Come nutrire il vostro porcellino d'India

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali - 2 commenti
Come nutrire il vostro porcellino d'India

Se avete intenzione di adottare un porcellino d’India o ce l’avete già, e vi state chiedendo che cosa mangia, quest’articolo vi sarà utile. Ho compilato una lista che copre la maggior parte degli alimenti sicuri e non per i porcellini d’India. Non è del tutto esaustiva, quindi diffidate dei prodotti non testati.

Le cavie sono facili da tenere come animali domestici, ma hanno alcune particolari esigenze alimentari. Bisogna fare particolare attenzione a fare in modo di mettere abbastanza fibra e vitamina C nella loro dieta, ed è vostra responsabilità come proprietari mantenere tutti gli alimenti che sono potenzialmente dannosi lontani.

E’ possibile dare frutta e verdura al vostro porcellino d’India

Frutta e verdura sono alimenti sani per porcellini d’India facili da saziare, e in più è uno dei loro cibi preferiti. Non tutta la frutta e la verdura sono sicuri da dare al vostro porcellino, ed è meglio leggere le liste sottostanti prima di dargli qualcosa di cui non si è sicuri.

Diversi porcellini d’India hanno diversi gusti e preferenze. Se vedete il vostro animale domestico storcere il naso ad una certa frutta o verdura dovreste trovare delle alternative. Un flusso costante di alimenti sani è importante per garantire al vostro porcellino tutte le sostanze nutrienti di cui ha bisogno.

  • Mele - eliminate tutti i semi e tagliate a fettine.
  • Arance - datele a pezzi.
  • Carote - saranno felici mangiare tutta la carota, cima inclusa.
  • Vegetali verdi - lattuga, spinaci, ecc. Dateli con moderazione, troppo potrebbe causare problemi di stomaco.
  • Broccoli - dateli con moderazione per stessi motivi delle verdure a foglia verde.
  • Uva - qualsiasi colore farà bene.
  • Banane - sbucciare e tagliare a piccoli pezzi.
  • Pomodorini - Darli con moderazione.
  • Prezzemolo - una piccola quantità per aggiungere un po ‘di varietà alla sua dieta.
  • Peperone - giallo, verde o rosso, tutti offrono uno spuntino sano che piace ai porcellini.

Cibi da evitare di dare

Anche se ai porcellini d’India piace mangiare cibi diversi, questo può essere la causa di alcuni problemi di salute se mangiano cose non adatte. Gli alimenti di seguito sono noti per far mare ai porcellini, da un mal di stomaco a gravi problemi di salute. Non importa quanto lieve pensate che i sintomi possano essere, è meglio evitarli per stare sicuri. Questo non è un elenco completo, ma ci sono alcuni degli alimenti che il vostro porcellino non deve mangiare:

  • Alimenti speziati o piccanti - peperoncini, spezie, ecc
  • Alimenti appositamente formulati per gli altri animali - non date ai porcellini d’India alimenti per criceti, ratti, o alimenti per qualsiasi altro animale domestico.
  • I cibi ricchi di zucchero - come le torte, ciambelle e altre delizie.
  • Cioccolato
  • Caffeina - Il vostro porcellino d’India non ha bisogno di un caffè al mattino.
  • Latticini - noti per causare disturbi di stomaco.
  • Formaggio
  • Carne - i porcellini d’India sono erbivori e non dovrebbero mangiare carne.
  • Lattuga iceberg - può essere ok in quantità molto piccole, ma è nota per causare diarrea.
  • Lattuga - anche nota per causare diarrea ed è meglio evitare.
  • Cavolfiore - provoca gas e disagio.

Dare del fieno al vostro porcellino d’India

La base della dieta dei porcellini d’India è il fieno. Hanno sistemi digestivi unici, hanno bisogno di un sacco di fibre nella loro dieta quotidiana per aiutarli a digerire il cibo e prevenire problemi di salute.

Non è noto, ma il loro stomaco ha un doppio processo di digestione. Un porcellino d’India mangia e digerisce il cibo una volta e crea un morbido materiale fecale che è conservato in un sacchetto nella sua groppa. Poi lo rimangia e lo digerisce ancora una volta. Non suona come qualcosa di molto bello o buono da fare, ma è molto importante per tenerli in buona salute.

E’ impossibile sovraccaricarli di fieno. Pascolano su di esso come meglio credono, quindi è raccomandato lasciare un flusso costante di fieno nella loro gabbia. Il fieno per cavia è disponibile presso la maggior parte dei negozi di animali ed è poco costoso da comprare.

Alcune cavie mangiano il fieno quasi ininterrottamente, e non c’è bisogno di preoccuparsi che ingrassino. I loro corpi non lo digeriscono completamente, viene solo utilizzato per mantenere il loro sistema digestivo attivo.

Perché i croccantini fanno bene ai porcellini d’India

Si può far fare al vostro porcellino una dieta completa e sana senza l’aggiunta di croccantini. Tuttavia, l’aggiunta di croccantini al suo cibo è un modo semplice per assicurarsi che stia sempre ricevendo le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Si consiglia di usarli come parte della sua dieta in generale in quanto è difficile soddisfare tutte le sue esigenze nutrizionali senza il loro apporto.

A differenza del fieno, i croccantini possono far andare il porcellino d’India in sovrappeso se se ne danno troppi. Un adulto dovrebbe mangiarne non più di una manciata al giorno, insieme ad alcuni frutti e ortaggi.

I porcellini d’India hanno bisogno di molta vitamina C nella loro dieta

I porcellini d’India, proprio come gli esseri umani, non hanno la capacità fisica di produrre la propria vitamina C. Per questo motivo è importante una fonte esterna di vitamina C. E’ ottenuta attraverso frutta, verdura e croccantini, come indicato in precedenza.

Se un porcellino non ottiene abbastanza vitamina C nella sua dieta userà quella contenuta nel suo corpo. Così facendo sarà vulnerabile ad una serie di condizioni di salute, quindi tenetelo a mente. Se il porcellino d’India mostra uno dei seguenti sintomi, la causa può essere una cattiva alimentazione o la mancanza di vitamina C.

  • Debolezza e poca energia
  • Piccole ferite sanguinano eccessivamente
  • Pelo ruvido e arruffato
  • Articolazioni gonfie e doloranti

Se siete preoccupati per la salute del vostro porcellino d’India, o se avete domande nutrizionali specifiche per il vostro animale domestico, dovreste sempre consultare il parere di un professionista qualificato.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 20 persone con una media di 4.9 su 5.0)

2 Commenti
  1. lilia giananti

    La polpa della frutta o verdura estratto può mangiarla grazie
  2. Veronique

    Da un paio di gg il mio porcellino ha smesso di mangiare il pellet di verdure, sembra che non riesca a masticare bene e mangia solo le verdure fresche ma soprattutto "morbide" pomodori, sedano,fragole.. cosa è consigliato fare? Grazie
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty