🐰 Il tuo coniglio ha una dieta salutare e bilanciata? | Blog Animali

Il tuo coniglio ha una dieta salutare e bilanciata?

Il tuo coniglio ha i nutrienti che gli servono ed una dieta bilanciata? È risaputo che mangiare il giusto è importante per gli umani, quindi è sicuramente cruciale assicurarsi che il tuo coniglio sia ben nutrito!

Sfortunatamente, è stato osservato che circa quattro conigli su cinque sottoposti a cure veterinarie hanno un problema di salute direttamente legato alla loro cattiva alimentazione. Questi problemi includono denti troppo grandi, obesità e costipazione. Questi problemi di salute si possono prevenire facilmente sapendo un po’ di più riguardo il tuo coniglio, cosa dovrebbe mangiare e perché.

La dieta naturale dei conigli

Un coniglio selvatico spende la maggior parte del suo tempo a cercare cibo e a mangiare fieno, erba e corteccia – tutti ricchissimi di fibre. Esplora un territorio grande quanto 30 campi da tennis, che significa che, ogni giorno, fa molta attività fisica per la ricerca del cibo; quindi, per rimanere in salute, il coniglio necessita di cibi con molte fibre nella sua dieta.

Il tuo coniglio ha bisogno di brucare erba o fieno: questi tengono il suo sistema digerente attivo, e previene la costipazione. Se il tuo coniglio non assume abbastanza fibre, questa potrebbe essere fatale.

Un altro problema che si presenta quando il tuo coniglio è in carenza di fibre nel loro sistema è il rischio che il giusto equilibrio della flora batterica intestinale sia scombussolato. Questo potrebbe devastare tutto il sistema digerente del tuo animale e può fargli soffrire di anoressia e gonfiore.

È importante evitare di dare al tuo coniglio cibi come i muesli, perché ricchi in amido e zuccheri: il coniglio sarebbe tentato di ignorare gli altri cibi salutari e mangiare esclusivamente cibi zuccherosi.

Protezione dei denti del tuo coniglietto

Probabilmente hai notato che i conigli hanno denti sporgenti, utili a masticare i cibi fibrosi che mangiano. In natura, il tuo coniglio masticherebbe tutto il giorno fieno ed erba, consumando i suoi denti. Questi crescono costantemente – fino a 12 cm all’anno – ed è importante che il tuo coniglio mangi il cibo giusto per mantenerli di una lunghezza normale. Se ciò non fosse, i suoi denti diventerebbero troppo lunghi e sarebbe doloroso o causerebbe problemi.

Un coniglio che cerca cibo è un coniglio in salute

In natura i conigli spendono la maggior parte del loro tempo a cercare cibo, come erba, fieno e piante. Questo occupa le loro menti e li tiene occupati, quindi, quando vivono in una capanna insieme ad una pila di lattuga, possono annoiarsi molto e diventare svogliati.

Il tuo coniglio sarebbe molto più felice se potessi stimolare quel suo istinto di ricerca del cibo. Prova a nascondere nella loro capanna fieno o erba per fargliela cercare, oppure falli uscire a correre spesso.

Consigli per dare da mangiare al tuo coniglio

Vuoi mantenere in salute il tuo amico? Qui ci sono alcuni consigli che dovresti tenere a mente quando gli dai da mangiare:

  • Dai al tuo coniglio ogni giorno un po’ di verdure a foglia (ricche di fibre)
  • I conigli adulti dovrebbero mangiare fieno erbaceo, come il fleo (coda di topo) o prato
  • Attenzione quando gli dai troppo trifoglio o erba medica (alfalfa), sono ricchi di proteine e calcio, che, in eccesso, può causare problemi ai reni
  • Mai dare al tuo coniglio verdure andate a male o rovinate. Fai attenzione che il suo cibo sia ben lavato e privo di pesticidi.
  • Evita di dargli cavolo, cavolfiore o broccoli, potrebbe causargli flatulenza
  • Fai attenzione al suo sterco. Se è piccolo, scuro e di forma irregolare, potrebbe essere un segno di carenza di fibre nella sua dieta.
  • Monitora regolarmente la misura del tuo coniglio per essere sicuro che non stia diventando obeso.
  • Evita di dargli zucchero o cibi dolci, fanno molto male ai suoi denti.
  • Se vuoi cambiare qualcosa nella sua dieta fallo lentamente, in alcune settimane, poiché sono molto sensibili e potrebbero reagire ai cambi drastici ammalandosi.

Se hai domande sulla dieta del tuo coniglio, chiedi pure consigli al tuo veterinario.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 8 persone con una media di 5.0 su 5.0)

0 Commenti

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty