I criceti possono mangiare le banane?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Piccoli animali
I criceti possono mangiare le banane?

I criceti sono dei bei piccoli animali noti per la loro grande attitudine. Questi si comportano sempre in modo adorabile se toccati con delicatezza. Frutta e verdura sono molto graditi dai criceti e questo fornisce facilmente una risposta alle tue domande se i criceti possono mangiare le banane? Se sei realmente intenzionato a prodotti alimentari di qualità per il tuo piccolo animale domestico allora concentrati sulle raccomandazioni fornite nel presente articolo.

I criceti possono mangiare le Banane?

Come accennato in precedenza, i criceti preferiscono principalmente mangiare frutta e verdura. Un piccolo criceto cerca sempre di mordere piccoli pezzi di banana. Quindi non vi è nulla di male se i proprietari lo nutrono con fettine di banana fresca due-tre giorni alla settimana. Tuttavia, la banana va intesa solo come una ricompensa. Inoltre, dare solo una piccola fetta di banana alla volta. Assicurarsi che la banana non sia marcia altrimenti il piccolo animale domestico potrebbe essere infettato con la diarrea. È meglio servire a fette perché un criceto non può consumare un frutto così grande e consumarne troppo sarebbe pericoloso per la salute del tuo animale domestico. Allo stesso tempo, le bucce di banana sono sicure per i criceti in quantità limitate. Offrire sempre le bucce in piccoli pezzi.

Alcuni dati sulle banane

Le banane sono un frutto molto consumato nel mondo. Entrambi gli esseri umani e animali come criceti, scimmie, scimpanzé e gli animali che amano la frutta derivano gli stessi elementi nutritivi da una banana. Questa aumenta la vostra salute generale. I suoi vantaggi consistono principalmente nei seguenti, di seguito indicati:

  • Salute del cuore: Le banane mantengono la salute generale del cuore. Queste contengono anche vitamina B6, vitamina C, potassio e fibre. Le banane sono ideali per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Queste migliorano anche le sostanze chimiche tossiche nel corpo, il ruolo di questo frutto è indomabile.

  • Prevenzione del cancro: Un aumento del consumo di banane può ridurre al minimo il rischio di malattie come la leucemia e il cancro del colon-retto in misura significativa. Dato che la banana contiene vitamina C, si può combattere efficacemente il cancro che causa i radicali ed eliminarli completamente dal nostro corpo. Inoltre l'assunzione di fibra di questo frutto può filtrare gli elementi tossici dal nostro corpo completamente.

  • Pressione sanguigna: Il consumo di banane può svolgere un ruolo fondamentale nel ridurre il livello della pressione arteriosa in misura considerevole. L'aumento della pressione sanguigna si traduce spesso in alta concentrazione di sodio nel corpo e per ridurre questo livello di assunzione, le banane sono abbastanza ideali.

  • Curare la diarrea: I medici consigliano sempre di mangiare banane per il corretto trattamento della diarrea. Le persone tendono a perdere una gran quantità di potassio dal loro corpo a causa della diarrea. Le banane ricostituiscono i livelli dei minerali persi. La banana è l'alimento ideale da consumare.

  • Conservazione della memoria: Il triptofano presente nelle banane è un particolare tipo di amminoacido che svolge un ruolo significativo nella conservazione della memoria, così come sollevare i nostri stati d'animo.

Dati su come conservare le banane

Non forzare mai i criceti a mangiare banane, perché ciò potrebbe portare ad un aumento dei problemi di salute. Così, quando i tuoi teneri animaletti non sono in vena di banane allora non provare a smaltire le banane già acquistate. Invece cerca di conservarle nei modi indicati di seguito:

  • Quando si conservano le banane in frigo, tenerle in un contenitore di plastica per impedire che la fuga di gas etilene raggiunga le altre parti del frutto e ciò risulti in una maturazione veloce.

  • Ogni giorno, è necessario tenere le banane a distanza tra loro per mantenerle fresche e sane per i tuoi adorabili criceti.

  • Posizionare frutti acerbi accanto alla banana per ridurre la velocità di maturazione in misura considerevole.

Svantaggi di un regolare consumo di banane da parte dei criceti

Sei già a conoscenza del fatto che servire una fetta di banana una volta alla settimana non farà alcun danno al tuo bel criceto. Tuttavia, c'è bisogno di tenere un certo equilibrio. Attraversare tale limite può provocare i seguenti problemi ai criceti:

  • L'alto contenuto di zucchero in una banana può portare a diversi problemi di salute per i tuoi criceti, evitare sempre di servire banane in maniera regolare.

  • La banana è anche nota per avere un alto potere calorifico e se regolarmente servita al tuo criceto nano, potrebbe causare il diabete.

  • Eccessive dosi di banane possono anche provocare un aumento del peso fisico del tuo criceto che può limitare i normali movimenti fisici.

Alimenti che devono essere evitati

Evita di nutrire il tuo criceto domestico con frutta appiccicosa, secca e tagliente. Questi alimenti potrebbero attaccarsi in bocca e danneggiare i suoi tessuti delicati. A questo proposito, evitare di servire cibi spazzatura e cioccolatini ai criceti perché entrambi sono velenosi per loro.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty