I furetti possono bere il latte?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
I furetti possono bere il latte?

I furetti possono bere il latte? Gli piace? Lo amano alla follia, ma non è esattamente il massimo per loro.

I furetti amano tutti i prodotti lattiero-caseari, ma spetta a noi tenerli al sicuro dai cibo che non sono buoni per loro. Non è un problema se bevono latte accidentalmente, perché non è dannoso in piccole quantità, ma se ne bevono troppo potrebbe fargli molto male.

La natura ha creato i furetti per essere interamente carnivori, per cui la loro dieta dovrebbe essere a base di carne di alta qualità, con alto contenuto di grassi e pochi carboidrati, zuccheri e fibre.

Se vi state ancora chiedendo cosa significhi ciò, cercheremo di specificare più approfonditamente. Il contenuto di proteine nella dieta quotidiana del furetto dovrebbe aggirarsi attorno al 32-36% con il 18% circa di grasso. Potrebbe essere necessario fornire integratori di taurina per evitare infezioni al tratto urinario.

Perché il latte fa male al furetto?

Il latte e i prodotti caseari possono essere dati ai furetti molto raramente perché questi animali risultano essere intolleranti al lattosio. Dare del latte vaccino, quello che abitualmente consumiamo in casa, al furetto può procurargli diarrea, cosa che potrebbe esporlo al rischio di disidratazione. L'enzima lattasi non è presente nei furetti ed è proprio quello necessario per poter processare gli elementi complessi presenti nel latte, come lo zucchero. Come i bambini, i furetti bevono il latte della propria madre e, man mano che crescono, tendono a sviluppare una maggiore intolleranza per il lattosio.

Una piccola quantità di latte o di prodotti lattiero-caseari, di tanto in tanto, non sono dannosi per il simpatico animale. Se vogliamo dare al furetto del latte è possibile utilizzare quello di mucca senza lattosio o quello per animali domestici. Un'alternativa è il latte di soia, che però può interferire con l'assorbimento del calcio sia dal latte che dagli altri alimenti.

Altri prodotti a base di latte, come il cioccolato, sono molto pericolosi per i furetti che non dovrebbero, di conseguenza, mai mangiarne.

Quali alimenti sono buoni per i furetti?

Dato che i furetti sono carnivori puri, la carne è il loro cibo principale. In natura i furetti ottengono tutti i nutrienti necessari, quelli derivati dalla verdura, dalla frutta o dai cereali, mangiando il contenuto presente nello stomaco delle loro prede, generalmente erbivore. Non consumano, dunque, direttamente questi alimenti.

I furetti sono conosciuti per il loro nutrirsi, per intero, dell'animale, cosa che dà loro molto più nutrimento rispetto al consumo di singole parti più o meno magre. E' importante fornire al furetto domestico una buona dieta simile a quella naturale, dargli solo carni molto pulite, come ad esempio il filetto di pollo, potrebbe causare malnutrizione in breve tempo. Inoltre gli alimenti a base di zucchero e quelli ricchi di carboidrati non sono cibi abituali per i furetti.

Per una salute eccellente, la dieta deve essere ricca di proteine con poche fibre e grassi animali, con un topolino o un pulcino somministrato per intero di tanto in tanto. I furetti digeriscono meglio la carne cruda rispetto a quella cotta.

Quali alimenti non sono buoni per i furetti?

Le cose che non dovrebbero essere date al furetto sono cibi con sapori o zuccheri aggiunti per invogliarlo a mangiare.

Contrariamente ai pareri più comuni, il cibo commerciale per gatti e cani non è indicato per i furetti poiché i valori nutritivi presenti in essi sono diversi dalle esigenze alimentari dei mustelidi. Di solito sono ricchi, infatti, di cereali e verdure a seconda delle esigenze dei cani e dei gatti.

Occorre utilizzare una ciotola per l'acqua del furetto, non utilizzare una bottiglia d'acqua perché potrebbe procurare danni ai denti dell'animale. I furetti sono giocosi per natura e adorano giocare con l'acqua. L'acqua di una ciotola, inoltre gli consente di lavarsi e mantenersi puliti allo stesso tempo.

Non far trascorrere troppo tempo tra un pasto e l'altro. A causa del loro metabolismo veloce, i furetti devono mangiare ogni quattro ore. Quando non siete a casa, è possibile lasciare loro cibo e acqua in abbondanza. A differenza di altri animali domestici i furetti mangiano solo quello di cui hanno bisogno, non c'è il rischio di sovra-alimentazione.

I furetti sono schizzinosi riguardo al loro cibo

Nel primo anno di vita i furetti dovrebbero ottenere tutti i nutrienti e gli elementi più importanti per la loro dieta. Questo perché subiscono un processo di imprinting con il loro cibo. Per portarli a conoscere tutte le consistenze diverse, i sapori e i cibi è consigliabile dar loro un'ampia varietà di carni e crocchette.

Dare del cibo spazzatura al furetto durante il primo anno di vita è molto negativo, perché potrebbe iniziare a richiedere solo cibi non buoni per la salute. Il furetto potrebbe smettere di mangiare qualora si ammalasse o se mangiasse cibi non idonei. Questa perdita di appetito può anche causare danni irreparabili.

Per tornare alla domanda, se i furetti possono bere il latte, la risposta è possibilmente no, quanto meno molto raramente. È sempre possibile dare il latte mischiandolo in piatti speciali, come la zuppa di anatra, che include olio, acqua, crocchette, integratori e alimenti per l'infanzia.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty