I conigli possono mangiare le zucchine?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Piccoli animali - 1 commento
I conigli possono mangiare le zucchine?

Le zucchine sono una verdura deliziosa e da l’impressione di essere anche divertente! Ma i conigli possono mangiare le zucchine? La risposta definitiva è sì! Molto probabilmente siete padrone di un coniglio e state cercando un alimento che sia giusto o meno per il vostro animale. Continuate a leggere per tutte le informazioni che potreste ricavare in riferimento all’adeguatezza delle zucchine per il vostro coniglio.

Un’alimentazione salutare per il vostro coniglio

La maggior parte dei conigli vive allo stato selvaggio in tutto il mondo e consuma una variegata gamma di piante e di vegetazione. La parte maggiore dell’alimentazione di questi conigli selvatici comprende l’erba fresca, il fieno e le piante con le foglie. Mangiano anche la frutta, le verdure, i ramoscelli teneri, la corteccia degli alberi e altri alimenti nutrienti. La seconda lista comprende i cibi che vengono mangiati in quantità inferiori. Utilizzate queste informazioni mentre scegliete un’alimentazione salutare per il vostro coniglio.

Sebbene i conigli si potrebbero abituare ad un rapporto diverso per ciascun alimento della loro dieta, sarebbe preferibile per una salute a lungo termine del vostro coniglio, che si rimanga quanto più possibile vicini alla loro alimentazione naturale.

I conigli possono mangiare le zucchine – I benefici

Le zucchine per il vostro coniglio non sono pericolose. Questo, tuttavia, non implica che possiate dargliele al vostro animale per tutto il giorno. Il vostro coniglio ha bisogno di poche cose per formare la loro dieta di tutti i giorni come il fieno o l’erba fresca, crocchette per conigli di buona qualità e acqua pulita. Oltre a queste, potete aggiungere come premio fino a tre verdure e una frutta in occasioni sporadiche.

Le zucchine contengono dei valori nutrizionali significativi poiché forniscono grassi polinsaturi, fosforo, sodio, potassio, ferro, carboidrati, calcio e proteine. In 100 grammi di zucchine sono presenti 17 calorie, un contenuto davvero basso di grassi e niente colesterolo.

Le zucchine con tutti questi fattori nutrizionali fanno bene al vostro coniglio. Potete dargliene tutti i giorni in piccole quantità per formare così una parte importante della sua dieta equilibrata.

Le zucchine sono una delle verdure che aggiungono qualcosa di diverso nei pasti del vostro coniglio. Dovete assicurarvi comunque, di offrirgli una quantità adatta per far sì che fungano da integratore, non come elemento principale dei suoi piatti.

I fattori importanti delle zucchine

La zucchina o zucchino è una specie della famiglia delle cucurbitacee. Appartiene alla stessa specie del cetriolo, della zucca o del melone. La buccia delle zucchine è di color verde scuro e piuttosto dura mentre la polpa ha un colore chiaro.

Le zucchine sono le preferite dagli chef poiché sono facili da maneggiare e molto versatili su come poter essere cucinate. Le zucchine di solito vengono tagliate a dadini o tagliate con la loro buccia.

La buccia, le foglie e i fiori di zucca

Prima di dare al vostro coniglio le zucchine non dovete pelarle perché anche per lui la buccia va bene, ma solo in piccole quantità. Le foglie sono anch’esse sicure e possono essere date al vostro coniglio ma dovete assicurarvi che queste siano fresche. Anche i fiori di zucca possono essere mangiati. Esistono due tipi di questi fiori commestibili. Quelli femminili non raggiungono il termine della maturazione e sono attaccati ad esso mentre quelli maschili sono attaccati ad un lungo stelo e sono molto piacevoli. Gli ultimi vengono anche venduti a mazzi.

I conigli nel giardino delle vostre zucchine

I conigli selvatici o anche il vostro coniglio potrebbero non rappresentare un pericolo nel caso in cui abbiate delle piante di zucchine nel vostro giardino. La verità è che i conigli non sono così appassionati a questo ortaggio. Potrebbe piacergli nascondersi sotto le foglie ma probabilmente non causeranno molti danni alle verdure. I conigli potrebbero mostrare una preferenza per altre verdure del vostro orto. Ma se avete solo una pianta di zucchine forse dovreste proteggerla.

I conigli non mangiano solo per nutrirsi; a loro piace anche mangiucchiare per divertimento! Magari il vostro coniglio potrebbe ignorare la vostra pianta di zucchine per mesi e poi potrebbe scegliere di mangiare fino ad una verdura intera in una notte! Molto spesso si pensa che potrebbe optare per opzioni disponibili più appetibili.

Il vostro coniglio potrebbe non apprezzare le zucchine

A molti conigli non piacciono le zucchine e se il vostro è uno di quelli allora non c’è da preoccuparsi; ci sono molte altre verdure nutrienti tra cui potete scegliere. Oltretutto il loro apparato digerente è fondamentalmente destinato all’elaborazione del fieno e dell’erba.

Se il vostro coniglio non ha mai mangiato le zucchine, potreste introdurle a piccole dosi. Come per altri nuovi alimenti, offrite gliene uno alla volta e osservate come reagisce. Alcuni conigli potrebbero non essere in grado di ricevere le zucchine. Se il vostro coniglio ha delle piccole escrezioni entro le 24 ore non dategliele più e lasciate che passi almeno una settimana prima di integrare qualsiasi altro nuovo cibo.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 40 persone con una media di 4.9 su 5.0)

1 Commento
  1. Paola Ballanti

    Sono molto contenta di avere "scoperto" la dottoressa Lombardi, anzi, avrei voluto conoscerla prima. Amo moltissimo tutti gli animali (molto meno i bipedi di razza umana) e preferisco adottare quelli più sfortunati, ho 7 gatti (Riccardo, Basilio, Filippo, Matilde, Susy, Corinna, Tina), 2 meticcini (Mateo dalla famigerata perrera di Siviglia e Lara ex randagina napoletana), due coniglietti nani (Sonny e Arturo) salvati da un signore dal parcheggio dell' ipermercato in cui erano stati abbandonati (il salvatore è riuscito, con mia grande gioia, a dare un pugno al "criminale"), infine 5 tartarughine che, all'inizio dell' autunno una donna stava abbandonato in un prato. Sui rami del mio alberino sono sempre appese palline di cibo. I suggerimenti per l'alimentazione sono, a dir poco preziosi. GRAZIE DI CUORE <3 Paola
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty