I Criceti possono mangiare le fragole?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Piccoli animali - 1 commento
I Criceti possono mangiare le fragole?

Il criceto, piccolo e simpatico, è l'animale domestico ideale che ogni famiglia vorrebbe avere. Sarai già a conoscenza del fatto che questo piccolo simpatico animale preferisce mangiare frutta e verdura, ma i criceti possono mangiare le fragole? Se vuoi saperne di più, questo articolo è in grado di fornire le linee guida essenziali per nutrire adeguatamente i tuoi piccoli criceti.

I criceti possono mangiare le fragole?

I tuoi adorabili criceti possono vivere a lungo e in buona salute se si nutrono di integratori alimentari sani di frutta e verdura. Gli integratori di frutta sono una parte importante della dieta dei tuoi amati animali domestici. Tuttavia, devono essere dati al criceto solo come ricompensa. È possibile nutrire i tuoi piccoli animali domestici con frutti deliziosi come mele, fragole e pere un paio di volte a settimana. Quando gli dai della frutta, assicurati che venga tagliata in piccoli pezzi per una facile digestione. A questo proposito, piccoli pezzi di fragole sono la scelta più appropriata per idratare la bocca dei criceti. È meglio evitare frutti come i limoni e le arance. Questi frutti contengono livelli eccessivi di acido citrico e sono pericolosi per i criceti.

Qualità nutrizionali delle fragole

I valori nutrizionali delle fragole sono molteplici. Questi piccoli frutti non solo contengono antiossidanti, ma sono anche ricchi di vitamine e minerali che migliorano l'assetto generale di salute del corpo umano. Si possono ottenere i seguenti benefici mangiando le fragole:

  • Migliorare il sistema immunitario: Le fragole contengono la vitamina C, che fornisce forza al sistema immunitario, previene l'incursione di malattie infettive e di altre sostanze tossiche nel nostro corpo. Nello stimolare il funzionamento delle cellule bianche del sangue, il ruolo ricoperto dalla vitamina C è abbastanza unico. Quando si consumano piccoli pezzi di fragole ogni giorno, il nostro corpo si mantiene in forma e si attiva per prevenire le malattie. Si regolarizza pure il normale funzionamento delle cellule del sangue.

  • Prendersi cura degli occhi: La presenza di sostanze antiossidanti come gli acidi ellagico, fitochimici fenolici e flavonoidi nelle fragole aiuta a prevenire lo sviluppo di difetti ottici complessi. I problemi di solito associati con gli occhi (a causa di diete nutrizionali) comprendono principalmente secchezza, la degenerazione dei nervi dell'occhio, difetti alla vista e degenerazioni maculari. Il consumo di fragole una volta alla settimana può migliorare completamente la salute generale degli occhi.

  • Fuzioni cerebrali: I fitochimici e la vitamina C presenti nelle fragole possono contribuire a migliorare il normale funzionamento del cervello. I cervelli umani, a causa dell'età e dell'assenza di diete nutrizionali, spesso sviluppano problemi come la perdita di memoria e limitazioni nei movimenti degli arti e dei muscoli. Inoltre, a causa della mancanza di nutrizione, le cellule cerebrali inizieranno a degenerare e i nervi crescono più deboli. Per evitare complicazioni premature e naturali, il consumo di fragole è la soluzione ideale per migliorare le funzioni cognitive e l'afflusso di sangue nel cervello.

Svantaggi connessi con le fragole

Anche se la fragola è il frutto ideale ed un piacere per i tuoi adorabili criceti, ci sono alcuni svantaggi che non si possono semplicemente trascurare. Recenti scoperte suggeriscono che le fragole contengono livelli residui di pesticidi molto alti che sono abbastanza per uccidere i tuoi cari criceti rapidamente. Quindi, lavare sempre le fragole accuratamente prima di servirle agli animali domestici. Cerca sempre di acquistare le fragole dal mercato degli agricoltori e non farti tentare dalle fragole confezionate. Le fragole contengono anche sostanze chimiche nocive come i beta-bloccanti a livelli elevati che possono colpire gravemente la salute dei tuoi animali domestici. Quindi sarebbe meglio poter servire ai tuoi criceti fragole raccolte dal tuo stesso giardino sempre che sia completamente privo di pesticidi nocivi e altre sostanze chimiche.

Modi per conservare le fragole

Se i tuoi criceti non stanno mostrando interesse per le fragole che hai acquistato, non scoraggiarti perché potrebbero semplicemente non essere in vena al momento. Puoi conservarle per quando il tuo animale domestico le rivorrà ancora. Ci sono tre passi principali che è possibile seguire a tale scopo:

  • Se le stai conservando in frigo, non le bagnare con l'acqua, in quanto un maggiore accumulo di umidità può facilmente danneggiare la fragola. Meglio far si che si asciughino e non siano umide prima di metterle in frigo.

  • Potrebbero esserci delle fragole che contengono muffe dal grappolo di frutti. Rimuovere prima le fragole ricoperte di muffa. In caso contrario, si potrebbero rovinare le fragole del tutto anche all'interno del frigorifero.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 10 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. Cristina bellucci

    È bene sapere che la veterinaria conosca anche i nostri piccoli esserini....oltre agli animali più comuni
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty