I criceti possono mangiare i pomodori?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali - 2 commenti
I criceti possono mangiare i pomodori?

Forse sapevi già che i cibi preferiti di un criceto possono essere frutta e verdure, specialmente carote e uva, ma i criceti possono mangiare anche i pomodori? Se desideri diversificare la dieta del tuo criceto, questa domanda ti sarà passata di sicuro per la mente. La risposta è che i criceti non possono mangiare i pomodori in grandi quantità perché potrebbero essergli letali.

Perché i criceti non possono mangiare i pomodori e le foglie delle loro piante

I pomodori potrebbero essere letali per il tuo criceto perché contengono acido in grandi quantità che può far venire la coda bagnata al tuo criceto. Può essere dannoso per la digestione e anche causargli diarrea e portare a problemi più seri, ma solamente nel caso si tratti di grandi quantità di pomodori. Inoltre, se dai al tuo criceto le foglie di un pomodoro o i pomodori verdi, lo faranno stare male. Poi i pomodori potrebbero essere causa di disidratazione, che è la malattia più comune tra i criceti.

I criceti possono mangiare i pomodori – Gli svantaggi

Come ho detto prima, i pomodori possono portare alla disidratazione che può risultare fatale se il criceto non viene idratato velocemente. Come fare a capire se il criceto è disidratato? Avrà gli occhi infossati, si sentirà debole e perderà il suo appetito. Puoi pizzicargli la pelle per vedere se si ritrae indietro o se si tende. Se si tende, allora il tuo criceto sta soffrendo di disidratazione.

Come far cibare i criceti di pomodori in modo sicuro?

Se insisti nel dare pomodori al tuo criceto, metà cucchiaino non gli farà alcun male. Ricordati però che non puoi dargli i pomodori ogni giorno, altrimenti il tuo animaletto domestico si ammalerà. Cerca di capire se gli piace il gusto dei pomodori o meno. In caso negativo, non dovresti darglieli più da mangiare.

Che cibi dovresti includere nella dieta del tuo criceto?

Il tuo criceto dovrebbe avere uno dieta bilanciata consistente in semi, cereali e verdure. Se hai già una lista di cibi ben definita per il tuo criceto, potresti lentamente includere nuovi ingredienti e capire se gli piace il sapore. Qui sotto c'è una lista di cibi che dovresti dare al tuo criceto:

  • Verdure: cerastio, mais, broccoli, fagiolini, cavoli, carote, cetrioli, foglie di tarassaco, piselli, spinaci, zucchine, rape, patate dolci, crescione, pastinaca, castagne, cavolo

  • Frutta: more, mango, lamponi, melone, mele, mirtilli, banane, prugne, fragole, pesche

  • Altri cibi:: semi di sesamo, semi di lino, riso cotto o pasta, lenticchie, crusca, grano saraceno, semi di zucca

  • Inoltre, potresti dargli carne cotta in piccole quantità, formaggio magro, grilli e baccalà, a costo di non esagerare.

  • Inoltre, frutta e verdure sono da intendersi come piatti speciali e non per la dieta quotidiana di base. La chiave è la moderazione. E inoltre tagliali sempre in piccoli pezzettini.

Gli alimenti che sono proibiti per i criceti

I criceti non tollerano i pomodori, come abbiamo già stabilito. Ma quali sono gli altri cibi non salutari o particolarmente gustosi a parte i pomodori?

Le cipolle causano scompensi nei globuli rossi del criceto. I prodotti che contengono zucchero sono dannosi per i suoi denti e porteranno il tuo criceto ad avere problemi di peso. Inoltre, il cianuro di mandorle può uccidere il tuo criceto. Il cioccolato provoca problemi di circolazione per il tuo piccolo animale domestico e l'aglio può portare a indigestione. Inoltre, frutta e verdura non lavate non vanno bene per la sua salute.

Come fare a capire se un determinato tipo di frutta o verdura sia indicato per i criceti?

Se decidi di cambiare un po' la dieta del tuo criceto, verifica la lista qui sopra per capire se la frutta o verdura con cui vuoi nutrirlo gli faccia bene o male.

Introduci sempre nuovi cibi gradualmente e con attenzione. Assicurati che il criceto non si prenda la diarrea e osserva come si comporta dopo che ha ingerito cibi nuovi.

I criceti sono creature molto piacevoli che hanno bisogno di tanto affetto e attenzioni. Si possono stressare facilmente se il posto in cui vivono è rumoroso, ma se li mantieni in un posto tranquillo, possiamo assicurarti che vivranno in pace e felici.

Cerca di creare una dieta bilanciata per il tuo criceto in modo che abbia tutte le vitamine e le proteine di cui il suo piccolo corpo ha bisogno. Il cibo dovrebbe essere sempre in piccole quantità e molto variegato. Non cambiare spesso la sua dieta perché potrebbe causargli problemi allo stomaco. Evita il cibo che potrebbe fargli male e assicurati di cambiargli l'acqua ogni giorno in modo da evitare il problema più comune: la disidratazione.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 12 persone con una media di 4.7 su 5.0)

2 Commenti
  1. Marilena

    Si utile e coinciso Grazie
  2. Riccardo

    Ho un criceto dorarato mi è stata utile la dieta la userò molto
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty