I criceti possono mangiare i broccoli: crudi o cotti?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
I criceti possono mangiare i broccoli: crudi o cotti?

I broccoli sono piante verdi commestibili, appartenenti alla famiglia dei cavoli. Hanno una grande cima fiorita e sono un tipo di verdura consumato in tutto il mondo. Ed i criceti possono mangiare broccoli? Dare broccoli ai criceti è completamente sicuro. Tuttavia, come si dice, troppo di qualsiasi cosa fa male e i broccoli devono essere serviti in piccole quantità. Va inoltre notato che sarebbe meglio non servirglieli più di 2 volte a settimana. La maggior parte dei criceti amerebbe una dieta con inclusi i broccoli, ma come per tutto ci sono sempre delle eccezioni.

Una dieta a base di frutta e verdure per il tuo criceto

Come per gli esseri umani o altri animali, troppe variazioni nella dieta possono sconvolgere i criceti. La prima volta che porti a casa il tuo piccolo animale domestico, assicurati di offrirgli lo stesso cibo che gli era stato offerto al negozio di animali per almeno la prima settimana. Con il tempo, si può lentamente e costantemente introdurre nuovi alimenti.

Pellet, cibo concentrato e miscele di semi sono alimenti comuni che devono essere inclusi. Tuttavia, il tutto deve essere completato con frutta fresca e verdura. Broccoli, pere, carote, rape sono tutti alimenti sicuri. Assicurarsi che essi siano offerti in piccole quantità e gli avanzi vengano puliti dalla gabbia regolarmente. Includere un sacco di acqua fresca nella dieta è anche questo necessario. Sarebbe consigliato cambiare l'acqua ogni giorno.

🐹 I criceti possono mangiare i broccoli? 🥦

Si i criceti possono mangiare i broccoli. Possono mangiare broccoli al vapore o crudi. Al contrario, data la consistenza dei broccoli, possono essere una pausa piacevole dal solito cibo croccante per criceti. Per fare i broccoli al vapore, scaldati all'interno di un piatto sicuro e coperto da microonde e aggiungere un paio di cucchiaini di acqua. Questo per circa 3 minuti.

Invece usando i fornelli, bollire con acqua in una pentola coperta per circa 3 minuti. Dopo andrebbero fatti bollire senza coperchio per altri 8 minuti. Questo procedimento rende i broccoli più morbidi senza eliminare tutte le vitamine. Assicurarsi che si raffreddino prima di offrirli al tuo piccolo amico. I broccoli sono una buona fonte di vitamine come la E, K e C che i criceti possono ottenere anche mangiando pellet. Così si dovrebbe cercare di mantenere un certo equilibrio, in quanto un'eccessiva fonte di vitamine potrebbe portare a diarrea e perdita di peso.

Cose da sapere sui broccoli

I broccoli sono un tipo di verdura appartenente alla famiglia delle Brassicacee (Brassica oleracea variante italica). Si tratta di un grande fiore e di solito è di colore verde. Se guardato da vicino, sembra avere una struttura ad albero e ha spessi gambi commestibili che si ramificano fuori di esso. Ricorda il cavolfiore, che proviene da un gruppo coltivatore diverso, ma della stessa specie.

Possiedono un alto numero di nutrienti e vitamine A, C, D e beta-carotene. I broccoli contengono anche acido folico, cromo, calcio e fibre. Potrebbe sorprendere sapere che i broccoli possiedono oltre 33 composti che aiutano a prevenire il cancro. Se cotti, rilasciano indolo, che è un enzima che combatte il cancro. Contengono anche diversi fitochimici che hanno la capacità di bloccare le sostanze cancerogene dal formarsi e limitare gli attacchi alle cellule. Infine, hanno la capacità di costituire enzimi che distruggono le sostanze cancerogene.

Pericoli nel nutrire i criceti con i broccoli

È consigliabile non aggiungere alcun condimento nel preparare i broccoli al vapore, come burro, pepe, aglio o sale. Infatti, anche una minima quantità di burro potrebbe portare ad un'eccessivo aumento di peso nei criceti. D'altra parte, aggiungere sale potrebbe portare ad un avvelenamento da ione di sodio. Spezie come il pepe o altro purché sia piccante, potrebbero scombussolargli lo stomaco, mentre l'aglio è tossico di natura e dovrebbe sempre essere evitato. I broccoli al vapore dovrebbero essere offerti con moderazione. Se crudi, l'unica precauzione che hai bisogno di prendere è quella di non esagerare con le quantità e solo 2 volte a settimana.

E se al mio criceto non piacessero i broccoli?

Se gli piacciono allora va benissimo, altrimenti non c'è nulla di cui preoccuparsi. Il pellet già basta nel rifornirlo di tutte le vitamine e i minerali di cui necessita. Inoltre, ci sono diversi tipi di cibo con cui si potrebbero sostituire i broccoli. Essendo i broccoli un tipo di verdura ricca di vitamine, rappresentano sempre una buona scelta, ma ci sono tante altre opzioni che potrebbero fornire gli stessi benefici al tuo criceto.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 12 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty