Perché l’esercizio è così importante per i Conigli

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
Perché l’esercizio è così importante per i Conigli

Per fortuna, ultimamente, sempre più persone sono consapevoli del fatto che i conigli non dovrebbero essere tenuti in piccole gabbie e che hanno bisogno di molto di spazio per muoversi in modo che possano mostrare il loro comportamento naturale. Tuttavia, ci sono più segnalazioni di conigli in sovrappeso rispetto al passato, che potrebbe essere dovuto a molti fattori, tra cui la loro nutrizione con una dieta non corretta.

Un altro motivo che permette di prendere troppo peso ai conigli è la mancanza di esercizio fisico, che può davvero essere dannoso per la loro salute e benessere generale. Ci sono tanti di pericoli connessi con la mancanza di esercizio fisico proprio come negli esseri umani, I nostri compagni dale orecchie lunghe potrebbero sviluppare tutti i tipi di problemi di salute, alcuni dei quali potrebbero rivelarsi fatali . Un coniglietto che non svolge abbastanza esercizi o tempo per giocare, è più a rischio di sviluppare una condizione chiamata “Stato GI”. Sarebbero più inclini a soffrire anche di problemi gastro-intestinali.

Altri problemi di salute associati ad un coniglio in sovrappeso sono i seguenti:

  • Malattie delle vie urinarie
  • Un indebolimento nella loro vescica che può portare a sviluppare calcoli vescicali

I conigli in casa possono arrivare a muoversi come piace a loro e normalmente quando vogliono se gli viene consentito, scorrazzano per tutta la casa per tutto il tempo. Tuttavia i conigli tenuti in gabbia e che non possono correre regolarmente devono essere prese dalle loro gabbie tutti i giorni e, idealmente, più volte al giorno, in modo da poter correre liberamente nei dintorni per sgranchirsi le zampe. Tuttavia dovresti assicurarti che il tuo animale domestico sia tenuto sotto controllo in ogni momento quando sono fuori a divertirsi.

I conigli non dovrebbero mai essere lasciati soli o incustoditi, perché potrebbero cacciarsi nei guai o essere attaccati dai predatori!

Se disponi di un capannone sicuro o un garage che non viene utilizzato per tenere un auto, questo sarebbe il luogo ideale per far correre i coniglietti. Non c’è nessun problema con fili elettrici o altre cose che il vostro coniglio potrebbe mordicchiare e che li potrebbe ferire. Tuttavia, se non disponi di un capannone o un garage, inizia a pensare di utilizzare una stanza della casa per far scorrazzare il coniglio, assicurandoti che non ci sia nulla che possa essere pericoloso per il vostro animale nella camera. Ciò detto, è necessario tenere a mente che i conigli amano scavare il che significa che i vostri tappeti potrebbe prendere qualche morsetto!

Naturalmente, quando fuori è bel tempo e c’è il sole, non c’è niente di meglio che lasciare che il vostro coniglio corra in giardino. Tuttavia, questo può presentare alcune sfide, perché un giardino ha bisogno di essere molto sicuro senza buchi nella recinzione attraverso cui il coniglietto potrebbe passare o attraverso cui potrebbero passare i predatori.

Poi, naturalmente, ci sono molte piante tossiche che si trovano comunemente in un giardino che il vostro animale domestico potrebbe inavvertitamente sgranocchiare e che potrebbe farli ammalare o peggio ancora ucciderli. Prima di lasciare correre liberamente il coniglio in giardino, bisognerebbe controllare tutte le recinzioni e assicurarsi che non ci siano piante velenose che crescono nei tuoi confini che potrebbero danneggiare il vostro coniglio. L’altra cosa è che non bisogna mai lasciare il vostro animale domestico in un giardino per conto proprio, bisognerebbe essere là fuori con loro mantenendo un occhio vigile su quello che sta succedendo mentre sono là fuori.

In una bella giornata d’estate, potresti fare un barbecue in giardino e lasciare che il vostro coniglio si unisca al divertimento, perché ci sarebbero molte persone intorno a tenerlo d’occhio. Se il clima è molto caldo, tuttavia, si dovrebbe evitare di far uscire il vostro coniglio fuori, perché sono molto sensibili a colpi di calore. Invece, si dovrebbe istituire una corsa sicura in una parte ombreggiata del vostro giardino assicurandosi che vi sia filo metallico sul pavimento per evitare che il vostro animale domestico scavi una via d’uscita.

Altre cose da tenere in considerazione

Per fare una corsa al di fuori più divertente per il vostro coniglio, provate ad inserire molti giocattoli vicino loro. Non devono essere cose costose che avete bisogno di comprare, perché vi accorgerete che il vostro piccolo amico dalle orecchie lunghe sarebbe altrettanto felice con una scatola di cartone vuota o una coppia di tubi in PVC di grandi dimensioni che li rendano fantastici tunnel per farli correre e nascondere.

Conclusione

Fare abbastanza esercizio fisico è essenziale ai tuoi conigli per la salute e il benessere generali. Gli animali domestici tenuti in casa sono meno a rischio di diventare sovrappeso, perché di solito corrono molto più di un coniglio che è tenuto in una gabbia. Se state pensando di prendere un coniglio come animale domestico, bisognerebbe istituire uno spazio per loro per farli correre liberamente e in sicurezza, che si tratti di un capannone, un garage inutilizzato, una stanza della vostra casa o appositamente una sicura corsa nel vostro giardino. In tal modo si potrebbe lasciarli correre tutte le volte che è possibile in modo che il coniglio ottenga tutto l’esercizio di cui ha bisogno per rimanere felice e sano.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 8 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty