sì, i conigli producono un tipo speciale di feci chiamati cecotrofi, prodotte dalla flora intestinale amichevole dalle fibre fermentabili nella dieta. Normalmente non ne avrete le prove poiché i conigli le mangiano direttamente dal loro posteriore, di solito di notte o in momenti tranquilli. Se vedete il vostro coniglio nella gabbia o bloccato è necessario consultare un veterinario. I conigli producono anche escrementi duri e secchi che sono le loro vere feci. Queste non vengono mangiate.

4. Il mio coniglio ama esercitarsi liberamente nel nostro giardino sicuro, ma io sono preoccupato che possa mangiare le piante che sono velenose. Quali piante sono tossiche per i conigli?

Ci sono molte piante che sono dannose per conigli. Il modo migliore per garantire che non vengano in contatto con le specie pericolose è quella di farli esercitare in un recinto da corsa sul prato. Le piante nocive comuni comprendono amaryllis, convolvolo, felci, digitale, maggiociondolo, tasso, mughetto, lupino, foglie di quercia, ligustro, senecione di San Giacomo, foglie di rabarbaro e la maggior parte delle sempreverdi.

Consiglio di sicurezza: Ricordate che anche se il vostro coniglio si sta esercitando all’interno di un recinto che può essere privo di piante tossiche; foglie, fiori e semi possono cadere dagli alberi o essere soffiate dal vento, quindi abbiate ancora cautela e controllateli nella corsa quotidiana e assicurandovi che non sia sotto un maggiociondolo o altro albero velenoso.

5. Quali frutta e verdura posso dare al mio coniglio?

Verdure a foglia verde come spinaci, cavolo verde, senape e bietole sono le più nutrienti per il vostro coniglio. Piante selvatiche quali tarassaco e le foglie di romice sono anche adatte. Non eccedete con le verdure però, poiché troppe possono causare diarrea o aumento della produzione di feci. Assicuratevi che i vegetali e le foglie di insalata siano senza pesticidi e ben lavate. Le carote sono molto popolari, ma devono essere somministrate solamente con moderazione a causa del loro contenuto di zucchero.

Alcuni frutti sono sicuri per i conigli (ad esempio fragole, mele, pere e prugne), ma ancora una volta devono essere somministrati solo in quantità molto piccole. Un pò di frutta fresca è una scelta sana e può spesso essere nutrizionalmente più preziosa di molte delizie per conigli in commercio (anche se ne esistono alcune buone disponibili; cercate quelle che non contengono zuccheri aggiunti o miele).

6. Il mio coniglio ha la diarrea, cosa gli ho da mangiare per aiutarlo a rassodare?

Se il vostro coniglio ha la diarrea, la prima cosa da fare è farlo controllare dal vostro veterinario poiché i conigli possono essere molto vulnerabili alla miasi (soprattutto nei mesi più caldi). E ‘importante identificare e trattare le cause principale, piuttosto che cercare semplicemente di mascherare i sintomi. Alcuni casi di diarrea possono essere dovuti semplicemente a un eccesso di verdure o frutta (o a un nuovo tipo di cibo che forse non ha accettato), ma l’infezione e le cause più gravi devono essere escluse.

È di vitale importanza prevenire la disidratazione in un coniglio con diarrea. Il veterinario sarà in grado di consigliare un prodotto sicuro e adatto per reidratarlo e sostituire gli elettroliti persi. È meglio evitare le verdure mentre si sta riprendendo, e offrire invece solo il fieno. È possibile preparare un te al fieno versando in una brocca acqua bollente su una manciata di fieno e aggiungerlo alla bottiglia d’acqua quando si è raffreddato. Il veterinario può anche raccomandare un probiotico adatto che può essere aggiunto all’acqua potabile o spruzzato sul cibo. Ciò contribuirà a ripristinare la flora intestinale amica.

7. Penso che il mio coniglio beva più del solito, per quale motivo può essere?

La normale assunzione media di acqua per i conigli è 50-150 ml/kg di peso corporeo al giorno. L’intervallo di oscillazione è perché molto dipende da quanto cibo fresco (che è ricco di umidità) mangia. I conigli che mangiano meno cibo fresco possono bere di più, mentre quelli con accesso costante all’erba per esempio potrebbero bere meno. L’ aumento della sete a volte può semplicemente essere causato dalla ridotta assunzione di cibi ricchi di umidità, maggiore esercizio fisico o mesi più caldi, ma è importante per escludere problemi più gravi. Proprio come i cani e i gatti, i conigli possono essere colpiti da disfunzione renale, malattie del fegato e diabete. Questi possono causare un aumento della sete. Un coniglio che beve più del solito urinerà anche di più.

8. Il mio coniglio è sempre grasso, come posso aiutarlo dimagrire?

Prima di tutto, chiedete consiglio al vostro veterinario. I conigli hanno bisogno di perdere peso lentamente, perché se il loro apporto calorico è drasticamente ridotto, possono sviluppare una condizione grave chiamata lipidosi epatica (fegato grasso). Come per qualsiasi animale, il modo per favorire la perdita di peso è quello di garantire che l’apporto calorico non superi il dispendio energetico. È importante cercare di favorire una maggiore attività, e consentire un maggiore accesso al recinto e fornire giochi interattivi può essere molto utile.

Date un’occhiata ravvicinata alla dieta del vostro coniglio. Riducete il cibo pellettato, e se questo è basato sull’erba medica allora (gradualmente) cambiatela con una marca a base di coda di topo. Eliminate qualunque delizia commerciale, in particolare se contiene zucchero, miele, legumi secchi, granoturco o semi ricchi di grassi. Sostituite la frutta con un pò più verdure a foglia verde. Il fieno di buona qualità non deve essere limitato.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 10 persone con una media di 4.9 su 5.0)

1 Commento
  1. Federica Colombo

    Ciao, il mio coniglio ha mangiato parecchia fotigna. Ho letto che è addirittura mortale, lei invece x fortuna sta bene. Come può essere? Dovrei portarla cmq da un veterinario? Grazie
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty