Conigli Ribelli

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
Conigli Ribelli

Il comportamento dei conigli si modifica con la crescita. Un cucciolo di coniglio tende ad essere adorabile, affettuoso e tenero, e ama sistemarsi docile e quieto sul vostro grembo. Cercate di godere più che potete di questi mesi, perché la pacchia non durerà a lungo.

“Non riesco proprio a capirlo!”

Attorno al terzo o quarto mese di età, il cucciolo di coniglio diventa “adolescente”, e gli ormoni iniziano ad impazzire. Ciò farà sì che il vostro tenero cucciolotto cominci a diventare aggressivo, a mordere, ad urinare in giro, a distruggere la gabbietta, i vostri vestiti, asciugamani, mobili e fili elettrici. Questi comportamenti fanno parte delle normali fasi del ciclo di crescita del coniglio. Durante questo periodo di maturazione non è raro che il vostro coniglio inizi a girarvi attorno ai piedi manifestando lo schema comportamentale dell’accoppiamento, oppure a spruzzare urina in modo simile ai gatti.

Il processo di maturazione può creare confusione nel proprietario. Sterilizzare o castrare il vostro coniglio si rivelerà estremamente d’aiuto. Oltre a ridurre il problema della sovrappopolazione, farlo porrà un freno ai comportamenti che iniziano a manifestarsi con la maturazione sessuale.

Sfortunatamente, molti conigli vengono consegnati ai rifugi proprio nella loro fase “adolescenziale”, perché i loro proprietari non riescono a comprenderne il comportamento. Genitori di bambini molto piccoli, che hanno acquistato un adorabile coniglio pasquale in primavera, si ritrovano all’improvviso con una sorta di “mostro” che i loro bambini non riescono più né a toccare né a prendere in braccio.

Durante il periodo di ribellione, i conigli tendono anche a perdere le buone abitudini legate all’utilizzo della lettiera, e ciò risulta inaccettabile per gran parte dei proprietari.

Purtroppo per i conigli, ciò fa sì che vengano soventi portati nei rifugi o, peggio ancora, lasciati all’aria aperta, destinati ad essere uccisi da auto o predatori, o soccombere a causa delle intemperie.

Com’è ovvio e giusto che sia, nessun genitore desidera che i propri figli vengano morsi da un coniglio e questo è il motivo principale perché i conigli sono animali sconsigliati per i bambini piccoli. Una volta sterilizzato o castrato, però, le condizioni del vostro animale si stabilizzeranno, il coniglio riprenderà le sue abitudini e tornerà ad essere docile, ma non sarà mai affettuoso e dolce come usava essere da cucciolo.

Quando Più Grandi…è Meglio.

Spesso, i conigli più adatti alla vita domestica sono quelli più grandi. Gli esemplari di più di un anno tendono ad essere più calmi. Se ne adotterete uno direttamente da un rifugio o un’associazione di soccorso, non dovrete sperimentare le fasi dell’infanzia né quelle del cambiamento comportamentale, e potrete sapere con esattezza cosa aspettarvi dal vostro nuovo animale domestico. I conigli più grandi sono più semplici da addestrare e sono la scelta ottimale per i genitori e i loro bambini. È estremamente raro che conigli adulti vengano riportati ai rifugi, al contrario di quanto avviene con quelli giovani.

In conclusione, prima di optare per l’acquisto di un coniglio, è consigliabile approfondire le proprie conoscenze ed essere preparati ad affrontare il ciclo vitale dell’animale. Sapere cosa aspettarsi consente di partire col piede giusto nello sviluppo di un rapporto amorevole e di comprensione con il vostro coniglio.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 13 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty